Gonorrea Che cosa è gonorrea?
La gonorrea è un’infezione a trasmissione sessuale causata da un batterio chiamato Neisserria gonorrhoeae. Si trasmette attraverso lo sperma e fluidi vaginali durante il rapporto sessuale.
Le infezioni gonococciche sono un importante problema di salute in tutto il mondo. Anche se è visto in uomini e donne, è più comune negli uomini. È particolarmente visto nei giovani tra i 15 e i 24 anni. La gonorrea colpisce più comunemente i genitali, le vie urinarie, il retto o la gola. Nelle donne, può anche infettare la cervice. I bambini possono essere infettati durante il parto se le loro madri sono infette. Nei bambini, la gonorrea colpisce più spesso gli occhi. Il modo più efficace per prevenire la gonorrea è evitare il sesso non protetto.
Sintomi Quali sono i sintomi della gonorrea?
I sintomi compaiono tra 4-6 giorni dopo che l’agente causale entra nel corpo. Tuttavia, la gonorrea a volte non causa sintomi. Quando lo fa, ci sono per lo più risultati visibili nei genitali. Questi sono;
Negli uomini Dolore e bruciore durante la minzione, Scarico bianco, giallo o verde dal pene Arrossamento sulla punta del pene Dolore o gonfiore ai testicoli (più raro)
Nel 10% degli uomini, non ci sono sintomi. Nella maggior parte delle donne, non ci sono sintomi o i sintomi possono essere scambiati per un’infezione della vagina o del tratto urinario. Anche senza sintomi, c’è il rischio che l’infezione possa portare a seri problemi di salute.
Nelle donne Perdite vaginali Dolore e sensazione di bruciore durante la minzione
Prurito nella zona genitale esterna Sanguinamento vaginale al di fuori del periodo mestruale, in particolare sanguinamento dopo il rapporto sessuale
Sensazione di dolore durante il rapporto sessuale Dolore nell’addome inferiore o nella zona pelvica
I sintomi che possono essere causati da questa infezione in altre parti del corpo includono
Retto
Prurito anale, scarico dal retto, macchie rosse visibili sulla carta igienica (sanguinamento), dolore durante la defecazione.
Occhi
Quando il virus della gonorrea colpisce gli occhi, c’è dolore agli occhi, sensibilità alla luce e scarico infiammato da uno o entrambi gli occhi. Gola
Mal di gola e linfonodi gonfi nel collo possono essere osservati.
Giunture
Gonorrea Che cosa è gonorrea? Se una o più articolazioni sono infiammate da questo batterio (artrite settica), le articolazioni infette sarà rosso, gonfio e doloroso. La gonorrea può causare seri problemi di salute sia per gli uomini che per le donne se non trattata. Le donne possono sviluppare malattie infiammatorie pelviche (PID), che possono causare aderenze e blocco dei tubi, infertilità, inguine a lungo termine e dolore addominale. Negli uomini, può causare dolore nei tubi a cui sono attaccati i testicoli e, raramente, infertilità. La gonorrea non trattata può diffondersi al sangue e alle articolazioni. Questa è una condizione pericolosa per la vita. Le persone che hanno avuto la gonorrea possono infettarsi di nuovo attraverso il sesso non protetto.
Transmission Routes
I batteri della gonorrea sono più comunemente passati da una persona all’altra durante il contatto sessuale, compresi i rapporti orali, anali o vaginali. Una donna incinta infettata da gonorrea può trasmettere la malattia al suo bambino durante il parto.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la gonorrea?
Gonorrea Che cosa è gonorrea? Gonorrea viene diagnosticata con test delle urine. Per ulteriori esami, i campioni possono essere prelevati dal canale urinario negli uomini, cervice nelle donne e, se necessario, dal retto e dalla gola.
Fino al 40% delle persone con gonorrea hanno la clamidia. Se hai la gonorrea, il medico ti metterà alla prova per tutte le altre infezioni sessualmente trasmesse.
Metodi di trattamento Come viene trattata la gonorrea?
Negli adulti: Gonorrea è trattata con antibiotici perché è causata da batteri. Gli antibiotici possono essere assunti sotto forma di iniezioni o pillole e devono essere utilizzati con la raccomandazione di un medico. Tuttavia, se la malattia ha causato danni permanenti al tratto urinario e altri organi, questi danni sono trattati in altri modi. Nei partner: se viene diagnosticata la gonorrea, anche il partner della persona deve essere testato, anche se non hanno sintomi. Se il risultato è positivo, anche il partner deve essere trattato, altrimenti c’è un rischio di re-infezione. Nei bambini: I bambini nati con gonorrea sono trattati con farmaci per prevenire l’infezione negli occhi. Gli antibiotici possono essere somministrati se l’infezione progredisce.
Modi per prevenire
Gonorrea Che cosa è gonorrea? Se avete intenzione di avere rapporti sessuali, è necessario utilizzare la contraccezione. Utilizzare preservativi prima di tutti i tipi di rapporti sessuali (vaginale, orale e anale). Assicurati che il preservativo non si strappi e sia usato correttamente.
Parla con il tuo partner di infezioni sessualmente trasmesse. La monogamia reciproca riduce il rischio
Se il tuo partner ha sintomi di infezione a trasmissione sessuale (dolore durante la minzione, arrossamento o verruche sui genitali), evitare il sesso fino a quando non
vengono trattati.