Gingival Recession Che cosa è la recessione gengivale (parodontite)?
Gingival Recession Che cosa è la recessione gengivale (parodontite)? La parodontite, chiamata anche recessione gengivale o malattia gengivale, è una grave infezione gengivale che danneggia il tessuto molle intorno ai denti e, se non trattata, può distruggere l’osso che sostiene i denti dell’individuo.Recessione gengivale (parodontite)può portare a denti sciolti o perdita di denti.
Recessione gengivale (parodontite) è una condizione comune ma in gran parte prevenibile. Di solito è causata da scarsa igiene orale e la cura. Spazzolare almeno due volte al giorno, usare il filo interdentale ogni giorno e sottoporsi a esami dentistici regolari può ridurre le probabilità di sviluppare parodontite e aumentare notevolmente le probabilità di successo del trattamento.
Cause Perché si verifica la recessione gengivale (parodontite)?
In molti casi, lo sviluppo della recessione gengivale (parodontite) inizia con la formazione di placca, un film appiccicoso composto da batteri. Se non trattata, questa placca può eventualmente svilupparsi in parodontite. La placca si forma sui denti quando amidi e zuccheri nel cibo interagiscono con i batteri normalmente presenti nella bocca di un individuo. Lavarsi i denti due volte al giorno e passare il filo interdentale una volta al giorno può rimuovere l’accumulo di placca, ma la placca si accumula rapidamente di nuovo. La placca lasciata sui denti può indurirsi al di sotto della linea gengivale e diventare tartaro, o calcolo dentale. Il tartaro è più difficile da rimuovere della placca ed è pieno di batteri. La placca più lunga e il tartaro rimangono sui denti, più danni possono causare. Non è possibile rimuovere il tartaro spazzolando e usando il filo interdentale. È necessaria una pulizia dentale professionale per rimuoverlo.
La placca può causare gengivite, la forma più mite di malattia gengivale. Gengivite è l’irritazione e l’infiammazione del tessuto gengivale intorno alla base del dente. La gengivite può essere invertita con un trattamento professionale e una buona cura orale a casa. La gengivite continua porta alla parodontite. Questo provoca tasche tra le gengive e denti che si riempiono di placca, tartaro e batteri. Nel corso del tempo, queste tasche approfondire e riempire con più batteri. Se queste infezioni di approfondimento vengono lasciati non trattati, questo può portare alla perdita di tessuto e osso, che può portare alla fine alla perdita di uno o più denti. L’infiammazione cronica in corso può sforzare il sistema immunitario di un individuo.
Gengivite, farmaci che causano cambiamenti di secchezza della bocca o delle gengive , malnutrizione, inclusa la carenza di vitamina C, alcune malattie come il diabete, l’artrite reumatoidee la malattia di Crohn, cambiamenti ormonali come quelli correlati alla menopausa di gravidanza, genetica, Fattori come cattive abitudini di salute orale, condizioni che causano una riduzione dell’immunità come la leucemia, l’HIV/ AIDS e il trattamento del cancro, l’obesità, il fumo o il tabacco da masticare, o l’uso di droghe può aumentare il rischio di sviluppare parodontite.
Quali sono le complicazioni della recessione gengivale (parodontite)?
La perdita di denti e mandibola è una delle principali complicazioni causate dalla recessione gengivale (parodontite). Inoltre, i batteri responsabili della recessione gengivale (parodontite) possono entrare nel sistema circolatorio attraverso il tessuto gengivale e influenzare altre parti del corpo. La recessione gengivale (parodontite) è stata collegata a malattie respiratorie, artrite reumatoide, malattia coronarica e problemi di controllo della glicemia nel diabete.
Come prevenire la recessione gengivale (parodontite)?
Il modo più efficace per prevenire la parodontite è l’abitudine all’igiene dentale che inizia in tenera età e viene mantenuta costantemente per tutta la vita. Buone abitudini di igiene orale e igiene dentale significano lavarsi i denti almeno due volte al giorno, al mattino e prima di andare a letto, e filo interdentale almeno una volta al giorno. Il filo interdentale prima della spazzolatura aiuta a rimuovere meglio le particelle di cibo e i batteri catturati tra i denti. Questo impedisce lo sviluppo di un ambiente intorno ai denti che è favorevole a certi batteri che causano la malattia parodontale. Le visite regolari dal dentista o dall’igienista dentale per le pulizie, di solito ogni 6-12 mesi, saranno particolarmente utili per le persone con fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppare la recessione gengivale (parodontite), come la bocca secca, l’uso di alcuni farmaci o il fumo.
Sintomi Quali sono i sintomi della recessione gengivale (parodontite)?
In condizioni normali, le gengive sane sono solide, rosa pallido e si adattano perfettamente ai denti.In caso di recessione gengivale (parodontite), si osservano i seguenti segni e sintomi:
Gengive gonfie o gonfie Gengive rosso vivo, rosso scuro o violaceo
Alito cattivo Masticazione dolorosa Nuovi spazi tra i denti Spazio tra i denti e le gengive Gengive che si abbassano, facendo apparire i denti più lunghi del normale Sputare sangue mentre si spazzola o filo interdentale Gengive che sono sensibili al tatto Spazzolino rosa dopo la spazzolatura Denti sciolti o perdita di denti Un cambiamento nel modo in cui i denti si incastrano quando mordi le
gengive che sanguinano facilmente Gli individui dovrebbero andare per regolari controlli dentali. Gli individui che notano segni di recessione gengivale (parodontite) dovrebbero prendere un appuntamento con un dentista il più presto possibile. L’intervento precedente, più è probabile che sia per invertire il danno causato dalla recessione gengivale (parodontite).
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la recezione delle gengive (parodontite)?
Il dentista eseguirà prima un esame per determinare se l’individuo ha recessione gengivale (parodontite) e, in caso affermativo, quanto grave è. Durante questo esame, il dentista esaminerà la storia medica della persona per identificare i fattori che possono contribuire ai sintomi, come il fumo o l’assunzione di alcuni farmaci che causano secchezza della bocca.
Controllerà la bocca dell’individuo per verificare la presenza di placca e tartaro accumulo e facile sanguinamento.
Si misura la profondità tasca della scanalatura tra le gengive e denti in varie parti della bocca posizionando una sonda dentale accanto al dente. In una bocca sana, la profondità della tasca è di solito tra 1 e 3 millimetri. Tasche più profonde di 4 millimetri possono indicare la presenza di parodontite. Le tasche più profonde di 5 millimetri non possono essere pulite bene e possono richiedere un intervento. Prenderà le radiografie dentali per verificare la perdita ossea in aree in cui si osserva una profondità della tasca più profonda.
Dopo queste fasi, il dentista può assegnare uno stadio e un grado di recessione gengivale (parodontite) a seconda della gravità della malattia, della complessità del trattamento, dei fattori di rischio presenti e della salute dell’individuo.
Metodi di trattamento Come vengono trattate le gengive recedenti (parodontite)?
Il trattamento delle gengive recedenti (parodontite) può essere eseguito da un dentista o da un igienista dentale. Lo scopo del trattamento è quello di pulire accuratamente le tasche intorno ai denti e prevenire ulteriori danni all’osso circostante. Il successo del trattamento richiede anche una routine quotidiana di buona cura orale, la gestione delle condizioni di salute che possono influenzare la salute dentale e fermare l’uso del tabacco. Se la recessione gengivale (parodontite) non si è sviluppata, il processo di trattamento può essere completato con trattamenti non chirurgici e procedure meno invasive. Questo può essere ottenuto raschiando tartaro e batteri dalla superficie del dente, utilizzando strumenti, laser o dispositivi a ultrasuoni.
Levigare la superficie della radice può prevenire l’ulteriore formazione di tartaro e batteri e rimuovere i sottoprodotti batterici che ritardano la guarigione gengivale o il riattaccamento al dente. Gli antibiotici attuali o orali possono contribuire a controllare l’infezione batterica. Antibiotici topici possono includere collutori antibiotici o gel contenenti antibiotici che vengono inseriti nello spazio tra i denti e gengive o in tasche dopo una pulizia profonda. Tuttavia, gli antibiotici orali possono essere necessari per eliminare completamente i batteri che causano l’infezione. Tuttavia, se l’individuo ha una recessione gengivale avanzata (parodontite), potrebbe essere necessario eseguire un intervento chirurgico dentale durante il processo di trattamento. Di conseguenza, lembo chirurgia, i.e. intervento chirurgico di riduzione della tasca, può essere eseguita. Il dentista effettua piccole incisioni nella gengiva in modo che parte del tessuto gengivale possa essere rimosso e le radici esposte per una pulizia e una levigatura delle radici più efficaci. Poiché la recessione gengivale (parodontite) spesso causa la perdita ossea, l’osso sottostante potrebbe aver bisogno di essere riconvertito prima che il tessuto gengivale possa essere ricucito. Una volta guarito, è più facile pulire queste aree e mantenere il tessuto gengivale sano. Quando un individuo perde il tessuto gengivale, la gomma si ritira. Alcuni dei tessuti molli danneggiati potrebbe essere necessario rafforzare. A tal fine possono essere utilizzati innesti di tessuti molli. Questo di solito comporta la rimozione di una piccola quantità di tessuto dal palato dell’individuo o utilizzando tessuto da un’altra fonte donatrice e il trasferimento alla zona interessata. Questo può aiutare a ridurre ulteriormente recessione gengivale, coprire le radici esposte e dare i denti un aspetto più piacevole.
La procedura di innesto osseo viene eseguita quando la recessione gengivale (parodontite) distrugge l’osso che circonda la radice del dente. I pezzi utilizzati per l’innesto possono essere costituiti da piccoli pezzi di osso proprio dell’individuo, osso sintetico, o osso donato. L’innesto osseo aiuta a prevenire la perdita dei denti tenendo il dente in posizione. Esso funge anche da piattaforma per osso naturale a ricrescere.
Il trattamento guidato di rigenerazione del tessuto permette che l’osso distrutto dai batteri ricresca. In un approccio, il dentista pone uno speciale pezzo biocompatibile di tessuto tra l’osso esistente e il dente. Questo materiale impedisce ai tessuti molli indesiderati di entrare nell’area di guarigione, permettendo all’osso di ricrescere. Un’altra tecnica prevede l’applicazione di un gel speciale – proteine tessuto-stimolanti – a una radice malata. Questo gel contiene le stesse proteine presenti nello sviluppo dello smalto dei denti e consente all’osso e al tessuto sano di crescere. Cambiamenti nello stile di vita e assistenza domiciliare per le gengive recedenti (parodontite)
È possibile ridurre o prevenire parodontite prendendo varie, semplici misure.
Queste misure includono principalmente lavarsi i denti almeno due volte al giorno e idealmente dopo ogni pasto o spuntino.
L’individuo dovrebbe usare uno spazzolino morbido e sostituirlo almeno ogni tre mesi. Spazzolini da denti elettrici possono essere più efficaci a rimuovere la placca e tartaro. Filo interdentale almeno una volta al giorno.
Nei casi raccomandati dal dentista, il collutorio può essere utilizzato per ridurre la placca interdentale.
Un dentifricio di buona qualità che penetra tra i denti, uno spazzolino interdentale e stuzzicadenti possono essere utilizzati per integrare la normale spazzolatura dei denti.
La pulizia professionale regolare dei denti dovrebbe essere fatta secondo un programma raccomandato dal dentista.
Il secondo fattore più importante è evitare il fumo e l’uso del tabacco. Questi sono contributori alla bocca secca e alla crescita batterica.