Hematuria Che cosa è l’ematuria? Ematuria
Hematuria Che cosa è l’ematuria? Ematuria letteralmente la comparsa di sangue nelle urine. Il sangue nelle urine è una condizione che può essere visto in uomini e donne di tutte le età. Anche se la comparsa di sangue nelle urine preoccupa la maggior parte delle persone, è spesso una condizione innocua. Può essere causato da qualsiasi parte del sistema urinario costituito da rene, uretere, vescica e uretra.
Certamente, in alcuni casi può anche essere un sintomo di una malattia seria. Pertanto, il medico può ordinare alcuni test per capire la causa.L’ematuria è solo un sintomo, quindi il piano di trattamento dipenderà dalla condizione che lo causa. Il sangue che può essere visto nelle urine è chiamato ematuria grossolana
Sangue delle urine che può essere visto solo al microscopio (ematuria microscopica) si trova quando il medico analizza le urine. Quando una persona lo nota e ha bisogno di vedere un medico, si chiama ematuria macroscopica. In entrambi i tipi, è molto importante identificare la causa del sanguinamento. Perché il piano di trattamento è modellato a seconda della causa.
Cause Cause di ematuria
In ematuria, i reni e altre parti del tratto urinario consentono alle cellule del sangue di fuoriuscire nelle urine. Le seguenti cause possono causare perdite:
Infezioni del tratto urinario Un’infezione del tratto urinario può verificarsi quando i batteri entrano nel corpo attraverso l’uretra e si moltiplicano nella vescica. I sintomi possono includere un desiderio costante di urinare, dolore e bruciore durante la minzione e urina eccessivamente puzzolente. Per alcune persone, l’unico segno della malattia può essere sangue microscopico nelle urine. Infezioni renali
Può verificarsi quando i batteri raggiungono i reni dal flusso sanguigno o passano attraverso gli ureteri nei reni. I sintomi sono simili alle infezioni della vescica e le infezioni renali sono più probabilità di causare febbre e dolore laterale.
Calcolo della vescica o del rene
Minerali in urina concentrata a volte formano cristalli sulle pareti renali e vescicali. Nel tempo, i cristalli possono diventare piccole pietre dure. Le pietre che si formano sono di solito indolori. Perché sono indolori, non si può sapere se si dispone di pietre a meno che non vi è un blocco.
Prostate Enlargement
La ghiandola prostatica, situata appena sotto la vescica e che circonda la parte superiore dell’uretra, di solito si ingrandisce quando gli uomini si avvicinano alla mezza età. Quindi comprime l’uretra, ostruendo parzialmente il flusso di urina. I sintomi di un ingrossamento della prostata includono difficoltà a urinare, necessità urgente o costante di urinare e sangue visibile o microscopico nelle urine.
Malattia renale
Il sanguinamento microscopico delle urine è un sintomo comune della glomerulonefrite, un’infiammazione del sistema di filtraggio dei reni.
Cancro
Sanguinamento delle urine visibile può essere un segno di rene avanzato, cancro alla vescica o alla prostata. Nelle fasi iniziali, quando i cancri sono trattabili, non ci possono essere sintomi. Disturbi ereditari
L’anemia falciforme, un difetto ereditario dell’emoglobina nei globuli rossi, causa ematuria visibile e microscopica nelle urine.
Danno renale
Il sangue può apparire nelle urine a causa di una lesione o un colpo ai reni causato da un incidente o un rapporto di contatto. Medicine
Il sanguinamento dell’urina può accadere secondo le droghe del cancro usate. Il sangue nelle urine può verificarsi anche se vengono utilizzati anticoagulanti.
Strenuous Esercizio
È raro che l’esercizio fisico intenso causi ematuria. Di solito la causa dell’ematuria non può essere determinata.
Fattori di rischio per l’ematuria
Invecchiare
Negli uomini sopra i 50 anni di età, l’ematuria può occasionalmente verificarsi a causa dell’allargamento della ghiandola prostatica. Una nuova infezione
L’infiammazione renale a seguito di un’infezione virale o batterica è tra le principali cause di sangue delle urine visibili nei bambini.
Family History
Se hai una storia familiare di malattie renali o calcoli renali, potresti essere più incline al sanguinamento urinario. Alcuni farmaci
Alcuni farmaci possono aumentare il rischio di sanguinamento urinario.
Strenuous Esercizio
I corridori a lunga distanza sono particolarmente inclini a sanguinamento urinario indotto dall’esercizio.
Sintomi Quali sono i sintomi di ematuria? L’urina sanguinante di solito è asintomatica. Invece del normale colore giallo pallido, c’è l’urina rosa, rossa e color cola, a seconda della presenza di globuli rossi. Ci vuole pochissimo sangue per produrre urina con una tinta rossa e il sanguinamento non è doloroso. Anche se la maggior parte del tempo non è grave, vale la pena vedere un medico se vedi sangue nelle urine. In rari casi, sono possibili esiti negativi. Il colore delle urine può diventare rosso a causa di alcuni farmaci e alcuni alimenti come la barbabietola e fragole. Ma il cambiamento nel colore delle urine causato da farmaci, cibo o esercizio fisico può scomparire entro pochi giorni. Si può dire se i sintomi non persistono.
Poiché Hematuriasi verifica come un sintomo di una malattia, i sintomi sono modellati in base alla malattia.
Metodi diagnostici Metodi diagnostici per l’ematuria Test ed esami per trovare la causa del sangue nelle urine:
Esame fisico, compresa la discussione della storia medica Anche se il sanguinamento è stato rilevato da un esame delle urine, è necessario avere un altro test per vedere se i globuli rossi sono ancora presenti nelle urine. L’analisi delle urine può anche mostrare la presenza di minerali che possono causare infezioni del tratto urinario o calcoli renali.
Un test di imaging può essere necessario per trovare la causa di ematuria. Il medico può raccomandare una TAC, risonanza magnetica o ecografia.
Una procedura per esaminare la vescica e l’uretra per i segni di malattia (cistoscopia).
A volte non è possibile identificare le cause del sanguinamento urinario. Se ci sono fattori di rischio per il cancro alla vescica, come il fumo, l’esposizione alle tossine ambientali o una storia di radioterapia, regolari test di follow-up possono essere raccomandati.
Metodi di trattamento Ematuria Trattamento A seconda delle condizioni che causano ematuria, antibiotici per cancellare l’infezione del tratto urinario, prescrizione di farmaci per ridurre la prostata, o terapia shockwave può essere utilizzato. In alcuni casi, non è necessario alcun trattamento. Se il medico non trova una causa basata sulla valutazione iniziale, o se si dispone di fattori di rischio per il cancro alla vescica, lui o lei può raccomandare un test delle urine di follow-up e il monitoraggio della pressione sanguigna ogni 3 a 6 mesi.