Gastritis Che cosa è la gastrite?
Gastritis Che cosa è la gastrite? Gastrite è un termine collettivo per tutti i tipi di infiammazione del rivestimento dello stomaco. L’infiammazione della gastrite è spesso il risultato diretto dell’infezione con il tipo di batteri che causano ulcere allo stomaco. Tuttavia, l’uso regolare di alcuni antidolorifici e il consumo eccessivo di alcol può anche contribuire alla gastrite. La gastrite può generalmente verificarsi in due modi. Gastrite acuta, che si verifica improvvisamente, o gastrite cronica, che si sviluppa lentamente nel tempo. In alcuni casi, la gastrite può portare a ulcere e un aumento del rischio di cancro allo stomaco. Tuttavia, in molti casi, la gastrite non è una condizione con gravi conseguenze e, con i giusti metodi di trattamento, può essere curata rapidamente.
Cause Quali sono le cause di gastrite?
Qualsiasi condizione che può causare infiammazione del rivestimento dello stomaco può portare a gastrite. Un indebolimento o lesioni alla barriera muco-foderato che protegge la parete interna dello stomaco permette il succo gastrico che lo stomaco utilizza per la digestione per danneggiare e infettare il rivestimento dello stomaco.
Tuttavia, un certo numero di malattie e condizioni mediche possono aumentare il rischio di individui gastritici, tra cui la malattia di Crohn e la sarcoidosi, una condizione in cui il numero di cellule infiammatorie aumenta incontrollabilmente nel corpo. Le circostanze che aumentano il rischio di gastrite includono principalmente l’infezione batterica. Anche se l’infezione da Helicobacter pylori è il tipo più comune di infezione umana in tutto il mondo, solo una piccola percentuale di persone con questa infezione sviluppa gastrite o altri disturbi gastrointestinali superiori correlati. Gli esperti medici ritengono quindi che le ragioni per essere vulnerabili a questo batterio possono essere ereditarie o a causa di scelte di vita come il fumo e la dieta. L’uso regolare di antidolorifici può causareegastrite. Gli antidolorifici possono causare gastrite acuta e gastrite cronica perché l’uso regolare o il sovradosaggio di antidolorifici può ridurre laquantità di una sostanza importante nel rivestimento protettivo dello stomaco che aiuta a proteggere esso.
Il rivestimento dello stomaco tende a assottigliarsi con l’età. Inoltre, le persone anziane hanno maggiori probabilità di avere Helicobacter pylori infezione o disturbi autoimmuni, che aumenta il rischio di gastrite.
A causa dell’uso eccessivo di alcol, l’alcol può irritare e erodere il rivestimento dello stomaco, rendendolo più vulnerabile ai succhi digestivi. L’uso eccessivo di alcool è più probabile causare la gastrite acuta. Lo stress grave causato da gravi interventi chirurgici, lesioni, ustioni o infezioni gravi può causare gastrite acuta. Quando il sistema immunitario del corpo attacca le cellule dello stomaco, può causare un tipo di gastrite chiamata gastrite autoimmune. Le cellule che compongono il rivestimento dello stomaco sono usurate dal sistema immunitario e la barriera protettiva dello stomaco è indebolita.
La gastrite autoimmune è più comune negli individui con altri disturbi autoimmuni, tra cui la malattia di Hashimoto e il diabete di tipo 1 . La gastrite autoimmune è anche associata alla carenza di vitamina B12. Inoltre, altre condizioni mediche come l’HIV/ AIDS, la malattia di Crohn e le infezioni parassitarie possono causare gastrite sia acuta che cronica. La gastrite, se non trattata correttamente, può portare a ulcere gastriche e sanguinamento dello stomaco. Alcuni rari tipi di gastrite cronica possono aumentare il rischio di cancro allo stomaco, soprattutto se porta a cambiamenti nel rivestimento dello stomaco o cellule di rivestimento. Come prevenire la gastrite?
Non è chiaramente noto come l’infezione da H. Pylori, che causa la forma più comune di gastrite, si diffonde, ma ci sono alcune prove che può essere trasmessa da persona a persona attraverso cibo e acqua contaminati. È possibile proteggersi da infezioni come H. pylori praticando l’igiene sicura, i.e. lavarsi le mani frequentemente con acqua e sapone e scegliere di mangiare cibo completamente cotto.
Per prevenire altri tipi di gastrite, è necessario agire in modo appropriato per ogni tipo. Ad esempio, limitare il consumo di alcol o fare attenzione con l’uso di antidolorifici impedirà la gastrite causata da loro.
Sintomi
Quali sono i sintomi della gastrite?
Segni e sintomi di gastrite includono principalmente una sensazione di graffi, bruciore o dolore nella parte superiore dell’addome. Questi disagi possono essere alleviati o aumentati mangiando. Nausea, vomito e una sensazione di pienezza nell’addome dopo aver mangiato sono anche segni di gastrite. Tuttavia, la gastrite non può sempre causare segni o sintomi. Quasi tutti sperimenteranno indigestione e irritazione allo stomaco in un certo momento della loro vita. La maggior parte dei casi di indigestione sono di breve durata e non richiedono cure mediche. Tuttavia, se i segni ei sintomi di gastritismo sono presenti per più di una settimana, si consiglia di consultare un medico. Se il vomito di sangue si verifica in aggiunta o indipendentemente dal mal di stomaco, se c’è sangue nelle feci o se le feci appaiono di colore nero, si consiglia di consultare immediatamente un medico per determinare la causa di queste condizioni.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la gastrite?
Quando si sospetta la gastrite, il medico prima parlare con il paziente circa la loro storia medica ed eseguire un esame fisico. Se il medico sospetta gastrite dopo aver parlato con voi circa la vostra storia medica e l’esecuzione di un esame fisico, lui o lei può ordinare uno o più di diversi test per determinare la causa esatta. Questi test includono test per H. pylori. Il batterio H. pylori può essere rilevato da un esame del sangue, feci o test del respiro, a seconda della gravità della condizione. Per il test del respiro, l’individuo beve un piccolo bicchiere di liquido trasparente e insapore contenente carbonio radioattivo.
I batteri H. pylori possono scomporre questo liquido nello stomaco. Dopo un po’, all’individuo verrà chiesto di soffiare in una borsa. Se l’infezione da H. pylori è presente, il campione di respiro conterrà carbonio radioattivo. Un’ endoscopia può essere eseguita per esaminare il tratto digestivo superiore di un individuo. Durante un’endoscopia, il medico passa un tubo flessibile dotato di una lente – un endoscopio – attraverso la gola e l’esofago del paziente fino a raggiungere lo stomaco e l’intestino tenue.
Con questo sistema, il medico può cercare segni di infiammazione nello stomaco o nell’intestino tenue. Se il medico trova una zona sospetta, lui o lei può prendere un piccolo campione per
l’esame di laboratorio, i.e. eseguire una biopsia. La biopsia può anche rilevare la presenza di H. pylori nel rivestimento dello stomaco.
Raggi X del tratto digestivo superiore può essere utilizzato per cercare anomalie. Può essere necessario bere un liquido metallico bianco contenente bario che ricopre l’interno del tratto digestivo per rendere più visibile qualsiasi tessuto ulcerato all’interno.
Metodi di trattamento Come viene trattata la gastrite?
Il trattamento della gastrite varia a seconda della causa specifica. Ad esempio, la gastrite acuta causata da farmaci anti-infiammatori non steroidei o alcol può essere alleviata in breve tempo interrompendo l’uso di queste sostanze. Inoltre, vari farmaci sono usati per trattare la gastrite, a seconda della causa della gastrite. Ad esempio, se i batteri P. Hylori sono presenti nel tratto digestivo, il medico può prescrivere una combinazione di antibiotici da utilizzare continuamente per sette o quattordici giorni per uccidere i batteri.
Deve essere utilizzato per intero per il periodo di tempo prescritto dal medico per evitare che i batteri nello stomaco diventino resistenti al farmaco. Farmaci che inibiscono la produzione di acido gastrico e promuovere la guarigione può anche essere usato per trattare la gastrite. Gli inibitori della pompa protonica riducono l’acido bloccando parzialmente l’azione delle cellule produttrici di acido. Tuttavia, l’uso a lungo termine di inibitori della pompa protonica, specialmente a dosi elevate, può aumentare il rischio di fratture di anca, polso e colonna vertebrale. Per questo motivo, dovrebbero essere utilizzati solo sotto la supervisione di un medico. Durante questo periodo, il medico può raccomandare integratori di calcio, se necessario.
I bloccanti degli acidi, chiamati anche bloccanti dell’istamina (H-2), riducono la quantità di acido rilasciato nel tratto digestivo. Questo allevia il dolore di gastrite e promuove la guarigione. Inoltre, ci sono antiacidi che neutralizzano l’acido dello stomaco. Il medico può prescrivere questi antiacidi da usare in combinazione con altri farmaci. Tuttavia, gli effetti collaterali degli antiacidi includono costipazione o diarrea, a seconda dei componenti del farmaco e della combinazione con altri farmaci.
Cambiamenti di stile di vita e cura a casa per prevenire la gastrite
Può essere possibile alleviare i segni ei sintomi della gastrite prendendo alcune piccole precauzioni. Prima di tutto, è necessario mangiare pasti più piccoli e più frequenti. Se l’indigestione è frequente, dovresti mangiare meno cibo ad ogni pasto e aumentare il numero di pasti al giorno per rallentare gli effetti degli acidi dello stomaco e far riposare lo stomaco.Gastritis Che cosa è la gastrite?
Ai pasti, è necessario evitare cibi che irritano lo stomaco, specialmente cibi piccanti, acidi, fritti o grassi. L’alcol dovrebbe essere particolarmente evitato. L’alcol irrita la mucosa dello stomaco. Inoltre, è importante consultare un medico per cambiare il tipo di antidolorifico utilizzato e scegliere uno con meno effetti collaterali. In questo modo, può essere possibile alleviare l’effetto della gastrite.