Gastroenterologia Che cos’è la gastroenterologia? La gastroenterologia è un ramo della scienza che si occupa di malattie dell’apparato digerente a partire dalla bocca, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, tratto biliare e pancreas. L’unità di gastroenterologia si occupa della diagnosi e del trattamento di varie malattie del sistema digestivo. Nei dipartimenti di gastroenterologia di Acıbadem Health Group;epatologistsalso trattare malattie del fegato, comprese le complicanze della cirrosi.
Quali sono le aree di lavoro del dipartimento di gastroenterologia?
Il campo di studio del dipartimento di gastroenterologia è piuttosto ampio. Da esofago e malattie gastriche a malattie intestinali, fegato, cistifellea e pancreas , la diagnosi e il trattamento di malattie che possono sembrare diverse l’una dall’altra, ma possono essere correlate tra loro sono effettuati in questo campo. Il reparto di gastroenterologia fornisce servizi di diagnosi e trattamento ai pazienti. I metodi utilizzati nella diagnosi sono generalmente endoscopicmethods. Questi metodi sono chiamati gastroscopia per lo stomaco e colonscopia per l’intestino crasso. Questi metodi diagnostici sono oggi eseguiti con un sistema di telecamere. Le telecamere all’estremità di un tubo sottile vengono inviate nel corpo del paziente e l’area viene esaminata. La sedazione viene applicata in modo che il paziente non si senta alcun disagio durante l’endoscopia e colonoscopiprocedures.
A quali malattie è interessata la gastroenterologia? Molte malattie del sistema digestivo hanno sintomi simili. Le malattie che il campo dei gastroenterologydeals con sono solitamente fra le malattie comuni. La digestione inizia in bocca e continua fino all’ano. Questo processo coinvolge la faringe, esofago, stomaco, intestino, fegato, cistifellea, pancreas, ano retto . La diagnosi e il trattamento di queste malattie sono eseguiti da medici specialisti nel reparto di gastroenterologia.
La maggior parte di queste malattie di solito possono essere minimizzati da cambiamenti di stile di vita. Possono anche essere trattati modificando le abitudini intestinali, eliminando i problemi che influenzano il funzionamento dell’intestino e la diagnosi precoce attraverso regolari test di screening del cancro, raccomandati ogni anno.
Malattie del tratto gastrointestinale Le malattie dell’esofago, la prima parte del tratto gastrointestinale, possono causare sintomi come bruciore di stomaco, difficoltà di deglutizione e alito cattivo. Specialisti di gastroenterologia diagnosticano e trattano malattie gravi come il reflusso, lesioni esofagee causate da sanguinamento o corpi estranei che coinvolgono l’esofago, danni causati da sostanze irritanti come sgrassanti e candeggina, e il cancro esofageo. Malattie dello stomaco I disturbi dello stomaco sono tra le malattie più comuni. Possono verificarsi molte diverse malattie dello stomaco, che è in costante attività. A seconda dei reclami come dolore addominale e bruciore di stomaco, malattie come gastrite, ulcera, reflusso, ernia di stomaco, cancro allo stomaco vengono diagnosticati e trattati.
Malattie intestinali La funzione generale dell’intestino è di assorbire il cibo che mangiamo. Le malattie che coinvolgono l’infiammazione cronica del tratto digestivo possono svilupparsi nell’intestino. Questi sono chiamati coliti ulcerativie malattia di Crohn. Diverticoli, colone polipi spastici sono anche tra le varie malattie intestinali. Malattie come le ulcere nell’intestino a 12 dita, che è una parte dell’intestino tenue, e la malattia celiaca possono causare la perdita di appetito e diarrea . La diagnosi e il trattamento di queste malattie vengono eseguiti anche nel reparto di gastroenterologia.
Malattie del colon Ci sono molte malattie diverse che colpiscono il colon e il retto. Alcune malattie possono verificarsi nei casi in cui l’intestino non funziona correttamente. Questi sono; colite, polipi, sindrome dell’intestino irritabile, ragadi anali, costipazione, emorroidi, ascesso o cancro del colon. Sebbene la colonscopia sia usata nella maggior parte delle diagnosi delle malattie del colon, altri metodi diagnostici egualmente sono preferiti. Una volta che la malattia viene diagnosticata, viene avviato il metodo di trattamento ritenuto appropriato dal medico.
Malattie rettali Le malattie rettali sono anche tra le malattie più comuni. Il più comune di questi sono emorroidi e emorroidi correlate. Oltre a questi;ragade anale (screpolature rettali), prurito anale (prurito anale), fistole anali e vari processi osservati.
Malattie del fegato, della bile e del pancreas Le malattie del fegato sono tra le più importanti. Le malattie del fegato sono tra le malattie più comuni incontrate dai medici gastroenterologici. Questi includono cirrosi epatica, ipertensione portale, ascessi epatici, cisti idatifiche epatiche, cancro al fegato, tumori epatici benigni, epatite A, epatite B, epatite C ed epatite D. Le malattie biliari sono tra le malattie che si sviluppano in connessione con il fegato e il pancreas. Alcune malattie che si sviluppano nel tratto biliare sono;calcoli biliari, infiammazione della cistifellea, polipi della cistifellea, lesioni o stenosi nel tratto biliare e tumori della cistifellea.
Fra le malattie incluse in questo gruppo sono malattie pancreas-relative. Gli ormoni insulina e glucagone, che sono ormoni importanti per il corpo, sono prodotti nel pancreas. Se il pancreas viene rimosso per qualsiasi motivo, il corpo non può più produrre questi ormoni. Pertanto, le persone che hanno avuto il loro pancreas rimosso dovrebbero prestare attenzione a questa situazione. Alcune malattie che si sviluppano a causa del pancreas sono;pancreaticae pancreatite cronica acuta e cancro al pancreas. Nel reparto di gastroenterologia, la diagnosi e il trattamento sono pianificati in base al corso di queste malattie.
Il dipartimento di gastroenterologia ha una vasta gamma di malattie. Nella diagnosi di queste malattie, un esame completo viene eseguito dal medico dopo aver preso la storia del paziente. Se il medico lo ritiene necessario, vengono utilizzati molti metodi diagnostici diversi. Questi possono includere ultrasuoni, Tomografia Computerizzata (CT), Risonanza Magnetica (MRI), Endoscopica Retrogard Cholangio-Pancreatography (ERCP), Endosonografia e test di laboratorio come il sangue e le feci e la misurazione delle feci elastasi.