Gravidanza talpa (gravidanza dell’uva)
Gravidanza talpa (gravidanza dell’uva) Ci sono molte informazioni sulla gravidanza. Uno di loro è la gravidanza talpa o gravidanza uva. Allora, cos’è la gravidanza dell’uva? Leggi questo articolo per i dettagli.
Cos’è una gravidanza molare (gravidanza dell’uva)?
Alcune complicazioni possono svilupparsi durante la gravidanza. Uno di questi è la gravidanza talpa. La gravidanza molare non è una complicanza comune. Quindi cos’è la gravidanza molare? La gravidanza molare, nota anche come gravidanza dell’uva, significa semplicemente crescita eccessiva delle cellule. La gravidanza dell’uva si presenta durante la gravidanza iniziale. Le cellule trofoblasto formano un organo che nutre il feto in crescita. Questo organo è chiamato placenta. Una crescita insolita delle cellule di trofoblasto è chiamata gravidanza molare o gravidanza molare. Questa è la risposta breve alla domanda “Cos’è una gravidanza molare?”. È una complicazione che deve essere trattata presto. Una gravidanza talpa si verifica quando un ovulo e sperma sono fecondati in modo errato o quando c’è un tumore non canceroso. Alcune donne hanno avuto un aborto spontaneo. Se non c’è aborto, la gravidanza viene interrotta chirurgicamente. Una gravidanza molare non trattata può avere gravi conseguenze.
Quali sono i tipi di gravidanza molare?
Ci sono due tipi di gravidanza molare, noto anche come mole idatiformi. Un tipo è una gravidanza molare completa e l’altro è una gravidanza molare parziale.
Gravidanza completa della talpa:
Si presenta quando uno sperma fertilizza un uovo vuoto. L’embrione non può crescere perché l’uovo è vuoto. In una gravidanza molare completa, il tessuto della placenta si gonfia e si formano cisti piene di liquido, ma non c’è feto. La struttura cistica piena di liquido produce l’ormone della gravidanza HCG, che è prodotto da una placenta sana. Ecco perché si avvertono segni di gravidanza.
Gravidanza parziale della talpa:
Una gravidanza parziale della talpa accade quando una placenta anormale si forma con un embrione e due spermatozoi fertilizzano un uovo. La placenta ha tessuti regolari e irregolari. Il feto non può sopravvivere. Il feto provoca aborto spontaneo all’inizio della gravidanza. Può portare al cancro.
Quali sono le cause della gravidanza molare?
La prima risposta alla domanda “Perché avviene una gravidanza dell’uva?” è che un uovo fecondato atipico provoca una gravidanza mole, i.e. è il risultato di un errore in strutturazione genetica. In una gravidanza normale, un embrione ha 46 cromosomi. In una tipica fecondazione, un cromosoma in ogni coppia proviene dalla madre (23 cromosomi) e un cromosoma (23 cromosomi) dal padre. In una gravidanza completa della talpa, uno o due spermatozoi fertilizzano un uovo. I cromosomi della madre sono mancanti o non funzionano. In questo caso, i cromosomi del padre vengono copiati e non ci sono cromosomi della madre. In una gravidanza molare parziale, i cromosomi della madre sono presenti ma il padre fornisce due insiemi dei cromosomi. L’embrione ha 69 cromosomi invece di 46. Ciò accade solitamente quando due spermatozoi fertilizzano un uovo. Ciò provoca le copie supplementari dei geni dal padre. La struttura risultante è un sacco simile all’uva riempito con acqua. L’embrione non può essere sostenuto e la gravidanza termina. La gravidanza talpa si verifica nelle situazioni di cui sopra. Ci sono alcuni fattori di rischio che possono portare a una gravidanza dell’uva.
Precedente gravidanza talpa: se hai avuto una gravidanza talpa una volta prima, sei a rischio di averlo di nuovo. La gravidanza ricorrente della talpa si presenta in uno in ogni 100 genti in media.
Età: Il rischio di gravidanza dell’uva è più alto in donne sotto l’età di 20 e sopra l’età di 40.
Aborto spontaneo: Avere due o più aborti precedenti aumenta il rischio di gravidanza talpa.
Quali sono i sintomi della gravidanza molare?
Una gravidanza talpa non può causare alcun sintomo. All’inizio, una gravidanza talpa sembra una gravidanza normale. Tuttavia, ci sono alcuni sintomi che distinguono una gravidanza talpa da una gravidanza normale. I sintomi della gravidanza talpa sono i seguenti:
Sanguinamento da marrone scuro a rosso vivo durante il primo trimestre di gravidanza Grave nausea e vomito Cisti come l’uva, a volte espulso dalla vagina Pressione
pelvica e dolore Una gravidanza dell’uva può solitamente essere diagnosticata nel primo trimestre. Se la diagnosi non può essere fatta nel primo trimestre, si osservano i seguenti sintomi di gravidanza molare:
C’è un utero in rapida crescita. Tanto che c’è una crescita eccessiva all’inizio della gravidanza.Prima della ventesima settimana, può verificarsi un avvelenamento da gravidanza chiamato preeclampsia. Può essere riconosciuto dalla pressione alta e dalle proteine nelle urine.
Cisti ovariche Valori molto elevati di HCG Anemia Ipertiroidismo
Come viene diagnosticata una gravidanza talpa?
Diagnosticare una gravidanza talpa è facile al giorno d’oggi. Una gravidanza talpa viene solitamente diagnosticata nel primo trimestre, tra 8 e 14 settimane. Invece di una placenta, sacche piene di liquido in utero sono visti su ultrasuoni. Non c’è embrione o feto, ma a volte il tessuto della gravidanza può essere visto. Mentre la placenta produce HCG continuamente durante la gravidanza, il livello di HCG è anormalmente alto in gravidanza molare. Questo livello anormale può essere rilevato in un esame del sangue.
Come viene trattata una gravidanza talpa?
Una volta che una gravidanza talpa viene diagnosticata, deve essere trattata. Altrimenti può causare complicazioni. La gravidanza talpa finisce e l’aborto spontaneo può anche svilupparsi. Di solito è necessario un intervento chirurgico per trattare la gravidanza dell’uva. Per lo più in anestesia, i tessuti anormali vengono rimossi dall’utero da dilatazione e raschiamento. In alcuni casi, invece di un intervento chirurgico, i farmaci possono essere utilizzati per espellere il contenuto dell’utero. Il medico decide quale trattamento sarà utilizzato per una gravidanza molare. In rari casi, viene eseguita un’isterectomia e l’utero viene completamente rimosso.
Il trattamento di una gravidanza talpa continua con il monitoraggio regolare dei livelli di HCG. Follow-up continua fino a raggiungere i normali livelli di HCG. Se i valori non tornano alla normalità, il medico può applicare un trattamento diverso a seconda della situazione. Molto raramente, i resti di una gravidanza molare possono rimanere nell’utero dopo il trattamento. È chiamata neoplasia trofobllastica gestazionale (GTN) o neo invasiva. Si tratta di una serie di condizioni che causano tumori in utero a crescere. GTN è più comune nelle gravidanze molari pieno.
In casi eccezionali, una gravidanza molare può causare choriocarcinoma, un tipo di cancro. Questo tipo di cancro nell’utero può diffondersi in tutto il corpo. È trattato con chemioterapia e radioterapia. Altre complicazioni di una gravidanza molare includono SepsiInfezione uterina Preeclampsia (avvelenamento da gravidanza) Scioccare
Una gravidanza talpa non è prevenibile. Tuttavia, se si verifica una gravidanza talpa, cercare di non rimanere incinta nel primo anno. Non abbiate paura che non sarà in grado di rimanere incinta di nuovo. Avere una gravidanza talpa non significa che avrai un altro aborto spontaneo. Una gravidanza molare non causa infertilità. Basta prestare attenzione al periodo dopo aver avuto una gravidanza molare. Sarà sano per implementare i piani di gravidanza nel quadro del piano disegnato dal medico.