HCT (ematocrito)
HCT (ematocrito) I globuli rossi (sangue) responsabili del trasporto di ossigeno o anidride carbonica all’interno del corpo sono chiamati eritrociti o globuli rossi . I globuli rossi sono le cellule più numerose nel sangue. Gli eritrociti sono costituiti da emoglobina e ferro. L’emoglobina costituisce circa il 90% del peso secco dell’RBC e gli conferisce la sua forma distintiva. Il contenuto di ferro dà emoglobina il suo colore rosso. Ecco perché prendono il nome da questa forma e colore unici. Gli eritrociti iniziano ad essere prodotti quando l’ormone eritropoietina secreto dalle ghiandole endocrine stimola il midollo osseo. Il midollo osseo produce 1,5 milioni di globuli rossi al secondo. Il globulo rosso, che inizialmente viene nucleato, perde il suo nucleo dopo una settimana di maturazione e può svolgere un ruolo più attivo nella circolazione grazie alla flessibilità che ha acquisito.
Il numero di eritrociti negli uomini varia tra 4, 7-6, 1 milione, mentre il numero di eritrociti nelle donne varia tra 4, 2-5, 4 milioni. Gli eritrociti forniscono il ciclo ossigeno-anidride carbonica tra i tessuti e i polmoni. Quando una persona respira, gli eritrociti legano l’ossigeno che entra nel corpo dirigendosi verso i polmoni e poi prendono parte al meccanismo di trasmissione ai tessuti e agli organi. Gli eritrociti legano anche l’anidride carbonica rilasciata e la portano ai polmoni, da dove l’anidride carbonica viene inviata fuori dal corpo. Questo intero ciclo si svolge in modo coordinato durante l’inspirazione e l’espirazione di una persona.
Che cosa è HCT (ematocrito)?
L’ematocrito, o HCT, è il rapporto tra il volume dei globuli rossi e il volume del sangue circolante. Il test HCT misura la proporzione di eritrociti (globuli rossi, globuli rossi) nel sangue ed è un parametro in un esame emocromocitometrico completo. Se ci sono 35 ml di globuli rossi in 100 ml di sangue, questo significa che il rapporto HCT è del 35%.
Poiché i globuli rossi assicurano il ciclo di ossigeno-anidride carbonica in tutto il corpo, il loro numero e rapporto nel sangue è di grande importanza. Una persona normale dovrebbe avere un ematocrito tra il 35% e il 45% Valore HCT ideale
Nei neonati, il valore di HCT è alto,
ma diminuisce a livelli normali nel tempo. Il valore ideale di HCT è diverso negli uomini e nelle donne ed è misurato più alto negli uomini che nelle donne. Durante la gravidanza, valori più bassi di HCT possono essere visti come la quantità di sangue circolante aumenta e la sua densità diminuisce.
Intervalli ideali di valori HCT:
Neonati: dal 55% al 68 Maschi adulti: da 42 a 54 Donne adulte: da 38 a 46
I rapporti possono variare leggermente a seconda delle condizioni di laboratorio. Possono anche variare da macchina a macchina. Troppo poco o troppo di questo rapporto può indicare vari problemi di salute. Pertanto, sarebbe giusto continuare con la valutazione di esperti.
Bassa HCT
Un basso valore di HCT significa che non vi è trasporto di ossigeno insufficiente al corpo e le sue cellule. Questo perché il numero di globuli rossi che eseguono questo compito è insufficiente. Questo di solito si verifica a causa di malattie, danni alla capacità di produrre globuli rossi o in presenza di condizioni che causano la perdita di globuli rossi. La mancata produzione di abbastanza globuli rossi nel corpo per soddisfare le esigenze dei tessuti e degli organi, la perdita di sangue del corpo a causa del sanguinamento può essere contata tra le cause della bassa HCT. Bassa HCT è anche chiamato anemia (anemia). Il valore di HCT può essere basso a causa di fattori come il cancro del sangue, tipi di anemia, splenomegalia, disturbi della tiroide, malattie renali, ferro, rame, acido folico, B6 e carenza di B12, gravidanza, emolisi, lesioni ai vasi sanguigni. Se la bassa HCT non viene riconosciuta, può innescare altre condizioni esistenti e portare a conseguenze negative.
Persone che soffrono di bassa HCT:
Potrebbe sentirsi debole, esausta. Può apparire pallido Può lamentarsi di perdita dei capelli. Può soffrire di mancanza di respiro. Prevale uno stato di inquietudine. Possono sperimentare mal di testa e vertigini. I disturbi del sonno sono molto comuni.
Possono verificarsi battiti cardiaci irregolari.
Dal momento che si tratta di un tipo di anemia, le persone con basso HTC dovrebbe consumare gruppi di cibo che formano il sangue. Carne, pesce, uova, latticini, verdure a foglia verde ti sostengono in termini di acido folico, ferro e B12. Nel punto in cui questi non sono abbastanza, è necessario introdurre integratori di farmaci e abitudini di esercizio quotidiano nella vostra vita. In alcuni casi, possono essere richieste trasfusioni di sangue.
HCT Elevation Elevato HCToccurs quando il midollo osseo produce quantità eccessive di eritrociti per compensare l’inadeguatezza dei globuli rossi nell’eseguire il ciclo di ossigeno-anidride carbonica e l’incapacità di fornire ossigeno sufficiente a tessuti e organi.
Le persone che vivono in zone ad alta quota possono avere valori di HCT superiori ai valori normali. Poiché l’ossigeno nelle zone ad alta quota è limitato, il numero di globuli rossi aumenta per compensare il deficit. Questo fa aumentare il valore HCT. Pertanto, è importante valutare i risultati del test in base a dove vive la persona. Il tasso di HCT è alto anche nei fumatori cronici, persone con problemi cardiovascolari , persone con malattie renali, persone con apnea del sonno, quando il corpo è disidratato, esercizio pesante, avvelenamento da monossido di carbonio e uso di doping . Persone che soffrono di alta HCT:
Possono soffrire di dolori articolari e toracici. Visione offuscata. I loro palmi sono più sensibili del normale. Possono provare dolore addominale e muscolare. Mal di testa e vertigini sono comuni. Hanno problemi a dormire. Essi esperienza acufene. Il prurito è comune.
I livelli di HCT a lungo termine aumentano il rischio di coagulazione del sangue, malattie cardiache e ictus.
Le persone con elevazione di HCT dovrebbero ridurre il loro consumo di alimenti contenenti ferro che formano il sangue. Dovrebbero avere cura di bere molta acqua.Donare Bloodis raccomandato in quanto ridurrà parzialmente l’eccesso di globuli rossi.