Glossario del trapianto di midollo osseo Cos’è il midollo osseo? Il midollo osseo è un tessuto spugnoso trovato all’interno delle ossa. Il midollo osseo contiene cellule chiamate cellule staminali ematopoietiche . Le cellule staminali del midollo osseo si moltiplicano e si differenziano quando necessario per formare le cellule del sangue. Ci sono due tipi di midollo osseo nel corpo, midollo osseo rosso e midollo osseo giallo. Il midollo rosso produce cellule del sangue. Il processo di produzione e differenziazione di queste cellule richiede un costante rinnovamento del sangue. Il midollo osseo rosso si trova in grandi ossa come l’osso dell’anca, osso del seno, costole e colonna vertebrale. Il midollo osseo giallo contiene più grasso del midollo osseo rosso. La produzione cellulare è inferiore nel midollo osseo giallo. Con l’età o quando necessario, il midollo osseo giallo può trasformarsi in midollo osseo rosso. Il midollo osseo giallo si trova al centro delle ossa lunghe e all’interno di altre ossa.
Cosa sono le cellule del sangue?
Il sangue è costituito da 3 tipi di cellule di base e plasma sanguigno. La parte liquida del sangue dove non ci sono cellule è il plasma sanguigno. Questo fluido plasmatico contiene varie sostanze organiche e inorganiche come acqua, elettroliti e ormoni. La funzione del plasma è quella di trasportare le cellule del sangue e mantenere la normale struttura del sangue. Ci sono 3 tipi di cellule del sangue di base:
I globuli rossi, gli eritrociti sono i globuli nucleati più abbondanti nel sangue. Il compito dei globuli rossi è quello di trasportare l’ossigeno necessario al corpo. Trasportano l’anidride carbonica dai tessuti e dalle cellule ai polmoni e al sangue ricco di ossigeno dai polmoni al resto del corpo. Hanno la capacità di legare l’ossigeno con una proteina chiamata emoglobina e sono di colore rosso.
Leucociti (globuli bianchi): Sono chiamati globuli bianchi o leucociti. È il membro base del sistema immunitario e lavora come responsabile della difesa del corpo. Il numero di leucociti nel sangue aumenta o diminuisce in base allo stato di malattia. Leucociti; Ci sono tipi di cellule con responsabilità diverse come neutrofili, linfociti, monociti.
piastrine: Il compito delle piastrine è quello di garantire la coagulazione del sangue. Quando l’integrità del vaso viene interrotta, cioè, in caso di tagli e lesioni, la coagulazione del sangue smette di sanguinare. Le piastrine sono particelle composte da membrane cellulari e sono nucleate.
Le cellule staminali ematopoietiche sono le cellule staminali che producono le cellule del sangue nel nostro corpo (globuli rossi, leucociti e piastrine). La maggior parte di queste cellule si trovano nel midollo osseo e formano cellule del sangue attraverso un processo chiamato ematopoiesi. Principalmente trovate nel midollo osseo, le cellule staminali ematopoietiche egualmente sono trovate in piccole quantità nel cordone ombelicale e nel sangue.
Trapianto di midollo osseo Il trapianto di midollo osseo (trapianto di cellule staminali) è il processo di trasmissione delle cellule staminali dal paziente a se stesso o da un’altra persona al paziente. In generale, ci sono 2 tipi di trapianto. Il processo di restituzione delle proprie cellule staminali è chiamato trapianto autologo e il processo di donazione di cellule staminali prelevate da un’altra persona è chiamato trapianto allogenico. Il trapianto allogenico può essere effettuato da gemelli identici (sincronici), o da madri pienamente compatibili, padri, fratelli o non reciproci pienamente compatibili. Negli ultimi anni, i trapianti vengono eseguiti anche da membri della famiglia a metà. Questi trapianti da madri, padri, fratelli o figli a metà sono chiamati trapianti aploidentici.
Tipi di trapianto di midollo osseo
Il trapianto di midollo osseo può essere effettuato con le cellule staminali di una persona o da un’altra persona che soddisfa le condizioni appropriate. I trapianti sono definiti come segue in base all’origine delle cellule staminali:
Trapianto otologo di cellule staminali Il trapianto autologo delle cellule staminali à il trattamento di raccolta delle proprie cellule staminali del paziente, di congelamento e di conservazione loro e di restituirli al paziente dopo la chemioterapia ad alto dosaggio à amministrata. L’obiettivo è duplice: primo, distruggere le cellule tumorali nascoste negli angoli del corpo del paziente con la chemioterapia ad alte dosi, e secondo, per salvare le cellule staminali dagli effetti di dosi molto elevate di chemioterapia tenendole fuori.
Trapianto di cellule staminali allogeniche
Il processo di ricezione di ‘midollo osseo’ o ‘sangue periferico’ cellule staminali da un donatore fratello, parente o non collegato è chiamato trapianto di cellule staminali allogeniche. Tutti i trapianti non autologhi di cellule staminali sono generalmente chiamati trapianti allogenici. Il trapianto da parte di parenti di primo grado del ricevente tra tessuti a metà è chiamato trapianto aploidentico. Il trapianto delle cellule staminali dai gemelli identici à chiamato trapianto syngeneic. Sebbene le cellule staminali siano chiamate trapianto di midollo osseo se sono ottenute dal midollo osseo, il trapianto di cellule staminali del sangue periferico se sono ottenute dal sangue circolante, e ‘sangue del cordone ombelicale’ trapianto di cellule staminali se sono ottenuti dal cordone ombelicale del neonato, non è sbagliato chiamare tutti e tre ‘trapianto di midollo osseo’, una nomenclatura che deriva dal processo storico.
α – Trapianto ridotto di cellule β T
In questo metodo; Il trapianto di midollo osseo viene eseguito riducendo le cellule pericolose (cellule α – β T) che possono vedere il paziente come un estraneo e causare danni. Pertanto, mentre le cellule potenzialmente dannose e le cellule NK (natural killer) vengono rimosse, le cellule staminali del sangue possono essere somministrate al paziente in dosi mega (molto elevate). Nel trapianto con il metodo del trapianto ridotto delle cellule α – β T, non è richiesta la compatibilità dei tessuti 12/12. In altre parole, anche se non c’è un fratello donatore pienamente compatibile, la madre, il padre, il fratello a metà o anche i figli del paziente possono essere donatori.
Donatore Volontario
Qualsiasi persona di età compresa tra 2 e 60 i cui antigeni del gruppo tissutale sono compatibili con il paziente può essere un donatore per il trapianto di cellule staminali e midollo osseo. Una piccola quantità di sangue (2-4 ml) viene prelevata dal donatore per antigeni del gruppo tissutale e viene controllata la compatibilità del gruppo tissutale con metodi speciali entro 2-4 giorni lavorativi. Se c’à una corrispondenza completa, il destinatario à meno probabile rifiutare le cellule staminali. Un fratello pienamente abbinato è il donatore ideale. Tuttavia, solo il 25-35% dei pazienti ha un fratello compatibile con HLA. Se un fratello compatibile 10/10 non può essere trovato, un trapianto può anche essere eseguito da un fratello compatibile 8/10. Se un parente compatibile non può essere trovato, un donatore volontario pienamente compatibile è cercato da banche del midollo.Glossario del trapianto di midollo osseo Cos’è il midollo osseo?
Questo processo di ricerca può richiedere da 3 a 6 mesi. La maggior parte dei pazienti non hanno il tempo di aspettare così a lungo. La malattia di base può ripresentarsi. In questo caso, il trapianto può essere Glossario del trapianto di midollo osseo Cos’è il midollo osseo?
eseguito da parenti a metà, che chiamiamo trapianto aploidentico. In questo caso, la madre, il padre, i fratelli o i figli a metà sono donatori idonei e più del 90% dei pazienti ha già presentato all’ospedale un potenziale donatore. Glossario del trapianto di midollo osseo Cos’è il midollo osseo?
Nell’ambito del progetto TÜRKÖK, istituito per istituire una banca del midollo osseo e realizzato dal Centro turco di coordinamento delle cellule staminali, individui sani di età compresa tra i 18 anni50 che hanno dato il consenso informato possono donare cellule staminali attraverso i Centri della Mezzaluna Rossa in tutta la Turchia per le donazioni effettuate in collaborazione con il Ministero della Salute turco e la Mezzaluna Rossa turca. Glossario del trapianto di midollo osseo Cos’è il midollo osseo?
Unità BMT
L’unità di trapianto di midollo osseo ha un sistema di ventilazione speciale e condizioni di protezione. L’aria nelle camere funziona a pressione positiva e viene continuamente pulita con un sistema di filtro HEPA. Il paziente non può lasciare la stanza e l’unità. Il periodo di ospedalizzazione varia tra 15-30 giorni. Questo periodo varia a seconda del tipo di trapianto, della persona e delle malattie. Le politiche di isolamento delle unità BMT possono differire. A Acıbadem Bone Marrow Centers Unità BMT, solo un parente è permesso di accompagnare ogni paziente durante il giorno. Questo compagno è dato pre-trapianto formazione e ha detto di lavare le mani/ lei quando entra nella stanza, di indossare una maschera e di non venire all’unità in caso di insorgenza di infezione del tratto respiratorio superiore. L’unità BMT è composta da infermieri addestrati e personale sanitario alleato.
Attuazione del trapianto di midollo osseo
È necessario rimuovere le cellule malate rimanenti dal corpo del paziente trapiantato e fare spazio a nuove cellule. Pertanto, le cellule del midollo osseo del paziente vengono distrutte con farmaci prima del trapianto. Le cellule staminali saranno trapiantate dopo la chemioterapia pre- trapianto è stato completato e la chemioterapia dovrebbe essere completamente rimosso dal corpo.
Dopo questo processo di preparazione, che richiede una media di 10 giorni, il paziente riceve nuove cellule staminali e viene eseguito il trapianto di midollo osseo. Il trapianto viene effettuato nella stanza del paziente e il trapianto può richiedere da mezz’ora a diverse ore, a seconda del numero di sacche di cellule staminali o midollo osseo da trapiantare.
Le cellule vengono trasferite in modo simile a una trasfusione di sangue, ma attraverso un catetere inserito in una vena nel collo. Il team di trapianto spesso monitorerà i tuoi segni vitali e controllerà i segni di possibili effetti collaterali. I pazienti sono di solito in buone condizioni al momento del trapianto. In rari casi, i pazienti possono avere una reazione alle cellule staminali o al conservante. Segni e sintomi di una reazione includono vampate di calore, eruzioni cutanee, oppressione toracica o pesantezza, nausea, vomito e mancanza di respiro. Come sarete strettamente monitorati, qualsiasi reazione può essere risposto immediatamente.