Gravidanza Acne L’acne durante la gravidanza è particolarmente comune nel primo trimestre di gravidanza. Potete leggere circa i sensi occuparsi dell’acne di gravidanza in questo articolo.
Perché l’acne si verifica durante la gravidanza? Durante la gravidanza, le donne possono sperimentare molti cambiamenti nella loro pelle. Smagliature, macchie scure, acne sono alcuni di loro. L’acne durante la gravidanza è un problema comune. L’acne durante la gravidanza è tra i cambiamenti più comuni della pelle che si verificano durante la gravidanza. L’acne che si verifica durante questo periodo sia psicologicamente colpisce la futura mamma che sta attraversando un processo emotivamente intenso e può causare cicatrici sulla pelle dopo la guarigione se non viene presa la cura adeguata.
L’acne durante la gravidanza è più comune nel primo trimestre di gravidanza ed è causata da cambiamenti ormonali durante questo periodo. Gli ormoni androgeni che causano l’acne si trovano in uomini e donne. L’aumento degli ormoni aumenta la produzione di olio naturale della pelle e provoca l’acne. Le donne che hanno una storia di acne o che hanno acne durante i periodi mestruali sono più probabili avvertire l’acne durante la gravidanza. Le donne che sviluppano l’acne nel primo trimestre di gravidanza sono meno probabili avere problemi dell’acne nei periodi successivi. Secondo uno studio del 2014, i livelli di androgeni che causano l’acne aumentano rapidamente, specialmente nel primo trimestre di gravidanza.
Come prevenire l’acne durante la gravidanza? L’acne che si presenta durante la gravidanza risolve solitamente spontaneamente dopo la nascita. Il modo più semplice per prevenire l’acne o affrontare l’acne durante la gravidanza è la cura della pelle regolare.
Lavare il viso due volte al giorno con acqua tiepida. Evitare il lavaggio eccessivo. Sovrasciugamento può inutilmente sovrastimolare le ghiandole sebacee.
Usa un detergente senza olio e alcool per il lavaggio. Non utilizzare prodotti come washcloths o scrub che possono irritare la pelle, lavare con le mani. Non strofinare il viso durante il lavaggio perché questo tipo di lavaggio può irritare la pelle.
Dopo aver lavato la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua tiepida. È possibile utilizzare idratante dopo l’essiccazione.
Se hai l’acne sulla fronte e vicino alle tempie dove iniziano i capelli, lavare i capelli regolarmente e tenerlo pulito. Evita che i capelli si tocchino il viso.
Lava regolarmente le federe.
Non toccare frequentemente il viso con le mani, i batteri sulle dita possono causare la formazione di acne.
Non spremere o schioccare i brufoli. Questo tipo di comportamento può causare cicatrici da acne permanente.
Evitare prodotti per la cura della pelle grassa e qualsiasi prodotto che chiuderà i pori della pelle. Cercate di preferire prodotti a base d’acqua.
Come trattare l’acne durante la gravidanza? I trattamenti dell’acne pricipalmente sono puntati a controllare la produzione di sebo (liquido oleoso secreto dalle ghiandole sebaceous) ed aprire i pori ostruiti. Anche se alcuni farmaci (eritromicina, acido zelaico, perossido di benzoile) sono sicuri da usare in acne gravidanza, non dovrebbero essere utilizzati senza la supervisione di un medico. Il perossido di benzoile uccide i batteri che causano l’acne, rimuove l’olio in eccesso e le cellule morte della pelle. La pelle secca e l’irritazione possono accadere durante l’uso dei farmaci utilizzati nei trattamenti dell’acne. Può essere supportato con un adeguato trattamento idratante sotto il follow-up di un dermatologo.
Quali trattamenti acne sono dannosi durante la gravidanza? D’altra parte, alcuni trattamenti dell’acne non sono adatti a uso durante la gravidanza perché possono danneggiare il bambino. Questi sono pricipalmente terapie ormonali, isotretinoina, antibiotici del gruppo della tetraciclina, retinoidi attuali.