Ginecomastia Che cosa è ginecomastia?
Ginecomastia Che cosa è ginecomastia? Ginecomastiais una crescita anormale ma benigna nella quantità di tessuto del seno negli uomini a causa di uno squilibrio di estrogeni e ormoni del testosterone. Ginecomastia può colpire un seno in alcuni casi ed entrambi i seni in altri. Entrambi i seni possono essere colpiti irregolarmente e possono raggiungere diverse dimensioni. I neonati, i ragazzi adolescenti e gli uomini più anziani possono sviluppare ginecomastia a seguito di normali cambiamenti nei livelli ormonali. Tuttavia, ci sono altri motivi per lo sviluppo di ginecomastia.
Ginecomastia non è un problema serio in molti casi, ma può essere difficile per le persone a far fronte alla condizione. Gli uomini con ginecomastia sono stati osservati per sentire il dolore nei loro seni. In alcuni casi, l’individuo può sentirsi in imbarazzo per la condizione. A seconda della causa della ginecomastia, alcuni pazienti possono recuperare spontaneamente, mentre altri possono richiedere farmaci o interventi chirurgici per risolvere il problema.
Cause Perché si verifica ginecomastia?
La ginecomastia è spesso causata da fluttuazioni del livello dell’ormone testosterone. Una diminuzione della quantità di ormone testosterone può essere causata da condizioni nell’individuo che bloccano gli effetti del testosterone, diminuiscono il testosterone o aumentano i livelli di estrogeni. L’equilibrio ormonale nel corpo può essere interrotto per molti motivi diversi. Cause di ginecomastia includono cambiamenti ormonali naturali, farmaci, uso di droghe e alcol, complicazioni da varie condizioni di salute, e l’uso di alcuni prodotti a base di erbe e integratori.
Gli ormoni testosterone ed estrogeni controllano le caratteristiche sessuali sia negli uomini che nelle donne. Il testosterone controlla le caratteristiche maschili quali la massa del muscolo ed i capelli del corpo, mentre l’estrogeno controlla le caratteristiche femminili, compreso la crescita dei seni.
Anche se l’estrogeno è definito come un ormone femminile, in condizioni normali è anche prodotto in piccole quantità negli uomini. Anormalmente elevata produzione di estrogeni, o laproduzione di estrogeni che è fuori equilibrio con i livelli di testosterone, può causare ginecomastia.
I bambini maschi possono nascere con il seno allargato a causa degli estrogeni nel corpo della madre prima della nascita. Nella maggior parte dei casi, questo tessuto mammario gonfio scompare entro due o tre settimane dalla nascita. A causa dei livelli ormonali in continua evoluzione durante la pubertà, la possibilità di ginecomastiais relativamente comune. Nella maggior parte dei casi di ginecomastipubertà adulta, il tessuto mammario gonfio scompare senza trattamento.
Quali sono le cause dell’ingrandimento del seno negli uomini?
Acıbadem International Hospital, specialista in endocrinologia e malattie metaboliche Dr. Bilge Ceydilek risponde alle domande su “Crescita del seno negli uomini (ginecomastia)”. La prevalenza della ginecomastia negli adulti inizia a salire di nuovo tra i 50 anni 69. Gli studi indicano che almeno uno su quattro uomini in questa fascia di età mostra segni di ginecomastia. Alcuni tipi di farmaci possono causareginecomastia. Questi farmaci includono anti-androgeni, che sono utilizzati principalmente per trattare ingrossamento della prostata, cancro alla prostata e altre condizioni simili. Gli steroidi anabolizzanti e gli androgeni, prescritti dai medici per determinate condizioni o talvolta utilizzati illegalmente dagli atleti per aumentare la massa muscolare o migliorare le prestazioni nelle competizioni, possono anche causarecomastia. Alcuni antidepressivi e farmaci per il cuore sono stati segnalati per causare ginecomastia. Le anfetamine, che sono normalmente utilizzate per trattare il deficit di attenzione o il disturbo da iperattività, così come le droghe come l’eroina, la cannabis e l’eccessiva produzione di alcol possono anche causare ginecomastia. Alcuni problemi di salute possono causare ginecomastia influenzando il normale equilibrio ormonale del corpo. Ad esempio, le condizioni che influenzano la normale produzione di testosterone e portano all’ipogonadismo, come la sindrome di Klinefelter o l’insufficienza ipofisaria, possono essere associate alla ginecomastia.
I cambiamenti ormonali che si verificano con il normale invecchiamento possono anche causare ginecomastia, soprattutto negli uomini in sovrappeso. Alcuni tumori che colpiscono i testicoli, le ghiandole surrenali o l’ipofisi possono influenzare la produzione di ormoni, alterando l’equilibrio ormonale maschile-femminile e portando alla ginecomastia.
Circa la metà degli individui sottoposti a trattamento di dialisi per insufficienza renale può sviluppare ginecomastia a causa di cambiamenti ormonali. Vari problemi al fegato e farmaci cirrosi possono causare ginecomastia portando a cambiamenti nei livelli ormonali. La malnutrizione e la fame possono causare ginecomastia perché quando il corpo umano è privato di un’alimentazione adeguata, i livelli di testosterone diminuiscono mentre i livelli di estrogeni rimangono gli stessi. Questo provoca uno squilibrio ormonale. Anche se la ginecomastia non inizia durante questo periodo, può verificarsi anche quando la normale nutrizione riprende.
Quali sono le complicazioni che possono verificarsi con ginecomastia?
La complicanza fisica della ginecomastia è limitata, ma può causare problemi psicologici o emotivi nell’individuo derivanti dall’aspetto esterno. Come prevenire la ginecomastia?
Ci sono diversi fattori che gli individui possono controllare per ridurre il rischio di ginecomastia. Anche il consumo di alcol dovrebbe essere evitato, almeno con moderazione. L’uso involontario di farmaci senza la supervisione di un medico dovrebbe essere evitato.
Sintomi Quali sono i sintomi della ginecomastia?
I segni e i sintomi della ginecomastia includono principalmente il tessuto mammario gonfio e talvolta la tenerezza del seno. In caso di gonfiore del seno, dolore, o tenerezza o scarico del capezzolo in uno o entrambi i seni, l’individuo dovrebbe consultare un medico il più presto possibile.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata ginecomastia? Al fine di diagnosticare la ginecomastia, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia di salute sia del paziente e la sua/ la sua famiglia attraverso varie domande. Il paziente deve discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su altre condizioni o malattie che possono avere. Durante l’esame fisico, il medico valuterà il tessuto mammario ed eseguire altri controlli del sistema. Nei casi in cui viene diagnosticata ginecomastia, il medico può raccomandare esami del sangue per determinare la causa del condizionare. A seconda dei risultati di questi test iniziali, ulteriori test come la tomografia computerizzata scansioni, risonanza magnetica, ecografia testicolare e biopsia tissutale può essere necessario. Ci sono diverse altre condizioni che hanno segni e sintomi simili al gonfiore del seno visto nel processo di ginecomastia. Il primo è eccessivo tessuto mammario grasso. Alcuni uomini hanno uno strato di grasso del seno che assomiglia ginecomastia. Questa non è la stessa condizione di ginecomastiae non ha bisogno di ulteriori valutazioni. Il cancro al seno è raro negli uomini. La possibilità di cancro al seno maschile dovrebbe essere considerato se solo un seno è allargato o se c’è un nodulo duro nel seno. Ascesso del seno, un’infezione del tessuto mammario, può anche portare all’ingrandimento del seno.
Metodi di trattamento Come viene trattata ginecomastia? Se la ginecomastia non si risolve spontaneamente o se provoca dolore grave, sensibilità o problemi psicologici che influenzano la qualità della vita dell’individuo, il trattamento può essere richiesto. I trattamenti possono essere sotto forma di farmaci o intervento chirurgico. Ci sono due diversi approcci di intervento chirurgico comunemente utilizzati per la ginecomastia.
In liposuzione, i.e. chirurgia di aspirazione del grasso, il chirurgo rimuove solo il grasso del seno, ma lascia il tessuto della ghiandola mammaria dietro. Negli interventi chirurgici mastectomiali, il tessuto della ghiandola mammaria viene completamente rimosso dal chirurgo. Questo intervento viene solitamente eseguito utilizzando solo piccole incisioni.
Come fa ginecomastia andare via?
La maggior parte dei casi di ginecomastia risolvere spontaneamente nel tempo senza trattamento. Tuttavia, se la ginecomastia è causata da una condizione di base come ipogonadismo, malnutrizione o cirrosi, potrebbe essere necessario trattare. Il medico può consigliare agli individui di interrompere l’assunzione di farmaci che possono causareginecomastia o prescrivere un altro farmaco. Nei casi che si verificano durante la pubertà e non hanno alcuna causa apparente per ginecomastia diversi da normali cambiamenti ormonali, il medico può raccomandare rivalutazioni periodiche ogni tre a sei mesi per vedere se la condizione migliora da sola. In questo caso, nella maggior parte dei casi, la ginecomastia di solito si risolve spontaneamente senza trattamento in meno di due anni.
Cambiamenti di stile di vita e cura a casa per ginecomastia
L’aspetto anatomico causato da un ingrossamento del torace può essere una situazione stressante e imbarazzante per alcuni uomini. Ginecomastia che si sviluppa durante la pubertà può rendere i ragazzi il bersaglio di presa in giro ingiusta dai loro coetanei. Attività come lo spogliatoio, il nuoto e il vestirsi dopo lo sport possono diventare traumatiche per l’individuo. Indipendentemente dall’età, un individuo può sentirsi tradito dal proprio corpo e perdere l’amore per se stesso. L’individuo può prendere varie misure per far fronte a questa situazione e sentimenti.Ginecomastia Che cosa è ginecomastia?
Alla ricerca di consulenza professionale per ginecomastiawill aiutare l’individuo. La terapia cognitiva di colloquio può sia contribuire ad evitare l’ansia che la depressione causata dalla ginecomastia ed aiutare l’individuo a comunicare con il loro partner o altri membri della famiglia in un senso che esprime che cosa stanno avvertendo o ritenendo.