Gli atleti professionisti diffidano della stitichezza!
Gli atleti professionisti diffidano della stitichezza! Gli atleti, in particolare i corridori e i sollevatori di pesi, possono sperimentare costipazione a causa delle loro diete sportive e proteiche. Se la stitichezza progredisce, possono verificarsi emorroidi, ragadi anali o prolasso dell’organo pelvico.
Problemi per corridori e sollevatori di pesi
Gli sport professionali possono essere dannosi se portati agli estremi. Le persone che diventano professionisti in sport come la corsa a lunga distanza, maratona e sollevamento pesi possono soffrire di lesioni ortopediche, problemi di stomaco e digestivi. Stomaco e problemi digestivi che possono essere causati da tali sport sono per lo più costipazione.
L’eccesso di proteine causa costipazione
Maratoneti e sollevatori di peso preferiscono mangiare un alto contenuto calorico, proteine-dieta pesante sia fuori e durante le loro corse al fine di mantenere il loro zucchero nel sangue ad un certo livello, aumentare la loro massa muscolare e mantenere i loro livelli di energia costante. Lo fanno consumando grandi quantità di alimenti naturali contenenti proteine (come latte, uova, carne, legumi) e/ o consumando barrette proteiche, polveri proteiche e bevande con un maggiore contenuto di proteine. Si assicurano anche di bere molta acqua. Tuttavia, questo tipo di dieta può rallentare la motilità del sistema digestivo e indurire la consistenza delle feci dopo un po’. Questo può portare a lamentele di gonfiore, indigestione e costipazione. Come complicazioni di costipazione, emorroidi, ragadi anali o prolasso dell’organo pelvico possono verificarsi anche a lungo termine.
Anche la minzione diventa difficile
In maratoneti e sollevatori di pesi, soprattutto le donne, i muscoli del pavimento pelvico possono essere deboli per una serie di motivi o possono iniziare a indebolirsi durante l’esercizio. I muscoli del pavimento pelvico deboli spesso non sono riconosciuti e rafforzati nella vita di tutti i giorni. I muscoli vicini che normalmente supportano questi muscoli non funzionano sufficientemente durante l’esercizio, rendendo difficile tenere feci, gas e urina.
Non lo nasconda, non lo nasconda!
La pressione sui muscoli del pavimento pelvico è particolarmente elevata nei sollevatori di pesi. Questo è un problema che si annida nei corridori così come nelle donne che non fanno sport. Gli atleti che non “vogliono affrontare questo durante la corsa o il sollevamento pesi cercano di combatterlo riducendo il loro cibo e l’assunzione di liquidi. Tuttavia, in queste circostanze, la stitichezza può diventare ancora più pronunciata.
Cosa dovrebbero fare gli atleti professionisti?
Cosa si può fare per prevenire la stitichezza può essere elencato come segue:
I corridori/sollevatori di peso dovrebbero includere la fibra (polpa) nella loro dieta mentre mangiano una dieta a base di proteine. L’assunzione giornaliera di fibre dovrebbe essere di almeno 25 g. La supplementazione di fibre può anche essere assunta con integratori come polvere/ capsule.
Il consumo di acqua deve essere aumentato (bere almeno 30 ml/acqua per chilogrammo al giorno).
Un apporto calorico giornaliero superiore a 800 kcal è molto importante per la salute intestinale. Massaggi intestinali di routine, respirazione diaframmatica regolare ed esercizi pavimento pelvico sono utili per regolare i movimenti intestinali.
Al fine di evitare i problemi causati da possibile stitichezza che possono verificarsi durante il periodo di esecuzione (gonfiore, dolore addominale, sensazione di pressione nell’ano, ecc.), farmaci che impediscono il riassorbimento di acqua nell’intestino e ammorbidiscono le feci e facilitano lo svuotamento dell’intestino possono essere presi sotto il controllo di un medico 1- 2 giorni prima della corsa. Tali farmaci possono anche essere utilizzati quotidianamente se il corridore ha costipazione cronica (più di 6 mesi). È opportuno indagare la causa della stitichezza cronica con ulteriori test (malattie metaboliche di base come il gozzo, il diabete, l’eccesso di calcio dovrebbero essere particolarmente studiate).
Quanto segue può essere fatto contro il problema di gas/ feci/ incontinenza delle urine a causa di deboli muscoli del pavimento pelvico:
Dieta delle fibre. Adottare abitudini igieniche regolari. Esercizi muscolari regolari del pavimento pelvico. Farmaci di supporto che rallentano il movimento intestinale prima di correre o sollevare pesi possono anche essere presi sotto la supervisione di un medico.
Ulteriori esami per la stitichezza o gas/ disturbi incontinenza fecale/ urinaria vengono eseguiti e trattamenti chirurgici possono essere applicati quando necessario.
Gut biofeedback training
Finché la dieta che causa la costipazione del maratoneta e l’assunzione supplementare di proteine continuano, i disturbi gastrointestinali si ripresenteranno. Altre malattie di base che possono causare costipazione devono essere studiate e trattate. La mancata inclusione di esercizi muscolari del pavimento pelvico nell’allenamento in esecuzione può anche causare disturbi persistenti. I corridori con questo disturbo sono invitati a ricevere un allenamento intestinale (terapia biofeedback) insieme agli esercizi muscolari del pavimento pelvico.