Hematuria Che cosa è l’ematuria? Ematuria

Hematuria Che cosa è l’ematuria? Ematuria letteralmente la comparsa di sangue nelle urine. Il sangue nelle urine è una condizione che può essere visto in uomini e donne di tutte le età. Anche se la comparsa di sangue nelle urine preoccupa la maggior parte delle persone, è spesso una condizione innocua. Può essere causato da qualsiasi parte del sistema urinario costituito da rene, uretere, vescica e uretra.

Certamente, in alcuni casi può anche essere un sintomo di una malattia seria. Pertanto, il medico può ordinare alcuni test per capire la causa.L’ematuria è solo un sintomo, quindi il piano di trattamento dipenderà dalla condizione che lo causa. Il sangue che può essere visto nelle urine è chiamato ematuria grossolana

 Sangue delle urine che può essere visto solo al microscopio (ematuria microscopica) si trova quando il medico analizza le urine. Quando una persona lo nota e ha bisogno di vedere un medico, si chiama ematuria macroscopica. In entrambi i tipi, è molto importante identificare la causa del sanguinamento. Perché il piano di trattamento è modellato a seconda della causa.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Cause Cause di ematuria

In ematuria, i reni e altre parti del tratto urinario consentono alle cellule del sangue di fuoriuscire nelle urine. Le seguenti cause possono causare perdite:

Infezioni del tratto urinario Un’infezione del tratto urinario può verificarsi quando i batteri entrano nel corpo attraverso l’uretra e si moltiplicano nella vescica. I sintomi possono includere un desiderio costante di urinare, dolore e bruciore durante la minzione e urina eccessivamente puzzolente. Per alcune persone, l’unico segno della malattia può essere sangue microscopico nelle urine. Infezioni renali

Può verificarsi quando i batteri raggiungono i reni dal flusso sanguigno o passano attraverso gli ureteri nei reni. I sintomi sono simili alle infezioni della vescica e le infezioni renali sono più probabilità di causare febbre e dolore laterale.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

Calcolo della vescica o del rene

Minerali in urina concentrata a volte formano cristalli sulle pareti renali e vescicali. Nel tempo, i cristalli possono diventare piccole pietre dure. Le pietre che si formano sono di solito indolori. Perché sono indolori, non si può sapere se si dispone di pietre a meno che non vi è un blocco.

Prostate Enlargement

La ghiandola prostatica, situata appena sotto la vescica e che circonda la parte superiore dell’uretra, di solito si ingrandisce quando gli uomini si avvicinano alla mezza età. Quindi comprime l’uretra, ostruendo parzialmente il flusso di urina. I sintomi di un ingrossamento della prostata includono difficoltà a urinare, necessità urgente o costante di urinare e sangue visibile o microscopico nelle urine.

Malattia renale

Il sanguinamento microscopico delle urine è un sintomo comune della glomerulonefrite, un’infiammazione del sistema di filtraggio dei reni.

Cancro

Sanguinamento delle urine visibile può essere un segno di rene avanzato, cancro alla vescica o alla prostata. Nelle fasi iniziali, quando i cancri sono trattabili, non ci possono essere sintomi. Disturbi ereditari

L’anemia falciforme, un difetto ereditario dell’emoglobina nei globuli rossi, causa ematuria visibile e microscopica nelle urine.

Danno renale

Il sangue può apparire nelle urine a causa di una lesione o un colpo ai reni causato da un incidente o un rapporto di contatto. Medicine

Il sanguinamento dell’urina può accadere secondo le droghe del cancro usate. Il sangue nelle urine può verificarsi anche se vengono utilizzati anticoagulanti.

Strenuous Esercizio

È raro che l’esercizio fisico intenso causi ematuria. Di solito la causa dell’ematuria non può essere determinata.

Fattori di rischio per l’ematuria

Invecchiare

Negli uomini sopra i 50 anni di età, l’ematuria può occasionalmente verificarsi a causa dell’allargamento della ghiandola prostatica. Una nuova infezione

L’infiammazione renale a seguito di un’infezione virale o batterica è tra le principali cause di sangue delle urine visibili nei bambini.

Family History

Se hai una storia familiare di malattie renali o calcoli renali, potresti essere più incline al sanguinamento urinario. Alcuni farmaci

Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di sanguinamento urinario.

Strenuous Esercizio

I corridori a lunga distanza sono particolarmente inclini a sanguinamento urinario indotto dall’esercizio.

Sintomi Quali sono i sintomi di ematuria? L’urina sanguinante di solito è asintomatica. Invece del normale colore giallo pallido, c’è l’urina rosa, rossa e color cola, a seconda della presenza di globuli rossi. Ci vuole pochissimo sangue per produrre urina con una tinta rossa e il sanguinamento non è doloroso. Anche se la maggior parte del tempo non è grave, vale la pena vedere un medico se vedi sangue nelle urine. In rari casi, sono possibili esiti negativi. Il colore delle urine può diventare rosso a causa di alcuni farmaci e alcuni alimenti come la barbabietola e fragole. Ma il cambiamento nel colore delle urine causato da farmaci, cibo o esercizio fisico può scomparire entro pochi giorni. Si può dire se i sintomi non persistono.

Poiché Hematuriasi verifica come un sintomo di una malattia, i sintomi sono modellati in base alla malattia.

Metodi diagnostici Metodi diagnostici per l’ematuria Test ed esami per trovare la causa del sangue nelle urine:

Esame fisico, compresa la discussione della storia medica Anche se il sanguinamento è stato rilevato da un esame delle urine, è necessario avere un altro test per vedere se i globuli rossi sono ancora presenti nelle urine. L’analisi delle urine può anche mostrare la presenza di minerali che possono causare infezioni del tratto urinario o calcoli renali.

Un test di imaging può essere necessario per trovare la causa di ematuria. Il medico può raccomandare una TAC, risonanza magnetica o ecografia.

Una procedura per esaminare la vescica e l’uretra per i segni di malattia (cistoscopia).

A volte non è possibile identificare le cause del sanguinamento urinario. Se ci sono fattori di rischio per il cancro alla vescica, come il fumo, l’esposizione alle tossine ambientali o una storia di radioterapia, regolari test di follow-up possono essere raccomandati.

Metodi di trattamento Ematuria Trattamento A seconda delle condizioni che causano ematuria, antibiotici per cancellare l’infezione del tratto urinario, prescrizione di farmaci per ridurre la prostata, o terapia shockwave può essere utilizzato. In alcuni casi, non è necessario alcun trattamento. Se il medico non trova una causa basata sulla valutazione iniziale, o se si dispone di fattori di rischio per il cancro alla vescica, lui o lei può raccomandare un test delle urine di follow-up e il monitoraggio della pressione sanguigna ogni 3 a 6 mesi.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.