Hepatitis D Che cosa è l’epatite D?
Hepatitis D Che cosa è l’epatite D? L’epatite D è un’infezione del fegato con sintomi gravi che possono portare a danni al fegato per tutta la vita e persino alla morte. L’epatite D è anche chiamata virus dell’epatite delta (HDV). HDV è la forma più grave di epatite perché nel tempo può portare a cancro al fegato o insufficienza epatica.
L’epatite D è una malattia contagiosa e può essere attivamente diffusa per contatto diretto con i fluidi corporei di una persona infetta. L’epatite D può essere acuta o cronica.Epatite acuta Doccurs improvvisamente e in genere provoca sintomi più gravi. Può andare via da sola. Se l’infezione persiste per 6 mesi o più, la condizione è nota come epatite cronica D. Con il progredire dell’epatite D cronica, la probabilità di complicazioni aumenta. Come risultato dell’epatite D, molte persone soffrono di cirrosi o gravi cicatrici del fegato. Non esiste ancora un vaccino o un trattamento per l’epatite D, ma il vaccino contro l’epatite B può essere raccomandato. Il trattamento può anche aiutare a prevenire l’insufficienza epatica se la condizione viene rilevata precocemente.
Cause Quali sono le cause dell’epatite D? Puoi contrarre il virus dell’epatite delta se entri in contatto con il sangue o altri fluidi corporei di qualcuno con l’epatite D. Può infettarti solo se hai l’epatite B. L’epatite D ha bisogno del tipo “B” per sopravvivere. Questo può accadere in 2 modi:
Co-infezione: HBV e HDV possono essere acquisiti allo stesso tempo.
Super-infezione: Si può prima ammalarsi di epatite B e poi ammalarsi di virus dell’epatite delta. Questo è il modo più comune per ottenere l’epatite D.
Quali sono i fattori di rischio di epatite D? Il tasso di infezione da virus dell’epatite delta aumenta quando Avere l’epatite B
Passando attraverso un ago della droga Avere rapporti sessuali con qualcuno che ha l’epatite B o D
Le madri possono dare ai loro bambini l’epatite D alla nascita, ma questo è molto raro.
Chi è più colpito da epatite D? Gruppi ad alto rischio di infezione da HBV:
Bambini nati da madri infette Partner sessuali di persone infette Tossicodipendenti per via endovenosa Pazienti con emodialisi Condividere una famiglia con persone con infezione cronica da HBV Operatori sanitari e case di cura a rischio di esposizione professionale al sangue e fluidi corporei.
Sintomi Quali sono i sintomi dell’epatite D? Epatite Ddoes non sempre causano sintomi evidenti. Se i sintomi si verificano, possono includere
Pelle e occhi gialli (ittero) Disturbo allo stomaco Dolore addominale Vomito Affaticamento Perdita di appetito Dolori articolari Urina scura Sgabello di colore chiaro Se avete l’epatite B, i sintomi di HDV possono essere più gravi.
I sintomi di epatite Band epatite Dare simili, quindi non può essere facile identificare quale è la causa della vostra condizione. In alcuni casi, l’epatite D può peggiorare i sintomi dell’epatite B. Può anche causare sintomi nelle persone che hanno l’epatite Bbut non hanno sintomi. Diagnostic Methods
Come viene diagnosticata l’epatite D?
Il medico ti farà domande sui tuoi sintomi e sul tuo stile di vita. Con un esame del sangue, esamineranno il sangue per tutti i tipi di epatite. Il medico può ordinare più test per controllare il fegato per i segni di danno. Per fare una diagnosi accurata, lui o lei eseguirà un esame del sangue che rileva anti-epatite Dantibodies. Se vengono trovati anticorpi, siete stati esposti a questo virus. Il medico può anche ordinare un test di funzionalità epatica se sospettano che hai danni al fegato. Questo è un test che valuta la salute del fegato misurando i livelli di proteine, enzimi epatici e billirubina nel sangue.
Metodi di trattamento Come viene trattata l’epatite D? Non esiste una cura nota per l’epatite Dyet. Mentre ci sono farmaci preferiti dai medici, questi hanno molti effetti collaterali e non possono essere adatti a tutti. A differenza di altre forme di epatite, i farmaci antivirali attualmente disponibili da fonti sicure non sembrano essere molto efficaci nel trattamento dell’epatite D. Come si risponde al trattamento per l’epatite Dwill dipende da come viene trasmesso il virus. Le persone che sono co-infetti possono recuperare dalla malattia più facilmente, mentre le persone che sono super-infetti sono meno probabilità di perdere il loro virus. Altri trattamenti per l’epatite D sono in fase di test. Questi includono farmaci che attaccano il virus o impediscono che si attacchi all’epatite Bcells, di cui hanno bisogno per sopravvivere. Se hai una malattia epatica avanzata, il medico può raccomandare il trapianto di fegato come opzione. Un trapianto di fegato è un intervento chirurgico che comporta la rimozione del fegato danneggiato e la sua sostituzione con un fegato sano da un donatore.
Prevenzione dell’epatite D Nessun vaccino attuale può prevenire l’epatite D. Il modo migliore per evitarla è quello di ridurre il rischio di contrarre l’epatite B. Contatta il medico per ottenere un vaccino contro l’epatite. Evitare il contatto con il sangue e altri fluidi corporei di una persona con epatite. L’unico modo per prevenire l’epatite D è prevenire l’infezione da epatite B. È possibile adottare misure preventive per ridurre il rischio di epatite B:
Tieni separati oggetti personali come spazzolini e rasoi. Farsi vaccinare. Continua la tua vita sessuale con protezione. Assicurati che tatuaggi e piercing siano sterili.
Evita il contatto con le ferite di altre persone e usa i guanti se necessario. Se si dispone di HDV, è importante fare scelte sane per proteggere il fegato da ulteriori danni.
Evitare l’alcol è una buona scelta.
Non è sicuro per le persone affette da epatite D donare tessuti, organi, sangue e altri fluidi corporei.