I 10 segreti di invecchiamento sano
I 10 segreti di invecchiamento sano Dovresti includere queste 10 parole chiave nella tua vita per un sano invecchiamento.
10 chiavi per invecchiamento sano
L’aspettativa di vita si allunga. Tuttavia, non ha molto senso vivere per molti anni a meno che non invecchiamo in modo sano. Ecco perché oggi, l’invecchiamento sano è diventato un concetto importante insieme alla longevità. I ricercatori dicono che ancora oggi l’organismo umano ha il potenziale per vivere 120 anni. Al fine di realizzare questo potenziale e prevenire l’invecchiamento, alcuni punti importanti dovrebbero essere presi in considerazione e le precauzioni dovrebbero essere prese fin dalla tenera età. Il punto che non va mai dimenticato non è aggiungere anni alla vita, ma aggiungere vita agli anni. L’invecchiamento sano è strettamente correlato allo stile di vita e alla nutrizione, nonché alla struttura genetica della persona. Dovresti includere queste 10 parole chiave nella tua vita per un sano invecchiamento.
1- Movimento
È molto importante fare attività fisica adatta all’età ad ogni età. Ricordate che, come dicevano i nostri antenati, “il ferro che lavora brillerà”. Questo significa esercizio per il vostro corpo. Regola l’esercizio in base alla tua età e capacità. Al suo più semplice, si può fare una passeggiata regolare ogni giorno per invecchiare in modo sano. Se non riesci a farlo ogni giorno, una camminata di mezz’ora almeno tre giorni alla settimana è sempre vantaggiosa. Puoi regolare il ritmo in base alla tua capacità cardiaca e polmonare.
2- Acqua
L’abitudine apparentemente semplice e spesso trascurata di bere acqua è un must per un sano invecchiamento. Il consumo giornaliero di acqua e liquidi è molto importante per la digestione regolare e per la nostra salute fisiologica e anche mentale. Molte reazioni biochimiche nel corpo umano avvengono con l’acqua. I nostri reni sono come un soffione! Se prendiamo poca acqua, si blocca, ma si apre con un consumo di acqua sufficiente. Bere 8 bicchieri di acqua al giorno per un invecchiamento sano. Poiché il corpo non può sentire la sete con l’invecchiamento, può compromettere molti organi, in particolare le funzioni renali.
3- Contatto
Soprattutto nel periodo di invecchiamento, mantenere viva la comunicazione sociale è uno dei problemi più difficili per le persone. Tuttavia, la solitudine è uno dei più grandi pericoli nella vecchiaia. Avere amici e parenti stretti intorno a te è il più grande cuscinetto contro la depressione, le difficoltà e le perdite. Parenti, vicini e amici sono indispensabili per una vita felice e sana. Infatti, se possibile, stare con i tuoi nipoti e giovani è estremamente importante per mantenerti mentalmente e spiritualmente vigoroso per invecchiare in modo sano. I giovani dovrebbero anche imparare dalle esperienze e dai ricordi degli anziani.
4- Vaccino
Proprio come portiamo i nostri bambini nel programma di vaccinazione senza paura, non dovremmo aver paura delle vaccinazioni necessarie per ridurre al minimo il rischio di sviluppare malattie nella nostra vecchiaia e parlare regolarmente con il nostro medico di questo problema è un problema che non dovrebbe essere trascurato. Il vaccino antinfluenzale e il vaccino contro la polmonite e l’herpes zoster, che viene somministrato solo una volta oltre i 65 anni, devono essere somministrati ogni anno. Tuttavia, per invecchiare in modo sano, la supervisione e la consulenza di un medico sono assolutamente necessarie.
5- Hobby
Non sottovalutare il potere degli hobby e della produttività. Prendi sempre un nuovo hobby per tenerti in forma. Imparare cose nuove, produrre cose nuove. In questo modo si eserciterà anche il cervello. Soprattutto se la tua vita lavorativa è finita, unirti a un coro, frequentare corsi di pittura, scacchi o cucito ti terrà in forma. Per invecchiare in modo sano, è molto importante rimanere in contatto con la vita e trascorrere del tempo con i tuoi coetanei e amici che ti fanno sentire bene in ambienti sociali.
6- Sonno
Modelli di sonno e la qualità sono più importanti di quanto si pensi. Pertanto, non essere privato del sonno in modo che il tuo corpo possa riposare e rigenerarsi. La durata e la qualità del sonno possono diminuire con l’avanzare dell’età, ma ci sono molti modi per cambiare questo. Se possibile, cerca di farlo in modo naturale, senza ricorrere ai sonniferi. Il primo modo è andare a letto con la testa libera.
7- Rituale
Mentre l’ormone melatonina secreto di notte fornisce il sonno, l’illuminazione eccessiva sopprime la produzione di melatonina. Pertanto, spegnere la TV e il computer un’ora prima di coricarsi. Riduci al minimo l’illuminazione nella tua stanza. Fai rituali speciali per te stesso prima di andare a letto, come fare una doccia calda e ascoltare musica leggera.
8- Controllo
Fai regolari controlli sanitari. Non solo visitare il medico quando si è malati, ma anche regolarmente quando si è in buona salute, in modo che si può sempre agire prima di ammalarsi. L’obiettivo dovrebbe essere quello di prevenire la malattia prima di trattarla. La cura orale e dentale, che può essere trascurata ancora di più in età avanzata, è estremamente importante. Le malattie che iniziano in bocca possono colpire tutto il nostro corpo. Pertanto, essere meticoloso sulle malattie dentali, lavarsi i denti ogni giorno e sottoporsi a esami dentistici regolari.
9- Evitare!
È molto importante stare lontano da sostanze tossiche come sigarette e alcol e sapere come gestire lo stress per prevenire l’invecchiamento e invecchiare in modo sano. I piaceri immediati possono causare danni permanenti al corpo e accelerare l’invecchiamento. Lo stress eccessivo e non gestito danneggia anche il corpo sia fisicamente che mentalmente. Se necessario, non esitate a cercare il supporto di esperti nella lotta contro il fumo e l’alcol e lo stress.
10- Non fatevi ingannare!
Non usare un farmaco che è alla moda o che è buono per il vostro vicino o amico senza pensare che sarà un bene per voi e senza consultare il medico. L’uso eccessivo di molte sostanze, specialmente quelle che promettono salute eterna e giovinezza, può influenzare negativamente l’equilibrio del corpo, del fegato, dei reni e del cuore. L’uso di farmaci non deve essere respinto quando necessario, ma l’uso eccessivo di farmaci deve essere evitato inutilmente.
Mangiare sano per un sano invecchiamento
Presta attenzione alla nostra alimentazione. Per invecchiare in modo sano, fare affidamento principalmente sul cibo e non sui farmaci. Naturalmente, usa i tuoi farmaci quando necessario con il consiglio di un medico, ma non dimenticare che un modo per evitare la necessità di farmaci è una corretta e adeguata alimentazione, cioè, né troppo né troppo poco, esattamente quanta nutrizione hai bisogno. Evitare di essere in sovrappeso; L’obesità è un grave pericolo che accelera l’invecchiamento.