Fuoco di Sant’Antonio Che cos’è il fuoco di Sant’Antonio?
Fuoco di Sant’Antonio Che cos’è il fuoco di Sant’Antonio? Herpes zoster è un’infezione virale del nervo infettivo che appare come eruzioni cutanee dolorose. L’herpes zoster può apparire ovunque sul corpo, ma in molti casi appare come una singola striscia di vesciche che copre il lato sinistro o destro del tronco. L’herpes zoster è causato dal virus della varicella zoster, che causa la varicella zoster. Normalmente, dopo che una persona ha avuto la varicella, il virus della varicella zoster rimane inattivo nel tessuto nervoso vicino al midollo spinale e al cervello. Anni dopo, il virus può diventare di nuovo attivo e causare i sintomi di herpes zoster. Mentre herpes zoster non è una condizione medica pericolosa per la vita, può essere un’esperienza molto dolorosa per l’individuo. La vaccinazione precoce può aiutare a ridurre il rischio di herpes zoster che si verificano negli individui, e allo stesso modo, il trattamento precoce può aiutare a ridurre la durata dell’infezione da herpes zoster e ridurre la probabilità di sviluppare una serie di complicazioni.
Cause Quali sono le cause di herpes zoster?
L’herpes zoster è causato dal virus della varicella zoster, che causa la malattia della varicella. Quasi chiunque abbia mai avuto la varicella può ottenere herpes zoster. Tuttavia, non tutti coloro che hanno la varicella sviluppano l’herpes zoster. Dopo che la varicella è guarita, il virus può alloggiare nel sistema nervoso e rimanere dormiente per anni. Dopo un po’, il virus può diventare di nuovo attivo e viaggiare lungo le vie nervose alla pelle dell’individuo e causare herpes zoster.
La causa del fuoco di Sant’Antonio non è ancora stata stabilita definitivamente dagli esperti medici. Una teoria suggerisce che come un individuo età, la loro immunità alle infezioni diminuisce. L’herpes zoster è più comune negli anziani e nelle persone con sistema immunitario indebolito. Il virus varicella-zoster fa parte di una famiglia di virus chiamata Herpes virus, che normalmente causa herpes e herpes genitale. Il fuoco di Sant’Antonio è quindi noto anche come Herpes Zoster. Tuttavia, il virus che causa la varicella e herpes zoster negli individui non è lo stesso virus che è responsabile di herpes o herpes genitale, un’infezione a trasmissione sessuale.
Le persone con herpes zoster possono passare il virus della varicella-zoster che portano a quasi chiunque non sia immune alla varicella. Questa trasmissione si verifica più comunemente attraverso
contatto diretto con piaghe aperte dell’eruzione di herpes zoster. Gli individui possono sviluppare la varicella dopo essere stati infettati dal virus, ma non sviluppano herpes zoster. La varicella può essere molto pericolosa per alcune persone. Normalmente, l’individuo è contagioso fino a quando la crosta herpes zoster sopra. È quindi importante evitare il contatto fisico con persone che non hanno ancora avuto la varicella o che non sono state vaccinate contro la varicella, in particolare le persone con sistema immunitario indebolito, le donne in gravidanza e i neonati.
Ci sono una serie di fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare herpes zoster nelle persone che hanno avuto la varicella. Il primo di questi è di essere più di 50 anni. Herpes zoster è più comune nelle persone oltre 50 e il rischio aumenta con l’età. Alcuni esperti medici stimano che la metà delle persone di età compresa tra 80 e oltre hanno avuto herpes zoster. Le malattie che indeboliscono il sistema immunitario dell’individuo, come l’AIDS e il cancro , possono aumentare il rischio di herpes zoster. La radioterapia o la chemioterapia somministrata durante il trattamento del cancro può anche ridurre la resistenza di un individuo alle malattie e innescare lo sviluppo di herpes zoster. L’uso a lungo termine di farmaci progettati per sopprimere il sistema immunitario, in particolare per prevenire il rigetto di organi trapiantati, o steroidi come il prednisone può aumentare il rischio di herpes zoster.
Quali sono le complicazioni di Shingles?
Una serie di complicazioni possono sorgere durante il processo di herpes zoster. In alcuni casi, il dolore di herpes zoster persiste molto tempo dopo che le vesciche sono andati. Questa è nota come nevralgia post-erpetica ed è causata da fibre nervose danneggiate che inviano messaggi di dolore erronei o esagerati dalla pelle al cervello. Herpes zoster dentro o intorno all’occhio, o Herpes zoster oftalmico, può causare infezioni oculari dolorose che possono portare alla perdita permanente della vista. A seconda di quali nervi sono colpiti da herpes zoster, encefalite, paralisi facciale, o problemi con l’udito o l’equilibrio può verificarsi.
Infezioni batteriche della pelle possono svilupparsi a causa di herpes zoster vesciche che non sono trattati correttamente.
Come prevenire le herpes zoster?
Ci sono due vaccini che possono aiutare a prevenire l’herpes zoster. Questi sono il vaccino per la varicella e il vaccino per l’herpes zoster. Il vaccino contro la varicella è un vaccino usato di routine nell’infanzia per prevenire la varicella. È anche raccomandato per gli adulti che non hanno mai avuto la varicella. Anche se il vaccino non garantisce che un individuo non otterrà varicella o herpes zoster, può ridurre sia la probabilità di complicazioni e la gravità della malattia.
Oltre al normale vaccino contro la varicella, sono stati sviluppati altri due vaccini contro l’herpes zoster per prevenire direttamente l’insorgenza dell’herpes zoster o causare gravi complicazioni. Uno di questi vaccini è raccomandato per le persone di 50 anni e oltre, mentre l’altro è raccomandato per le persone di 60 anni e oltre. Gli effetti collaterali più comuni di herpes zoster vaccini includono arrossamento, dolore, tenerezza, gonfiore e prurito al sito di iniezione e mal di testa. I vaccini a base di herpes zoster sono utilizzati solo come strategia di prevenzione. Non sono progettati per trattare le persone con la malattia. Proprio come il vaccino contro la varicella, il vaccino contro l’herpes zoster non garantisce che non si otterrà herpes zoster. Tuttavia, può abbreviare il decorso della malattia, ridurre la sua gravità e ridurre il rischio di nevralgia post-erpetica.
Sintomi Quali sono i sintomi di Herpes zoster?
In molti casi, segni e sintomi di herpes zoster interessano solo una piccola parte di un lato del corpo di un individuo. I vari segni e sintomi che possono essere osservati durante l’herpes zoster includono principalmente dolore, bruciore, intorpidimento o formicolio, un rash rosso che inizia pochi giorni dopo il dolore, sensibilità al tatto, prurito e vesciche piene di liquido che scoppiano facilmente e crosta sopra.
In alcuni rari casi, segni e sintomi come febbre, mal di testa, fotosensibilità e stanchezza possono anche essere osservati. Il dolore è di solito il primo sintomo di herpes zoster. In alcuni casi questo dolore può essere molto intenso per l’individuo. In alcuni casi, a seconda di dove si sente il dolore nel corpo, può essere scambiato per un sintomo di un altro problema che colpisce il cuore, polmoni o reni. In alcuni casi rari, gli individui possono sperimentare il dolore di herpes zoster senza sviluppare un’eruzione affatto.
Herpes zoster, il secondo sintomo più comune di herpes zoster, più comunemente si sviluppa come una striscia di vesciche che copre il lato destro o sinistro del tronco. In alcuni casi, l’eruzione herpes zoster può verificarsi intorno a un singolo occhio o su un lato del collo o del viso.
Gli individui con sospetto herpes zoster dovrebbero consultare un medico il più presto possibile per approfittare del trattamento precoce. Tuttavia, le persone che sentono dolore e osservano il rossore vicino all’occhio dovrebbero consultare un medico urgente.
Herpes zoster, che colpisce vicino all’occhio, può causare danni permanenti agli occhi se non trattata. Allo stesso modo, le persone di età superiore ai 60 anni, le persone con sistema immunitario indebolito a causa di varie malattie croniche come il cancro, farmaci o diabete dovrebbero consultare un medico il più presto possibile, come il rischio di complicazioni è significativamente aumentato. Gli individui con eruzioni cutanee diffuse e dolore sono anche invitati a consultare un medico il più presto possibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata l’herpes zoster?
I medici diagnosticano l’herpes zoster prima di eseguire un esame fisico dell’individuo e fare domande per determinare la storia medica. Herpes zoster è di solito diagnosticata dalla denuncia dell’individuo di dolore su un lato del corpo, insieme con l’eruzione osservata e vesciche. In alcuni casi, un tessuto raschiando o coltura blister può anche essere preso dal medico per l’esame in laboratorio.
Metodi di trattamento Come va via il fuoco di Sant’Antonio?
Herpes zoster di solito dura da due a sei settimane e va via da solo. La maggior parte della gente prende il fuoco solo una volta. Tuttavia, poiché il virus che causa la malattia non lascia il corpo, alcuni casi si sono ripetuti più di una volta, specialmente nei casi in cui il sistema immunitario è gravemente indebolito.
Come viene trattato il fuoco di Sant’Antonio?
In circostanze normali, non esiste una cura per herpes zoster. Tuttavia, iniziare il trattamento presto con alcuni farmaci antivirali che possono essere prescritti da un medico può accelerare il recupero e ridurre il rischio di sviluppare complicazioni. Il medico può anche prescrivere pillole e/ o creme per alleviare il dolore e ridurre la gravità dei sintomi.
È generalmente necessario evitare l’alcool durante trattamento di herpes zoster. Oltre a ridurre l’efficacia di alcuni farmaci, l’alcol può aumentare il rischio di sviluppare effetti collaterali come vertigini, soprattutto negli adulti più anziani.
Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per Herpes zoster
Durante l’herpes zoster, fare un bagno freddo o applicare un impacco freddo e umido alle vesciche può alleviare prurito e dolore. È importante che l’individuo faccia uno sforzo per rimanere
senza tensione durante la malattia e per ridurre lo stress nella loro vita.
Dal momento che l’herpes zoster è contagioso fino a quando le vesciche sono croste sopra, è importante tenersi lontano da persone che non hanno mai avuto varicella o hanno un sistema immunitario debole durante questo periodo per prevenire la diffusione del virus ad altri.