Gli attacchi di cuore possono essere prevenuti? La storia familiare è di grande importanza negli attacchi di cuore, che sono la principale causa di morte sia in Turchia che nel mondo. Ma la genetica è l’unica causa? I rischi di infarto possono essere eliminati? Dettagli nel nostro articolo…
Cause di infarto Gli attacchi di cuore sono la principale causa di morte nel mondo e rappresentano il 30 per cento di tutte le morti in Turchia. Il rischio di infarto, che minaccia sia uomini che donne, può essere ridotto fino all’80% con i cambiamenti dello stile di vita. Gli attacchi di cuore sono la principale causa di morte in tutto il mondo. Gli studi dimostrano che la frequenza degli attacchi di cuore può essere ridotta fino al 50 per cento con le misure da adottare. La Società turca di cardiologia sottolinea anche che questo tasso può salire all’80 per cento se tutto è fatto perfettamente.
La storia della famiglia conta nell’attacco di cuore Oltre i 60 anni, il rischio di infarto aumenta in modo significativo. Il rischio aumenta dopo i 40 anni negli uomini e dopo la menopausa nelle donne. Le donne sono 10 anni indietro rispetto agli uomini in termini di rischio. È anche molto importante avere una storia familiare di un attacco cardiaco precoce. Ad esempio, se la madre o il padre di una persona di età inferiore ai 40 anni ha una storia di infarto precoce, questa persona è considerata a grave rischio. Quando viene eseguito un test di esercizio in questo gruppo di pazienti, il risultato è di solito normale. È preferibile eseguire l’angiografia virtuale direttamente sui pazienti con questa storia. In questo modo, si vede se la malattia è iniziata o meno e il trattamento è dato di conseguenza. Perché uno stress test è positivo solo se c’è una grave stenosi nei vasi. Di conseguenza, non è corretto essere limitato soltanto alla prova di sforzo nella gente nel gruppo di rischio. Oltre alla genetica, i problemi causati dalla vita cittadina, le condizioni di vita e la dieta sono anche efficaci in coloro che hanno un attacco di cuore in tenera età.
Fattori di rischio di infarto La malattia coronarica (CAD – malattia cardiovascolare aterosclerotica) è la principale causa di morte prematura in tutto il mondo. Secondo un sondaggio europeo, il 42% dei decessi prima dei 75 anni è dovuto a cause cardiovascolari nelle donne e il 38% negli uomini. I fattori di rischio fissi per il CAD sono elencati come segue:
Predisposizione genetica (familiare)
Essere un uomo Età avanzata
Modificabili, i.e. fattori di rischio correggibili sono i seguenti:
Uso del tabacco Abitudini alimentari malsane Inattività fisica Stress psicosociale
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che più di 3 su 4 morti per malattie cardiovascolari possono essere prevenute con opportuni cambiamenti dello stile di vita. Secondo i risultati di uno studio condotto in Svezia in cui circa 21 mila uomini sani di età compresa tra 40-79 anni sono stati seguiti per 12 anni; non fumare, mangiare una dieta sana, avere una circonferenza della vita inferiore a 95 cm, avere abitudini di esercizio fisico regolari (40 minuti di cammino o attività simili ogni giorno) e l’uso moderato di alcol (10-30 g/ die) prevenire 4 su 5 attacchi di cuore che possono verificarsi.
Punteggio cuore indica rischio di malattie cardiache Il punteggio del cuore indica il rischio decennale di malattie cardiovascolari. I parametri utilizzati per il punteggio sono elencati come segue:
Gli attacchi di cuore possono essere prevenuti? Genere (rischio di genere maschile) Età (il rischio di malattie cardiovascolari aumenta in proporzione diretta con l’avanzare dell’età)
Colesterolo totale (mirato a essere inferiore a 200) HDL (obiettivo superiore a 40) Fumo
Pressione sistolica (una grande pressione sanguigna superiore a 120 crea un rischio crescente)