Gli atleti dovrebbero consumare caffeina? La caffeina, che si trova in caffè, tè, bevande sportive e alcune bevande confezionate, si consiglia di essere consumata in determinate quantità dagli atleti. Ecco cosa devi sapere sul consumo di caffeina nella nutrizione sportiva…
Il posto della caffeina nella nutrizione sportiva Durante il giorno, beviamo bevande come tè e caffè, che sono fonti di caffeina. Gli impiegati possono particolarmente esagerare queste abitudini. La caffeina, che crea dipendenza in un consumo eccessivo, ha anche effetti benefici. Soprattutto gli atleti sono invitati a consumare una certa quantità di caffeina. La caffeina è una sostanza presente in natura e si trova nei semi e nelle foglie di almeno 63 piante. La caffeina è efficace nel rafforzare la memoria, rilassando la psicologia e riducendo la fatica.
Quali atleti consumano caffeina? Ci sono ricerche che dimostrano che la caffeina migliora le prestazioni e la motivazione degli atleti ad alta resistenza (ciclisti, corridori, nuotatori e vogatori) e degli atleti in sport che richiedono velocità (corridori di media distanza, giocatori di calcio, rugby e hockey).
Effetti collaterali della caffeina Ansia Tremor Battito cardiaco accelerato Mal di stomaco Insonnia
La caffeina è anche una sostanza che crea dipendenza. La sua tolleranza può minimizzare i suoi benefici e sintomi di astinenza possono influenzare negativamente le prestazioni. Grandi quantità di caffeina sono vietate da molte organizzazioni. Per molti, consumare più di 500 mg di caffeina poco prima di una gara può causare un risultato positivo del test.
Quanto e come si dovrebbe consumare la caffeina? Tempi: Non bere 1 ora prima della gara. Quantità: Dipende dalla persona ma 2-6 mg/ kg di peso corporeo è sufficiente. Ad esempio; una persona di 70 kg può consumare fra 70*2=140mg e 70*6=420 mg.
Tipo: La caffeina medicinale è più efficace e meglio tollerata del caffè.
Fonte di caffeina Quantità (mg) Caffè macinato 60-150 Bevande e alimenti energetici 80-200+ Medicina (1 pezzo) 100 Bevande gassate/ tè 40-60
Gli Atleti Dovrebbero Consumare Caffeina? La caffeina può causare disidratazione Essere consapevoli di ciò che si sta mettendo nel vostro corpo. Alcuni prodotti contenenti caffeina possono avere additivi aggiuntivi che possono compromettere le prestazioni. La caffeina non provoca disidratazione (eccessiva perdita di liquidi) o squilibrio elettrolitico con moderazione, ma gli atleti dovrebbero scegliere bevande non contenenti caffeina quando è necessaria una rapida idratazione. Parla con un dietologo sportivo autorizzato per scoprire se la caffeina è giusta per te.