Guida nutrizionale per cardiopatici
Guida nutrizionale per cardiopatici Le malattie cardiovascolari possono essere prevenute vivendo una vita sana. Se hai una malattia cardiovascolare, puoi minimizzare i rischi adottando uno stile di vita sano.
Cosa dovrebbero mangiare i pazienti cardiaci?
Non potete cambiare i vostri geni e non potete fermare la vostra età. Non è possibile modificare questi fattori di rischio per prevenire le malattie. Ma è in vostro potere per prevenire le malattie causate da stile di vita. Le malattie cardiovascolari sono tra le malattie che puoi prevenire. Fattori come il fumo, il consumo di alcol, una dieta ricca di grassi e una vita fisicamente inattiva sono rischi modificabili. Intervenendo con fattori di rischio modificabili, le malattie cardiovascolari possono essere prevenute o il decorso della malattia può essere migliorato con un cambiamento dello stile di vita olistico. Importanti informazioni sulle malattie cardiovascolari, che sono la principale causa di morte nel mondo e in Turchia, e raccomandazioni nutrizionali per i pazienti cardiaci…
Guida nutrizionale per cardiopatici :Evitare lo zucchero semplice
Consumare troppi zuccheri semplici, come grassi saturi in eccesso e colesterolo, può far aumentare il colesterolo nel sangue e minacciare la salute cardiovascolare. I modi per ridurre gli zuccheri semplici includono il non consumo di bevande gassate come i succhi di frutta pronti e le bibite contenenti zucchero, evitando i dolci a base di farine lavorate come dolci, prodotti confezionati con ingredienti sconosciuti e dessert.
Mangiare grassi insaturi invece di saturi
I grassi dovrebbero fornire al massimo il 30 per cento dell’energia giornaliera che otteniamo dal cibo. Il tipo di grasso consumato è importante quanto la quantità. I pazienti cardiovascolari o a rischio di malattie cardiovascolari dovrebbero mirare a ridurre la quantità di grassi saturi e includere alimenti contenenti acidi grassi polinsaturi omega 3 e omega 6. Per ridurre la quantità di colesterolo e grassi saturi nella dieta; limitare il consumo di grassi come il burro e il grasso di coda, preferire cibi senza grassi o semigrassi come latte, yogurt e formaggio, cucinare la carne rossa rimuovendo il grasso visibile e non consumandolo più di due volte a settimana, ed evitare le frattaglie sono passi che possono essere presi.
Ottenere un sacco di omega 3
L’EPA nei pesci e l’acido alfa-linolenico nelle noci, nei semi di lino e nella portulaca sono acidi grassi omega 3 che aiutano il cuore. Per ottenere abbastanza omega 3, il pesce alla griglia o al vapore dovrebbe essere consumato 2-3 volte a settimana, 2 noci e 1 cucchiaino di semi di lino dovrebbero essere mescolati in insalate o yogurt. I vegetariani dovrebbero sicuramente prendere il supporto omega 3.
Beneficiare di antiossidanti
Per beneficiare di vitamine e minerali antiossidanti, frutta e verdura dovrebbero essere consumate in quantità sufficienti e diversificate. Includere noci, che sono ricchi di vitamina E e acidi grassi insaturi, nel vostro programma di dieta.
Mangiare una dieta ricca di fibre
Mentre gli alimenti in fibra riducono direttamente il colesterolo nel sangue, riducono indirettamente il rischio di malattie cardiovascolari mantenendo l’equilibrio glicemico e prevenendo il diabete. L’assunzione giornaliera di fibre dovrebbe essere di 25-35 grammi. Per raggiungere questa quantità, è necessario consumare varietà di pane integrale al posto del pane bianco, preferire il bulgur, che è più fibroso, invece del riso, consumare legumi secchi due volte a settimana, mangiare 2-3 porzioni di frutta (con la pelle se possibile) e 2 porzioni di verdure al giorno.
Guida nutrizionale per cardiopatici : Non friggere, non cuocere
Il metodo di cottura è importante quanto il cibo scelto. Il metodo di frittura causa ossidazione dei grassi, comporta un rischio di malattie cardiovascolari e porta a grasso eccessivo consumo. Invece, vapore o cottura in forno con meno olio dovrebbe essere utilizzato.Guida nutrizionale per cardiopatici
Non evitare l’esercizio fisico
L’esercizio fisico ha un effetto multiforme nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’esercizio fisico dovrebbe essere moderato e regolare. Attività aerobiche come ciclismo, passeggiate, nuoto e tennis proteggono la salute del cuore e dei vasi sanguigni aumentando la quantità di utilizzo di ossigeno. L’esercizio aumenta il livello di colesterolo buono (HDL), che protegge la salute vascolare, abbassa la pressione sanguigna, mantiene il peso corporeo sotto controllo consumando energia, mantiene l’equilibrio insulino-glicemico e facilita la gestione dello stress. Il valore obiettivo per proteggere la salute cardiovascolare è di almeno 150 minuti di esercizio fisico moderato a settimana. Anche se può sembrare faticoso per i principianti, esercizio aumenta la resistenza quando fatto regolarmente. Se non hai mai fatto esercizio fisico ma vuoi iniziare, inizia con 10-15 minuti all’inizio e aumenta a 30 minuti o più in futuro con l’aumentare della tua resistenza.