Gravidanza ectopica Che cosa è la gravidanza ectopica?
Gravidanza ectopica Che cosa è la gravidanza ectopica? La gravidanza inizia sempre con un ovulo fecondato. Normalmente, l’uovo fecondato si attacca al rivestimento dell’utero. Una gravidanza ectopica è quando un ovulo fecondato si impianta al di fuori della cavità principale dell’utero e inizia a crescere lì. Una gravidanza ectopica è anche chiamata gravidanza ectopica. Una gravidanza extrauterina non può progredire normalmente. L’ovulo fecondato non può sopravvivere al di fuori dell’utero e il tessuto in crescita può causare sanguinamento mortale se non trattato.
Cause Quali sono le cause della gravidanza ectopica?
Il tipo più comune di gravidanza extrauterina è la gravidanza tubale. In questo tipo di gravidanza ectopica, un ovulo fecondato si blocca nella tuba di Falloppio sulla strada per l’utero, di solito perché la tuba di Falloppio è stata danneggiata da un’infiammazione ed è deforme. Alcuni squilibri ormonali o sviluppo anormale dell’uovo fecondato può anche svolgere un ruolo nel verificarsi di una gravidanza extrauterina. Diversi fattori possono aumentare il rischio di sviluppare una gravidanza extrauterina. Il primo di questi è una precedente gravidanza ectopica. Le persone che hanno già sperimentato questo tipo di gravidanza ectopica hanno maggiori probabilità di affrontare di nuovo la stessa situazione. Un certo numero di infezioni, soprattutto infezioni sessualmente trasmesse come la gonorrea o clamidia, può causare infiammazione delle tube di Falloppio e altri organi vicini. Le distorsioni nella forma della tuba di Falloppio come conseguenza di questa infiammazione possono aumentare il rischio di gravidanza ectopica. Alcuni studi dimostrano che le persone che hanno subito la fecondazione in vitro (FIV) o trattamenti di fertilità simili hanno maggiori probabilità di avere una gravidanza extrauterina. L’infertilità stessa può anche aumentare il rischio di gravidanza ectopica. La chirurgia tubarica, un tipo di intervento chirurgico per correggere una tube di Falloppio chiusa o danneggiata, può aumentare il rischio di sviluppare una gravidanza ectopica. I metodi anticoncezionali portano anche a una gravidanza extrauterina. Le persone che usano un dispositivo intrauterino (IUD) hanno una probabilità molto bassa di rimanere incinta. Tuttavia, se una persona rimane incinta con una spirale nel posto giusto, le probabilità di essere un gravidanza ectopica sono più alti. Le persone che diventano incinte dopo la legatura delle tube, un metodo contraccettivo permanente comunemente noto come “legatura tubarica”, sono anche a più alto rischio di sviluppare una gravidanza ectopica. Fumare poco prima di rimanere incinta può aumentare il rischio di gravidanza ectopica. Più una persona fuma, maggiore è il rischio di gravidanza ectopica.
Quali sono le complicazioni della gravidanza ectopica?
Una gravidanza extrauterina può causare la rottura delle tube di Falloppio. Se non trattata, una rottura del tubo può portare a gravi emorragie interne.
Come prevenire la gravidanza ectopica?
Non c’è modo di prevenire la gravidanza ectopica, ma ci sono alcuni modi per ridurre il rischio di gravidanza ectopica . Limitare il numero di partner sessuali e l’uso di preservativi durante il sesso può aiutare a prevenire le infezioni trasmesse sessualmente e ridurre il rischio di malattie infiammatorie pelviche. Il fumo dovrebbe essere fermato, soprattutto prima di cercare di rimanere incinta.
Sintomi Quali sono i sintomi e i tipi di gravidanza ectopica?
In circostanze normali, le persone possono non notare alcun segno di una gravidanza extrauterina in un primo momento. In alcuni casi di gravidanza ectopica, le donne hanno i soliti segni precoci o sintomi di gravidanza, come periodi mancati, tenerezza del seno e nausea. Il risultato di qualsiasi test di gravidanza sarà positivo. Tuttavia, una gravidanza ectopica non può continuare normalmente.
Man mano che l’uovo fecondato cresce in una posizione inadeguata, i segni e i sintomi di una gravidanza ectopica diventano più pronunciati. I primi segnali di allarme sono di solito lieve sanguinamento vaginale e dolore pelvico. Il sangue che fuoriesce dalla tuba di Falloppio può manifestarsi come dolore alla spalla o la voglia di andare in bagno. I segni e sintomi che l’individuo mostra dipendono principalmente da dove il sangue si raccoglie e quali nervi sono irritati. Altri segni e sintomi di una gravidanza ectopica includono dolore acuto su un lato dell’addome, dolore lancinante, perdita di peso, vertigini e svenimenti.
Le gravidanze ectopiche di solito si verificano nelle tube di Falloppio, che trasportano le uova dalle ovaie all’utero. Questo tipo di gravidanza ectopica è chiamata gravidanza tubale. In alcuni casi, la gravidanza ectopica può verificarsi anche in altre parti del corpo, come
le ovaie, la cavità addominale o la parte inferiore dell’utero, la cervice, che collega l’utero alla vagina. Se l’uovo fecondato continua a crescere nella tuba di Falloppio inosservato, può causare la rottura del tubo. Questo potrebbe causare un forte sanguinamento nell’addome. Segni e sintomi di questo grave evento potenzialmente mortale includono vertigini estreme, svenimenti e shock.
Per questo motivo, le persone che mostrano segni o sintomi di gravidanza ectopica, come grave dolore addominale o pelvico accompagnato da sanguinamento vaginale, vertigini estreme o svenimento e dolore alla spalla, dovrebbero consultare immediatamente un medico.
Metodi diagnostici Come viene diagnosticata la gravidanza ectopica?
Esami pelvici regolari possono aiutare il medico a identificare le aree di dolore, tenerezza o masse nella tuba o ovaia di Falloppio. Tuttavia, un medico non può diagnosticare una gravidanza ectopica solo eseguendo un esame pelvico. Per diagnosticare una gravidanza ectopica, sono necessari esami del sangue e ultrasuoni. Il medico può ordinare un ormone della gonadotropina corionica umana, o analisi del sangue HCG, per confermare che l’individuo è incinta. I livelli di questo ormone aumentano durante la gravidanza. Questo esame del sangue può essere ripetuto ogni pochi giorni fino a quando una gravidanza extrauterina è confermata o esclusa utilizzando un test ad ultrasuoni. Questo di solito accade da cinque a sei settimane dopo il concepimento.
L’ecografia transvaginale consente al medico di osservare facilmente la posizione esatta della gravidanza dell’individuo. Durante il processo di diagnosi della gravidanza ectopica, il medico può eseguire un esame emocromocitometrico completo per verificare la presenza di segni di anemia o altra perdita di sangue. Se il medico diagnostica una gravidanza ectopica, il medico può anche ordinare un esame del sangue per confermare il gruppo sanguigno dell’individuo nel caso in cui l’individuo ha bisogno di una trasfusione di sangue.