Gotta Che cosa è la gotta?
Gotta Che cosa è la gotta? La gotta è una forma di infiammazione che provoca dolore, gonfiore, tenerezza e calore nelle articolazioni. Si manifesta come gonfiore, arrossamento, tenerezza, dolore improvviso e grave alle articolazioni. Di solito è caratterizzato da dolore articolare nell’alluce. Le articolazioni delle gambe (piede, caviglia e ginocchio) sono più comunemente colpite nella gotta. Gli attacchi di goutcan si manifestano improvvisamente. La gotta può svegliarti, spesso nel cuore della notte, con una sensazione di bruciore nell’alluce. L’area articolare interessata è più caldo, gonfio e molto sensibile rispetto ad altre aree. La gotta di solito colpisce un comune nel primo attacco, ma dopo un po’ può diffondersi a diverse articolazioni. L’alluce è più comunemente colpito, ma la gotta può influenzare altre articolazioni delle gambe (ginocchio, caviglia, piede) e le braccia (mano, polso e gomito) in misura minore.Goutrarely colpisce la colonna vertebrale.
Gli attacchi di gotta, che si verificano una o più volte l’anno nelle fasi iniziali, possono diventare più frequenti nelle fasi successive e possono verificarsi più volte l’anno. Allo stesso tempo, gli attacchi di gotta possono ripresentarsi in diverse articolazioni o nelle stesse articolazioni. Gli attacchi di gotta possono diventare più frequenti nel tempo e possono diffondersi alle articolazioni. Come attacchi di gotta diventano più frequenti, i sintomi possono diventare più gravi.
Cause Cause della gotta Gotta
causata da un eccesso di acido urico nel corpo, che provoca cristalli di acido urico anormali (cristalli di urato monosodico) per accumularsi nelle articolazioni e tessuti molli andcause gotta . L’accumulo di acido urico nei tessuti molli che porta a un grumo è chiamato un tofus. I cristalli di acido urico possono anche formarsi nei reni e causare calcoli renali. Il urato monosodico è formato dall’acido urico, una sostanza chimica naturale nel corpo. L’acido urico à formato dalla ripartizione naturale di RNA e di DNA (materiale genetico in celle). Il consumo eccessivo di carni rosse, crostacei e frattaglie in particolare porta ad un accumulo di acido urico nel corpo.
Evitare l’alcol, mangiare meno carne animale e più verdure e frutta può aiutare a ridurre il livello di acido urico nel sangue e la probabilità di attacchi di gotta.
Sintomi Sintomi di gotta Goutis
caratterizzata da attacchi improvvisi e ricorrenti che spesso si verificano senza preavviso. La gotta grave e cronica può causare la deformazione del corpo. Mentre ogni individuo può sperimentare sintomi diversi, i sintomi più comuni della gotta sono i seguenti;
Dolore articolare intenso
La gotta di solito colpisce l’articolazione dell’alluce, ma la condizione può verificarsi in qualsiasi articolazione. Altre articolazioni comunemente colpite includono caviglie, ginocchia, gomiti, polsi e dita. Il dolore può aumentare di intensità entro 4-12 ore dall’insorgenza.
Dolore
Dopo che il dolore severo durante un attacco si calma, un certo disagio unito può durare da alcuni giorni a parecchie settimane. Se gli attacchi durano più a lungo, più articolazioni possono essere colpiti.
Gonfiore e arrossamento
Durante un attacco, gonfiore e macchie rosse possono verificarsi nelle articolazioni colpite.
Restrizione dei movimenti
Se la gotta progredisce, le articolazioni possono non essere in grado di muoversi normalmente, con conseguente movimento limitato.
Metodi diagnostici Metodi di diagnosi della gotta Goutis
sulla scala di malattie che non sono facilmente diagnosticati con un esame del sangue. Questo perché molte persone possono avere elevati livelli di acido urico nel loro sangue per diversi motivi e questo non sempre causa gotta. Per diagnosticare la gotta, fluido viene preso da un pensiero comune per essere colpiti dalla malattia e inviato per l’esame patologico. Il fluido viene esaminato al microscopio polarizzato per la presenza di cristalli di urato monosodico.
Analisi del sangue
Il medico può raccomandare un esame del sangue per misurare i livelli di acido urico e creatinina nel sangue. Tuttavia, i risultati degli esami del sangue possono essere fuorvianti. Alcune persone hanno alti livelli di acido urico, ma non hanno mai la gotta. Alcune persone mostrano anche segni e sintomi di gotta, ma non hanno livelli insoliti di acido urico nel sangue.
Radiografia
Aiuta a trovare altre malattie che possono causare infiammazione articolare oltre gotta.
Ultrasuono
Gli ultrasuoni possono rilevare condizioni infiammatorie o cristalli di urato nelle articolazioni del sistema muscolo-scheletrico. MR
La risonanza magnetica può rilevare la presenza di cristalli di urato nell’articolazione.
Goutcan portare a debolezza articolare e danni alle articolazioni a lungo termine, quindi è estremamente importante fare la diagnosi corretta.
Metodi di trattamento Metodi di trattamento della gotta
La gotta è una malattia curabile e controllabile. I sintomi della gotta di solito possono migliorare notevolmente entro 24 ore dall’inizio del trattamento. Affrontando condizioni modificabili a seconda dei fattori di rischio, i livelli di acido urico nel sangue possono essere abbassati e possono essere supportati da un cambiamento nello stile di vita. Farmaci usati per trattare il gouthelp per abbassare l’acido urico, prevenendo un attacco di gotta. Questo impedisce anche futuri attacchi di gotta. Il tipo di trattamento prescritto per la gotta può variare a seconda dell’età della persona, tipo di farmaco, funzione renale, salute generale e altri problemi.
I farmaci anti-infiammatori riducono il dolore e la gravità degli attacchi. Di solito continuano fino a quando l’attacco di gotta è completamente curata. Se si verificano effetti collaterali, il trattamento può essere modificato in un farmaco diverso. Il medico discuterà possibili effetti collaterali con voi. Se avete malattie renali, insufficienza cardiaca, diabete, ulcera, una storia di stomaco o sanguinamento intestinale o altre condizioni croniche, trattamento della gotta può anche essere su misura per questi.