Guida neonato per neo mamme
Guida neonato per neo mamme Siete entrambi eccitati e preoccupati per il vostro neonato? Senti questa eccitazione con gioia e felicità, ma non preoccuparti. Abbiamo compilato domande che le madri sono curiose di bambini appena nati.
Cosa ti chiedi della cura neonatale
I bambini che salutano il mondo dopo il processo di gravidanza cercano di adattarsi alla vita, mentre i genitori hanno fretta di crescere i loro figli nel modo più corretto e sano. Una nuova vita inizia con la nascita. I bambini, che sono inconsapevoli di tutto quando nascono e non possono capire cosa sta accadendo, cercano di adattarsi al mondo esterno. I genitori lottano per fornire la migliore assistenza possibile per il nuovo membro della famiglia che è entrato nella loro vita.
- Qual è il periodo neonatale? Durante i 0-28 giorni successivi alla nascita, i bambini sono chiamati neonati. Quelli nati sotto le 35 settimane sono classificati come pretermine, quelli tra le 35-38 settimane come pretermine tardivo e quelli nati dopo 38 settimane come neonati termine. I neonati differiscono dagli altri bambini in termini di dosi di farmaci, nutrizione e molte routine legate alla vita. Ogni bambino ha caratteristiche diverse. Alcuni sono alti, alcuni sono calmi, alcuni sono sottili e alcuni sono irritabili. Come tali, le famiglie in felicità e gioia esperienza eccitazione mescolato con la paura. Tuttavia, non c’è bisogno di paura in questo processo, trascorrere questo processo con felicità e gioia.
- Quale dovrebbe essere l’altezza e il peso di un neonato? I bambini nascono con un peso medio di 3 chilogrammi e un’altezza di 50 cm. Una perdita di peso del 5-10% nella prima settimana è considerata normale. Nella prima settimana dopo la nascita, il peso del bambino viene monitorato da un medico. Il peso del bambino indica se il latte materno è sufficiente. Quando il latte materno aumenta in circa una settimana, se il bambino guadagna 25- 30 grammi al giorno e 200 grammi alla settimana, questo indica che il latte materno è sufficiente. Nei primi tre mesi, i bambini ben nutriti ottengono una media di 800-1000 grammi al mese.
3. Come avviene il follow-up neonatale in ospedale?
Se il bambino è molto inquieto ma l’aumento di peso è sufficiente, non è a causa della fame. Il bambino può desiderare il contatto vicino con la madre e può anche avere dolori del gas. Oltre all’aumento di peso, anche l’urina viene monitorata. Soprattutto nelle prime 48 ore di ricovero in ospedale, sia la perdita di peso giornaliero e la produzione di urina sono monitorati. I bambini urinano e fanno la cacca per la prima volta nelle 24 ore successive alla nascita. In caso di macchie rosa-arancio sul pannolino e perdita di peso eccessiva, il latte materno potrebbe dover essere controllato di nuovo. In caso di problemi, è necessario un sostegno. Nel primo mese dopo la dimissione, lo sviluppo dei bambini viene monitorato con aumenti di peso settimanali e poi mensili.
- In quali circostanze è necessaria l’integrazione di latte materno? Se il bambino non si sviluppa adeguatamente, se l’aumento di peso mensile è basso o se la madre non è in grado di allattare al seno a causa di gravi problemi di salute, la formula può essere somministrata sotto la supervisione di un medico. Tuttavia, i bambini dovrebbero essere allattati al seno per almeno 6 mesi per uno sviluppo sano.
- Quale dovrebbe essere la frequenza dell’allattamento al seno neonato? L’allattamento al seno frequente nelle prime 48 ore o nella prima settimana è ideale per aumentare il latte. Dopo che il latte aumenta, è sufficiente allattare al seno ogni 2-3 ore. Se il neonato vuole allattare frequentemente anche se il latte è sufficiente, questo può aumentare i problemi di gas e vomito. Pertanto, la durata dell’allattamento al seno dovrebbe gradualmente aumentare.
- È giusto svegliare un bambino che dorme per nutrirlo? Se il bambino è di buon peso e non ha problemi di ittero e di alimentazione, la veglia frequente non è raccomandata. Poiché i neonati di solito si svegliano ogni 3 ore, è meglio nutrirli durante questo periodo. Dopo 3 mesi, i bambini possono dormire fino a 7 ore a notte con l’allenamento del sonno. Svegliarsi costantemente per allattare a questo punto fa sì che il bambino associ il sonno con il succhiare e voglia sempre allattare per dormire.
- Come dovrebbe apparire un panno umido per neonati?
Soprattutto per le bambine, la pulizia dovrebbe essere fatta dalla parte anteriore a quella posteriore. Se si utilizzano salviettine umidificate per la pulizia dei pannolini, è importante preferire quelle a base d’acqua, non sapone. Tuttavia, se possibile, si consiglia di fare la pulizia con il lavaggio con acqua.
- Perché un neonato piange? Spesso piangono a causa della fame, del gas, dei pannolini umidi. Alcuni bambini vogliono anche il contatto. Per questo motivo, si calmano più rapidamente sulle ginocchia della madre.
- Come prevenire i dolori causati dai gas? Questo di solito inizia nella seconda settimana. Le contrazioni più gravi si verificano nelle settimane 4-8. Anche se i primi 3 mesi sono il periodo più fastidioso, di solito diminuisce in seguito. Questo è un processo fisiologico e nessuna medicina del gas può fornire una soluzione completa. Tuttavia, i farmaci del gas possono essere utilizzati sotto la supervisione di un medico, a condizione che non siano troppo. Negli ultimi anni, anche le gocce probiotiche sono preferite. Inoltre, la madre potrebbe anche dover prestare attenzione alla sua dieta. È importante che la madre non consumi troppo cibo che causerà gas.
- Cosa sono i vaccini per neonati? L’unico vaccino somministrato ai neonati nel periodo 0-1 mese è il vaccino contro l’epatite B somministrato dopo la nascita. Questo vaccino è ripetuto nel 1o mese. Secondo il calendario di vaccinazione del Ministero della Salute, dopo l’epatite B, altri vaccini vengono avviati dopo il secondo mese. I vaccini sono i seguenti:
2-4-6 mesi: vengono somministrati vaccini misti, i.e. difterite, tetano, pertosse, poliomielite e influenza Hemophilus, mentre viene somministrato il vaccino pneumococcico.
2 º mese: viene somministrato il vaccino contro la tubercolosi. 6 o 7 mesi: Terza dose di vaccino contro l’epatite B. 1 anno di età: viene somministrata la prima dose di morbillo, rosolia, parotite, varicella e la quarta dose di vaccino pneumococcico.
18 mesi: prima dose di epatite A e seconda dose di difterite, tetano, pertosse e influenza Hemophilus.
2 anni: viene somministrata la seconda dose di epatite A, che termina le vaccinazioni fino all’età scolare.