Gli ormoni a 5 stelle della gravidanza Durante la gravidanza, ci sono molti cambiamenti nel corpo di una donna, ormoni e sensazioni. Questi cambiamenti, soprattutto negli ormoni, aiutano a mantenere la gravidanza e preparare la donna alla nascita.
Gli ormoni che si distinguono durante la gravidanza La gravidanza è un periodo sacro per le donne. Il corpo femminile subisce cambiamenti ormonali significativi durante questo periodo. HCG ormone, estrogeni, ossitocina, relaxin e progesterone sono gli ormoni di spicco della gravidanza. Ecco gli effetti e le funzioni di questi ormoni…
Ormone HCG È anche conosciuto come l’ormone che annuncia la gravidanza. Un test di gravidanza è definitivo quando questo ormone viene rilevato nel sangue o nelle urine. L’ormone à secreto dalle celle che circondano l’uovo recentemente fertilizzato, che piÃ1 successivamente si svilupperanno nella placenta. HCG ha due subunità, alfa e beta. Poiché è l’unità beta che viene misurata nel sangue nei test di gravidanza, test di gravidanza del sangue sono chiamati ‘BETA-HCG TEST’. Il rilevamento dell’ormone nel sangue della madre è possibile circa 10 giorni dopo il picco di LH (ovulazione). (Il rilevamento di ß-HCG nel sangue della madre è possibile approssimativamente su o pochi giorni prima del ritardo mestruale). Dopo l’impianto della gravidanza in utero, l’ormone HCG continua ad aumentare costantemente nel sangue della madre e raggiunge un valore di picco di circa 100.000 Miu/ ml alla decima settimana di gravidanza. Dopo questa settimana, diminuisce a circa 20.000 Miu/ml fino a metà gravidanza e rimane stabile a questo livello fino alla nascita.
Responsabile di nausea L’ormone HCG è considerato responsabile della nausea durante la gravidanza. Dopo i primi 3 mesi, la nausea diminuisce con la diminuzione della secrezione di HCG.
Estrogeno Questo ormone svolge un ruolo importante nella preparazione del corpo della futura mamma per il trasporto di un bambino e l’allattamento al seno. L’estrogeno permette anche all’embrione di
attaccarsi al rivestimento dell’utero in modo sano. Durante i primi 3 mesi, l’estrogeno viene secreto leggermente più che dall’ovulazione alle mestruazioni. Dopo i primi 3
mesi, estrogeni sale a 30-50 volte il livello normale. Questo aumento aiuta i muscoli dell’utero e i dotti del latte nei seni a crescere e aiuta l’utero a ricevere abbastanza sangue. Svolge anche un ruolo nella preparazione al parto ammorbidendo le articolazioni, in particolare il bacino, rendendolo più allentato. Infatti, gli alti livelli di estrogeni ed il calo di accompagnamento in progesterone negli ultimi giorni della gravidanza sono pensati per indurre il lavoro.
Responsabile dei cambiamenti di colore nella pelle, aumento della pressione sanguigna Estrogeni aumenta anche il pigmento che dà alla pelle il suo colore. Questo è il motivo per cui i capezzoli diventano più scuri e le lentiggini appaiono sul viso durante la gravidanza. L’effetto di un aumento degli estrogeni può anche portare a un desiderio di essere più sessualmente attivo. L’estrogeno è anche la causa principale dell’aumento della pressione sanguigna. Questo per garantire che più sangue viene inviato all’utero. Oltre a tutti questi effetti, estrogeni è anche accusato di mal di schiena, soprattutto la sera, in quanto provoca l’allentamento delle articolazioni.
Progesterone Subito dopo l’ovulazione, i livelli di progesterone aumentano molto. Il compito principale di questo ormone è quello di garantire che il tessuto intrauterino che ospiterà l’uovo fecondato rimanga in posizione. Fa questo insieme con l’estrogeno dell’ormone. Il progesterone è anche l’ormone che mantiene la gravidanza in corso fino alla fine. Il progesterone rilassa i muscoli durante la gravidanza, in particolare i muscoli dell’utero, impedendo loro di contrarsi inutilmente e terminare prematuramente la gravidanza. Responsabile di costipazione, gonfiore, minzione frequente Il rallentamento dei muscoli a causa dell’effetto del progesterone porta a molti altri cambiamenti nel corpo. Come i muscoli nel sistema digestivo anche rallentare, costipazione può verificarsi. Il progesterone provoca anche l’ingrandimento dei reni, quindi potrebbe essere necessario urinare di più, soprattutto di notte. Come la circolazione rallenta, le vene varicose possono verificarsi nelle gambe e anche nella vagina. Ti fa anche sentire il bisogno di sdraiarsi perché ha un effetto di abbassamento della pressione sanguigna. L’ormone previene inutili contrazioni dell’utero e fornisce un calmante generale del corpo. Un altro effetto del progesterone è che provoca le caviglie a gonfiarsi molto, soprattutto la sera. Interrompe anche il sonno di notte a causa della minzione frequente.
Ossitocina
Gli Ormoni a 5 Stelle Della Gravidanza È considerato l’ormone che fa nascere. Inoltre, l’ossitocina rilasciata durante l’allattamento dopo la nascita aiuta il latte a venire dal seno. L’ossitocina viene rilasciata ogni volta che il bambino succhia sul seno. In questo momento, i muscoli
intorno alle cellule produttrici di latte si contraggono, permettendo al latte di uscire dal capezzolo.
Relaxin Aiuta la formazione di nuovi vasi sanguigni all’inizio della gravidanza. Questo crea un ambiente ottimale per l’uovo appena fecondato. Inoltre, con il progredire della gravidanza, permette al pube della sinfisi normalmente fissa (l’articolazione del tetto in cui le ossa dell’anca si incontrano nella zona dell’osso del tetto davanti), che si trova davanti alla cervice (collo cervicale), per rilassarsi. Questo rende più facile per il bambino uscire dal bacino alla nascita. Come l’articolazione della sinfisi pubica si allenta, i dolori acuti possono essere sentiti nell’osso pubico (l’area ricoperta di peli sulla parte anteriore dell’addome tra il bordo inferiore dell’osso dell’anca e il bordo superiore dei genitali esterni).