Gravità e trattamento delle ustioni La gravità delle ustioni e il metodo di trattamento possono essere decisi in base al grado di ustione.
Cosa c’è di buono per Burns? Un’ustione è una rottura dei tessuti causata dall’esposizione al calore. Di solito è causato dal contatto con acqua calda o vapore; può anche essere causato dal contatto con solidi caldi, contatto con sostanze chimiche come acidi/ alcali, corrente elettrica o radiazioni.
Come trattare una bruciatura? Il trattamento delle ustioni dipende dalla causa dell’ustione. Tuttavia, i metodi di trattamento di base dell’ustione sono generalmente gli stessi. Il trattamento delle ustioni inizia con l’intervento al momento dell’ustione. Questo intervento, come quasi tutti sanno, è il processo di raffreddamento della zona di combustione bagnandola con acqua pulita. Lo scopo di questo intervento è quello di ridurre rapidamente l’area di combustione alla normale temperatura corporea. Quando la ferita ustionata è chiusa, contrariamente alla credenza popolare, guarisce rapidamente e senza il rischio di infezione.
Gradi di Burn La gravità della bruciatura dipende dall’altezza del calore che causa la bruciatura e dalla durata dell’esposizione. I fattori che determinano la gravità dell’ustione includono profondità, estensione, posizione, rischio di infezione, età, danni respiratori, malattie preesistenti. 1º Grado BurnRedness , dolore ed edema si verificano nella zona bruciata. Guarisce in circa 48 ore. Di solito le scottature sono incluse in questo ambito. Le ustioni di secondo grado sono spesso causate dal contatto con liquidi come acqua calda o olio caldo. Vesciche piene d’acqua (bullae) si formano sulla pelle e sono dolorose. Nel corso del tempo, queste vesciche cadono e l’ustione guarisce come la pelle si rigenera. 3 º grado burnall strati della pelle sono interessati da una bruciatura. Il danno causato dalla bruciatura è visibile anche sotto la pelle. Questo effetto può raggiungere i vasi sanguigni, i nervi e i muscoli. Non c’è dolore perché i nervi sono danneggiati.
Trattamento di ustioni di primo grado
In questo tipo di ustioni, l’area bruciata viene trattata lavandosi con acqua fredda che non è ghiacciata. È sufficiente mantenere l’area bruciata sotto l’acqua del rubinetto per 10 minuti. Lozione, cose simili al gel non dovrebbero essere applicate alla zona bruciata. Se necessario, le pomate brucianti possono essere utilizzate per alleviare il dolore dell’area bruciata, idratare l’area e accelerare la guarigione delle ferite consultando un medico.
Trattamento di ustione di secondo grado Il primo intervento dovrebbe essere l’applicazione di acqua fredda per 10 minuti. Come per le ustioni di primo grado, le ustioni di secondo grado possono essere trattate anche a casa, ma se l’area ustionata è più di 6-7 cm di diametro, dovresti assolutamente consultare un medico. Con la raccomandazione del medico, le pomate da ustione possono essere utilizzate per alleviare il dolore dell’area bruciata, idratare l’area e accelerare la guarigione delle ferite. Durante il trattamento a casa, bagnare un panno pulito e applicare un impacco freddo sulla zona bruciata allevia gonfiore e dolore.
Trattamento di ustioni di 3º grado Per le ustioni di terzo grado, dopo il primo intervento di raffreddamento a casa, è necessario consultare un medico, avendo cura di proteggere l’ustione dai germi.
Precauzioni contro le ustioni Grandi ustioni, ustioni che vanno sotto la pelle e ustioni elettriche devono essere trattate in un ospedale sotto la supervisione di un medico.
Immediatamente dopo l’incidente, il sito di ustione deve essere lavato con acqua fredda pulita, se possibile sotto il rubinetto.
Non applicare mai sostanze come olio, crema, dentifricio, colonia, polvere sul sito di combustione.
Se piccole vescicole piene di liquido (bullae) si sono formate sul sito di ustione, non dovrebbero mai essere toccate o scoppiate.
Oggetti come anelli, orologi, ecc. devono essere rimossi poiché il gonfiore può verificarsi nelle dita e nelle mani a causa di ustioni.
Non dimenticare mai che il sito di ustione comporta un serio rischio di infezione. Coprire completamente l’area bruciata con una benda pulita. Non usare mai cotone. È necessario proteggere il sito di ustione da pressione e attrito. Pertanto, non applicare una benda troppo stretta sul sito di ustione.
Contattare immediatamente una struttura sanitaria per la fasciatura.
Primo soccorso per ustioni chimiche
Le sostanze chimiche che entrano in contatto con la pelle devono essere rimosse dalla pelle il prima possibile. L’area deve essere lavata delicatamente con abbondante acqua non pressurizzata per almeno 15-20 minuti. Gravità e trattamento delle ustioni
I vestiti devono essere rimossi. Il paziente/ ferito dovrebbe essere coperto e l’assistenza medica dovrebbe essere richiesta immediatamente.
Primo soccorso per ustioni elettriche Prima di toccare il paziente/ ferito, la corrente elettrica deve essere tagliata, se non c’è possibilità di tagliare la corrente, il contatto elettrico della persona deve essere tagliato con un oggetto come un bastone di legno o una corda.
Le funzioni vitali del paziente/ ferito (coscienza, respirazione, polso, pressione sanguigna) devono essere valutate.
Il paziente/ferito non deve mai intervenire con acqua. Il paziente/ferito non deve essere spostato. Coprire la zona danneggiata con un panno pulito. L’assistenza medica deve essere richiesta immediatamente. Gravità e trattamento delle ustioni
Per scottature L’esposizione alla luce solare, anche per un breve periodo, può causare scottature. La pelle bruciata diventa rossa, la sua temperatura aumenta, brucia e il dolore può essere sentito. In questo caso, si consiglia di fare una doccia con acqua calda o fredda e lenire la pelle. Se il dolore o la sensazione di bruciore si verifica, antidolorifici raccomandati dal medico può anche essere utilizzato. In una grave ustione, bolle d’acqua possono formarsi sulla pelle. In questo caso, potrebbe essere necessario consultare un dermatologo.