Groin Pain Cos’è il dolore inguinale?
Groin Pain Cos’è il dolore inguinale? Il dolore sentito nell’addome inferiore, dove la gamba incontra il bacino, è noto come dolore da crampi. Il dolore inguinale non è di per sé un problema medico, ma piuttosto un sintomo di una causa sottostante. Mentre la causa più comune di dolore inguinale negli adulti è uno sforzo muscolare, può anche essere causato da una vasta gamma di altre condizioni, tra cui calcoli renali, ernia inguinale, problemi con alcuni nervi o intorno all’anca. A seconda della causa di fondo, il dolore all’inguine può essere lieve o grave, venire su gradualmente o improvvisamente, o sentire noioso, tagliente, palpitante o bruciore.
Cause Perché si verifica il dolore inguinale?
A causa delle molte cause non correlate di dolore inguinale, è importante vedere un operatore sanitario per la valutazione.Cause comuni di dolore inguinale includono:– Ceppo inguinale,
Inguinal hernia, Calcoli renali, Artrosi dell’anca, Impingement acetabolare femorale, Lacrima di labro di fianco, Frattura dell’anca, Osteonecrosi o ernia sportiva dell’anca si trova.
Tra le cause più rare di dolore inguinale; Problemi ai testicoli, Problemi neurologici e nervosi, condizioni originarie dell’addome o della zona pelvica, Osteitis pubis, Potrebbe essere un’infezione articolare o un tumore.
Un ceppo inguinale, chiamato anche muscolo inguinale tirato, si verifica in genere a causa di lesioni o movimenti scomodi dell’articolazione dell’anca per un motivo atletico. Questo può causare i muscoli interni della coscia per allungare o strappare. Il dolore da sforzo all’inguine ècomunemente acuto, inizia improvvisamente e in molti casi la causa del dolore è evidente. Oltre a questo dolore, ilindividuo può sviluppare spasmi muscolari e debolezza delle gambe a causa della tensione presente nella zona interna della coscia. Un’ernia inguinale si verifica quando il tessuto adiposo o intestino ernia o sporgere attraverso una zona debole o lacerata nella parete addominale. In alcuni casi, un’ ernia inguinale non causa alcun segno o sintomo. Nei casi in cui i sintomi sono evidenti, gli individui spesso riferiscono una sensazione di trazione nella zona inguinale e/ o dolore inguinale sordo quando tosse o sollevamento di qualcosa. Oltre a questo dolore, ci può essere un gonfiore evidente nella zona inguinale. Un calcolo renale può causare ondate di dolore, coliche renali, mentre passa attraverso il tratto urinario. Il dolore da questo può variare da lieve a grave e di solito si verifica sul lato del tronco tra le costole e glutei o nell’addome inferiore. In entrambi i casi, il dolore si irradia spesso nell’inguine. Oltre al dolore, l’individuo può sperimentare segni e sintomi come nausea o vomito , dolore durante la minzione e la voglia di urinare e sangue nelle urine.
L’artrite dell’articolazione dell’anca, situata tra la parte superiore dell’osso della coscia e il bacino, si verifica quando l’articolazione dell’anca normalmente liscia si consuma. Quando la cartilagine sull’articolazione si consuma, i movimenti delle gambe diventano dolorosi e rigidi. Nell‘artrite dell’anca, come in altre forme di osteoartrite, il dolore peggiora con l’attività fisica ed è alleviato dal riposo. Oltre al dolore, ci può essere rigidità nell’articolazione dell’anca durante il movimento e un leggero suono o sensazione di scoppio.
L’impingement acetabolare femorale è spesso considerato dai professionisti medici come una fase iniziale dell’artrite nell’articolazione dell’anca. Quando le protrusioni ossee si sviluppano intorno all’articolazione dell’anca, questo porta sia a restrizioni nella mobilità dell’anca e dolore sentito all’inguine o all’esterno dell’anca quando la gamma dell’anca di movimento è tesa. Il dolore può variare da un dolore sordo a una forte sensazione di accoltellamento. Il labrum dell’articolazione dell’anca è uno strato di cartilagine che circonda la palla e l’orbita dell’articolazione dell’anca. Uno strappo labrale dell’anca può causare sintomi di dolore all’inguine o ai glutei, che spesso si sentono bruscamente durante alcuni movimenti dell’anca. In alcuni casi, gli individui sperimentano anche una sensazione di cattura e popping nell’anca. Una frattura dell’anca, i.e. una frattura ossea nel quarto superiore del femore, può essere causata da una caduta o un colpo diretto all’anca, così come da osteoporosi, cancro o lesioni da stress. Il dolore di una frattura dell’anca è di solito sentito all’inguine ed è significativamente aggravato quando viene fatto qualsiasi tentativo di piegare o ruotare l’anca. L’osteonecrosi, a volte chiamata necrosi avascolare, è una condizione medica che causa la morte delle cellule ossee a causa della mancanza di un adeguato apporto di sangue. Il primo sintomo di osteonecrosi dell’anca è di solito un dolore sordo o palpitante nella zona inguinale o anca. Come la condizione progredisce, l’individuo può zoppicare a causa di difficoltà a mettere peso sull’anca.
Un’ernia sportiva è una lesione insolita, per lo più diagnosticata nei giocatori di calcio e attribuita all’assottigliamento e all’indebolimento della parete addominale. Questo tipo di ernia provoca dolore direttamente nella parte anteriore dell’addome inferiore o zona inguinale. La diagnosi di un’ernia sportiva può essere difficile. A parte il riposo, l’unico trattamento per questa condizione è l’intervento chirurgico.
Meno comunemente, testicolare, addominale, disturbi del nervo pelvico causano dolore inguinale. Diverse condizioni testicolari diverse come epididymitior torsione testicolare possono causare dolore inguinale. Epididimite è l’infiammazione dell’epididimo, un condotto situato dietro i testicoli.Il dolore da epididimite può iniziare all’inguine e poi scendere verso il testicolo. Segni meno comuni e sintomi della condizione includono gonfiore testicolare con febbre e brividi.
La torsione testicolare è un’emergenza chirurgica che provoca all’inguine grave e improvviso e dolore testicolare quando il cordone spermatico, la struttura che porta i nervi ai testicoli, è contorto su se stesso. Un nervo compresso nella zona lombare, inferiore della colonna vertebrale può causare dolore, intorpidimento e formicolio nella zona inguinale. Questa condizione è chiamata radicolopatia lombare. Allo stesso modo, in casi come il nervo otturatore o la compressione del nervo ilioinguinale, è possibile osservare bruciore all’inguine e dolore alla metà della coscia così come altri sintomi neurologici come intorpidimento e formicolio.
Alcune condizioni addominali, come diverticolio addominale aneurisma aortico , o condizioni pelviche, come cisti ovarica, può causare dolore che va o si sente come se fosse all’inguine. Osteitis pubisis il nome dato ad un’infezione che si sviluppa sulla sinfisi pubica, un giunto cartilagineo che collega le due ossa pubiche. Può causare dolore sordo e costante all’inguine e al bacino. Questo può verificarsi soprattutto in individui con una storia di artrite infiammatoria, gravidanza, trauma pelvico o chirurgia pelvica. L’infezione articolare o un tumore sono cause rare di dolore inguinale. In rari casi, l’articolazione dell’anca può infettarsi. Questo è comunemente visto in persone di età superiore a 80 anni, persone con diabete mellito, persone con artrite reumatoide, persone con recente intervento chirurgico articolare, o persone con protesi del ginocchio hipor. Oltre al forte dolore all’inguine che aumenta con il movimento delle gambe, si possono osservare segni e sintomi come febbre, gonfiore, calore e arrossamento intorno all’anca.
In casi molto rari, un tumore che si sviluppa in un muscolo o osso, soprattutto nella zona dei muscoli interni della coscia, può causare dolore inguinale. Il dolore all’inguine causato da un tumore di solito non è aggravato dall’esercizio, a differenza di altri tipi come lo sforzo inguinale.
Gli individui con dolore inguinale grave e persistente, che sono recentemente caduti o hanno sperimentato altri traumi all’anca dovrebbero consultare immediatamente un medico. Dolore inguinale associato a febbre, brividi, sangue nelle urine, addominale o pelvico disagio, nausea o vomito, incapacità di perdere peso o camminare richiede anche cure mediche immediate. Gli individui che manifestano sintomi di malattia intorno all’ernia inguinale come dolore grave, gonfiore all’inguine, vomito, diarrea o gonfiore addominale dovrebbero rivolgersi al medico di emergenza. Ciò può indicare un’ernia strangolata in cui il tessuto erniato è intrappolato senza un adeguato flusso di sangue e richiede un intervento chirurgico di emergenza.
Infine, le persone che soffrono di dolore testicolare grave e unilaterale o gonfiore dovrebbero rivolgersi al medico di emergenza per una possibile torsione testicolare che richiede un intervento chirurgico immediato.
Metodi diagnostici Come Diagnosticare la Causa del Dolore all’Inguine
Al fine di diagnosticare la causa sottostante del dolore all’inguine, il medico esegue prima un esame fisico e mira a conoscere la storia della salute del paziente ponendo varie domande. L’individuo dovrebbe discutere tutti i sintomi che osservano con il medico durante questo esame e condividere informazioni su eventuali altre condizioni o malattie che possono avere. Il medico chiederà le singole domande per aiutare a determinare le caratteristiche del dolore all’inguine, come ad esempio quando è iniziato, se c’è stato un trauma acuto o, ciò che rende il dolore peggio e meglio, e se ci sono altri sintomi associati. Dopo l’esame fisico, il medico di solito ordinare test di imaging per confermare la diagnosi. Durante l’esame fisico, il medico può eseguire un esame addominale, un esame testicolare negli uomini, un esame neurologico e un esame muscolo-scheletrico incentrato sui fianchi. Gli individui con problemi alle articolazioni dell’anca spesso riportano disagio con manovre che coinvolgono la flessione e la rotazione dell’articolazione dell’anca. Per confermare questo, il medico può avere l’individuo eseguire il test Patrick, che misura la flessione dell’anca, abduzione e rotazione esterna. Questo test è una manovra in cui l’individuo posiziona la caviglia sulla coscia mentre si siede per indossare scarpe o calze. Un caso di un ceppo crunch può essere diagnosticato da un esame fisico da solo, ma altre cause di dolore crunch spesso richiedono esami di imaging da eseguire.
Il test di imaging più comunemente usato per arrivare alla causa sottostante del dolore inguinale è una radiografia, che può aiutare a mostrare l’anatomia ossea e la struttura dell’articolazione dell’anca. I raggi X sono anche il miglior test per rilevare altri segni di artrosi dell’anca, come speroni ossei e restringimento dello spazio articolare, e per misurare l’entità del danno della cartilagine. Nei casi in cui il dolore inguinale è sospettato di essere correlato all’ ernia testisor, un ultrasuono può essere ordinato. Se un calcolo renale è tra le potenziali cause, il medico può optare per una tomografia computerizzata (CT) scansione.
o TAC dell’addome/ pelvi può anche essere ordinato se intestinale o altri processi addominali/ pelvici sono sospettati come cause del dolore inguinale. Per valutare i tessuti molli intorno all’articolazione dell’anca, un test di risonanza magnetica, o MRI in breve, è di solito eseguita. La risonanza magnetica può mostrare i muscoli, i tendini, i legamenti e il labro per aiutare a identificare la fonte del tuo dolore all’anca. In alcuni casi, una risonanza magnetica medicata viene eseguita con un’iniezione di una soluzione chiamata contrasto per rivelare meglio lesioni sottili alla cartilagine e labro all’interno dell’articolazione. La risonanza magnetica può anche essere utilizzata per determinare la presenza di problemi nervosi, come un nervo compresso nella schiena che dirige il dolore all’inguine. Nei casi in cui la fonte del dolore non è chiara, un’iniezione diagnostica o terapeutica può essere molto utile per chiarire la situazione. In questo processo, un medico, un chirurgo ortopedico o un radiologo guida un ago nell’articolazione dell’anca. Questo può essere fatto con l’aiuto di ultrasuoni o raggi X per assicurarsi che l’ago sia inserito correttamente. Una volta che l’ago è nel giunto, un anestetico può essere iniettato nella zona. Questo è uno strumento diagnostico molto utile: Se il dolore va via temporaneamente, si può determinare che la fonte del dolore è probabilmente dove l’anestetico è stato iniettato.
Metodi di trattamento Come trattare il dolore inguinale?
Una volta che una diagnosi accurata della causa di fondo del dolore inguinale è stato fatto, il passo successivo è quello di formulare un piano di trattamento. Il trattamento del dolore inguinale può essere molto diverso a seconda della causa sottostante. Tuttavia, le opzioni comunemente usate sono cambiamenti di stile di vita, farmaci, terapia fisica e chirurgia. Alcune cause di dolore all’inguine possono essere controllate con metodi semplici che l’individuo può spesso applicare a casa. Ad esempio, per uno sforzo inguinale causato da un infortunio sportivo, il fornitore di assistenza sanitaria è probabile raccomandare il riposo, impacchi freddi sulla zona ferita e avvolgendo la coscia con una benda elastica di compressione per ridurre il dolore e il gonfiore . Allo stesso modo, per l’artrosi dell’anca, il professionista sanitario può raccomandare di ridurre al minimo le attività che aggravano il dolore, come ad esempio salire le scale. I farmaci da banco sono usati per alleviare il dolore all’inguine in molte condizioni come i nervi pizzicati, l’osteoartrite, il labro dell’anca strappato, il pube dell’osteite. Farmaci antidolorifici più forti prescrizione può essere necessario per trattare il dolore all’inguine più grave associato a calcoli renali, frattura dell’anca o un’anca infetta. In alcuni casi, uno steroide cortisone-like viene iniettato nella parte bassa della schiena per alleviare il dolore inguinale, soprattutto nel caso di artrosi dell’anca.
Infine, se la causa sottostante è un’infezione, come nel caso dell’epididimite, potrebbero essere necessari antibiotici per trattarla. Gli antibiotici sono utilizzati anche dopo l’intervento chirurgico per un’articolazione dell’anca infetta, che è un’emergenza chirurgica. Gli antibiotici devono essere assunti completamente e regolarmente per il tempo prescritto dal medico per impedire ai vari microbi di sviluppare resistenza a loro e per garantire che siano pienamente efficaci. La terapia fisica è un trattamento importante per le cause legate all’anca di dolore inguinale. Tuttavia, la tempistica di quando sottoporsi alla riabilitazione dipende dal problema di fondo. Il fisioterapista può fornire all’individuo un aiuto per la deambulazione come un bastone, stampelle o un deambulatore, nonché esercizi di insegnamento che aiutano a rafforzare i muscoli delle gambe e dell’anca e aumentano la gamma di movimento e flessibilità. Altre condizioni che causano dolore inguinale sono più gravi e talvolta richiedono un intervento chirurgico di emergenza, come nel caso di torsione testicolare o infezione dell’anca. Infezione dell’anca è trattata con l’uso di antibiotici dopo un intervento chirurgico di emergenza, tra cui l’irrigazione e debridement.
Esempi di chirurgia non urgente ma necessaria includono la sostituzione dell’anca per l’artrite dell’anca avanzata , la chirurgia artroscopica dell’anca per alcune lacrime labrali e la chirurgia di decompressione del nucleo per l’osteonecrosi dell’anca.Groin Pain Cos’è il dolore inguinale?
Groin Pain Cos’è il dolore inguinale?: Come prevenire il dolore all’inguine?
Il dolore inguinale è un disturbo comune con molteplici cause potenziali. Tuttavia, ci sono alcune semplici strategie che un individuo può utilizzare per prevenire i problemi legati all’anca, che sono una fonte comune di dolore inguinale. In primo luogo tra questi è quello di scegliere sport a basso impatto che mettono meno stress sul fianco, come il nuoto o il ciclismo. Opzioni come il mantenimento di un peso sano, l’allenamento di equilibrio per prevenire le cadute – la causa più comune di fratture dell’anca – e l’esercizio quotidiano moderato per rallentare la perdita ossea e mantenere la forza muscolare può anche aiutare. Per le cause non legate all’anca di dolore all’inguine, visite regolari a un professionista sanitario per check-up di routine e screening sarà anche utile a lungo termine.