Gametophobia (paura del matrimonio) È un fatto scientifico che la paura del matrimonio è una fobia. È questa paura, nota come gametophobia, qualcosa che hai mai sperimentato in te stesso o in altri? Leggi questo articolo per scoprirlo.
Che cosa è Gametophobia (paura del matrimonio)? Hai mai incontrato persone che hanno paura del matrimonio? Nella tua cerchia sociale, è abbastanza comune trovare persone che hanno paura di sposarsi. Questa condizione, nota come gametophobia, in realtà significa una paura di impegno. Questa paura di attaccamento è così intensa che le persone con gametophobia evitano relazioni a lungo termine. Gametophobia deriva dalle parole greche ‘Gamos’ (matrimonio) e ‘Phobos’ (fobia). La domanda “Che cosa è gametophobia?” può essere brevemente risposto come la paura del matrimonio. La gametopobia è una semplice fobia. Tuttavia, può avere conseguenze devastanti. Le fobie semplici hanno un focus specifico. Le caratteristiche delle persone con gametophobia sono le seguenti:
Non possono formare relazioni strette e durature. Quando sono in una relazione, sperimentano ansia estrema e hanno una preoccupazione costante per la fine del rapporto.
Provano ansia quando vedono coppie felici. Finiscono la relazione bruscamente o allontanano le persone.
Quando si pensa a ciò che significa “gametophobia”, dovrebbe essere riconosciuto che si tratta di una fobia, i.e. un tipo di disturbo d’ansia. Possono causare attacchi di panico sul matrimonio e l’impegno. Le fobie sono eccessiva paura e preoccupazione con cose che non sono veramente dannose. In altre parole, le fobie sono forti e irrazionali paure di cose che rappresentano poco o nessun pericolo fisico. Quando durano 6 mesi o più, sono considerati fobie. La Gametophobia è una seria paura del matrimonio e dell’attaccamento.
Quali sono le cause Gametophobia (paura del matrimonio)? Spesso si pensa che la paura del matrimonio o dell’attaccamento derivi da traumi passati. La Gametophobia è in realtà una forma di autoprotezione. L’amigdala nel cervello è pensato per svolgere un ruolo importante in questo. Questa area del cervello registra le reazioni agli eventi e ti ricorda di questi sentimenti di fronte a un evento simile. Un trauma che ti ricorda il matrimonio o una coppia sposata può essere l’origine della gametopobia. Tuttavia, alcuni esperti affermano che i timori non possono essere basati su un passato. Alcuni sostengono che le paure e condizioni simili sono anche ereditati geneticamente. La maggior parte, tuttavia, crede che
Le fobie semplici sono probabilmente il risultato di una combinazione di fattori ambientali e genetici. Possibili cause di gametophobia sono: Heartbreak passato:Le persone che hanno sperimentato il cuore spezzato a causa di separazione, divorzio o infedeltà possono evitare di impegnarsi con qualcuno. Nel tempo, le loro scelte possono diventare una paura.
Conflitto parentale:I bambini che testimoniano i divorzi e i rapporti contenziosi dei loro genitori nelle loro famiglie possono crescere con questa paura, pensando che sperimenteranno questo nelle loro proprie relazioni. Pressioni culturali e religiose: In alcune culture, i matrimoni sono fatti senza amore o altre emozioni. La paura dell’impegno può essere vissuta quando non c’è voce in capitolo nella scelta del coniuge. Nelle relazioni omosessuali, fattori culturali e religiosi possono anche portare alla paura del matrimonio.
Paura della perdita: Alcune persone possono avere paura di attaccarsi alla persona sbagliata. Possono anche evitare il matrimonio per paura di non essere disponibili quando arriva un partner adatto.
I modelli di attaccamento nella prima infanzia possono portare allo sviluppo di paure nell’età adulta. I modelli di attaccamento sono modelli di comportamento e di attaccamento emotivo tra le persone. Un esempio di questo è l’attaccamento precoce tra caregiver e bambino. L’attaccamento che un bambino i cui bisogni non sono soddisfatti con il caregiver aumenta la probabilità di un attaccamento insicuro più avanti nella vita. Le persone con modelli di attaccamento insicuri spesso hanno difficoltà a stabilire relazioni e a fidarsi delle persone, e hanno paura di essere abbandonate e attaccate.
Mentre la paura del matrimonio può essere causata dalle ragioni di cui sopra, le persone a rischio di gametophobia sono di solito persone con disturbi della personalità come borderline. Le persone con tali disturbi della personalità possono evitare l’impegno a causa di un’intensa paura di rifiuto e abbandono. Tendono anche ad avere problemi di fiducia. Le persone a rischio di gametophobia possono essere elencate come segue: Storia della famiglia: Crescere con qualcuno o in una famiglia con una fobia o ansia può essere una ragione per cui una persona sviluppa paure simili. Genere:Generalmente, le donne sono più probabilità di soffrire di fobie rispetto agli uomini.
Genetica: La questione della mutazione genica, che è ancora in fase di ricerca, si applica anche alla gametopobia. In altre parole, le persone con ansia o disturbi della fobia si pensa di avere un cambiamento genico.
Le persone con paura del matrimonio sono anche segnalati per avere altri tipi di fobie. La filofobia (paura dell’amore), la genofobia (paura dell’intimità sessuale o delle relazioni sessuali), la pistantofobia (paura di fidarsi degli altri o di essere feriti da qualcuno che ami) e la paura dell’abbandono sono le paure più comuni nelle persone con la gametofobia. Inoltre, la ricerca suggerisce che la gametopobia è innescata da diversi fattori. Obblighi finanziari e richieste sociali nel rapporto contribuiscono ad approfondire questa ansia.
Quali sono i sintomi di Gametophobia (paura del matrimonio)? I sintomi di gametophobia sono simili agli attacchi di ansia. La gametopobia provoca sia sintomi emotivi, fisici e comportamentali. Fisicamente, la persona può sperimentare un senso di paura e può sperimentare angoscia e pensieri negativi, e possono evitare il matrimonio e l’impegno. Nei momenti di pericolo e paura, il corpo rilascia l’ormone adrenalina ‘lotta o fuga’. Questo è responsabile dei sintomi fisici. I sintomi fisici della gametophobia possono essere elencati come segue:
Vertigini Dolore al petto Sudorazione eccessiva (iperidrosi) Tremor Palpitazioni cardiache Nausea Mancanza di respiro Problemi di stomaco e indigestione (dispepsia) Psicologicamente, le caratteristiche della gametophobia sono le seguenti: Colpa e vergogna per paura del matrimonio e dell’impegno Paura intensa e panico Mancanza di controllo sulla paura del matrimonio e dell’impegno Un travolgente senso di paura, ansia e condanna per il matrimonio e la paura di impegnarsi
Riconoscere che la paura del matrimonio e dell’impegno è eccessiva
Gametophobia può causare problemi a lungo termine per le persone. Possono costantemente cercare di allontanare la persona amata o evitare di avere una nuova relazione. Possono risultare gravi isolamento sociale e solitudine. La gametofobia può essere accompagnata da depressione, ideazione suicida, disfunzione erettile, alcol e disturbi dell’uso di sostanze, ansia e disturbi di panico.
Come viene trattata Gametophobia? Il trattamento per la gametophobia richiede una diagnosi accurata prima. Tuttavia, la gametopobia non è facilmente diagnosticabile. Perché non esiste un test speciale per la diagnosi di gametophobia. Prima di ricevere una diagnosi di paura del matrimonio, viene condotto un colloquio dettagliato. In questa intervista, vengono chieste altre fobie, se presenti. Se ritenuto necessario, la persona viene indirizzata a terapisti specializzati in fobie. Per essere diagnosticata una fobia, la persona deve avere quanto segue:
Una reazione d’ansia improvvisa Resistenza o prevenzione della paura dell’estrema angoscia Avere confini in diverse aree del loro lavoro, scuola e vita personale
Una fobia può essere diagnosticata se i sintomi di cui sopra sono stati presenti per almeno 6 mesi e non sono causati da una condizione di salute mentale diversa, come il disturbo ossessivo-compulsivo (OCD) o disturbo d’ansia sociale. Prima di tutto, deve essere riconosciuto dalla persona stessa che questa è una vera fobia. Non è un problema di carattere o una debolezza. Sappi che non devi convivere con il panico travolgente in cui ti mette la gametophobia. In realtà avete il potere di riprendere il controllo su entrambe le vostre reazioni e le vostre relazioni. Accetta che hai bisogno di cure per questo.
A seguito di una diagnosi di gametophobia, il trattamento è gestito da psichiatri e psicologi. Lo specialista che lavorerà sul trattamento della fobia pianificherà un trattamento che eliminerà le paure nel tempo. I seguenti metodi sono generalmente preferiti nel trattamento della gametophobia: Terapia comportamentale conoscitiva: La terapia comportamentale conoscitiva, una forma di psicoterapia, mira a sostituire i pensieri negativi con i pensieri positivi. Esso fornisce lo sviluppo di competenze di coping che possono aiutare le persone a stabilire relazioni di supporto che possono alleviare la paura di attaccamento. La terapia comportamentale conoscitiva à solitamente il trattamento primario per i disordini di ansia.
Terapia di esposizione: mira ad aiutare le persone a sentirsi più a proprio agio con le relazioni e l’attaccamento esponendole gradualmente alla fonte delle loro paure. Questo metodo graduale viene applicato con respirazione profonda, rilassamento muscolare progressivo e tecniche di visualizzazione. Così, nel tempo, la paura è smorzata. Desensibilizzazione e riprocessamento del movimento dell’occhio: Questo metodo mette a fuoco sul trauma mentre si aggancia nei movimenti bilaterali dell’occhio. Mentre riduce l’intensità
dei ricordi traumatici, aiuta a trattare il disturbo post-traumatico da stress come i sintomi di panico e fobia. Si ritiene che sia particolarmente efficace nei casi in cui
La gametopobia si sviluppa come risultato di esperienze traumatiche passate.
Farmaco: Alcuni farmaci che possono alleviare i sintomi di ansia possono essere prescritti solo se ritenuto opportuno dagli psichiatri. Se accompagnato da condizioni come la depressione, tale farmaco antidepressivo può essere utile. Di solito è opportuno utilizzare farmaci in combinazione con la terapia. In alcuni casi, i beta-bloccanti, che sono usati per trattare la pressione alta e alcune malattie cardiache, possono essere efficaci nel trattamento delle fobie semplici.
Oltre a parlare con il tuo terapeuta, puoi anche usare le seguenti strategie contro la gametopobia:
Prenditi del tempo per riflettere sulla tua storia sentimentale. Quante volte sei stato tu a tirarti indietro, in che modo la tua paura di impegnarsi ha influenzato le tue relazioni in passato, hai allontanato le persone, ti saboti quando le cose vanno bene? Puoi pensare alle risposte a queste domande.
Gametophobia (paura del matrimonio) Pensa a quello che vuoi. Pensa se la tua paura ti stia trattenendo da ciò che vuoi. Potresti non essere pronto per una relazione seria e a lungo termine. Ma è anche possibile che tu lo voglia davvero con qualcun altro e lo stia evitando. Fai uno sforzo per prendere provvedimenti in tal senso.
Metti le tue paure e i tuoi pensieri su carta. Perché uno dei modi migliori per esplorare come ti senti è quello di tenere un diario scritto.
Prova le tecniche di rilassamento. Meditazione, yoga, tecniche di respirazione possono aiutare a rilassarsi.
Se pensate che il vostro partner ha gametophobia, aiutarli. Incoraggiare lui/ lei a cercare un trattamento. La terapia di coppia può essere utile. Si può anche beneficiare di tutta una serie di gestione dello stress, meditazione e gruppi di sostegno.