I 3 ormoni che governano le donne: Estrogeni, testosterone e progesterone
I 3 ormoni che governano le donne: Estrogeni, testosterone e progesterone I cambiamenti ormonali nelle donne influenzano anche il loro sistema nervoso autonomo e questo non è limitato ai giorni delle mestruazioni.
Ormoni che influenzano il sistema autonomo femminile
Gli ormoni e il sistema nervoso autonomo sono strettamente correlati e lavorano insieme. Questa relazione è evidente anche nel ciclo mestruale che le donne sperimentano ogni mese. Tuttavia, i cambiamenti ormonali nelle donne non sono limitati a 3-5 giorni di mestruazioni. Il ciclo mestruale copre 28 giorni da un sanguinamento mestruale al successivo sanguinamento mestruale. Questi cambiamenti ormonali nelle donne possono influenzare una vasta gamma di condizioni come l’emicrania, il sistema immunitario, il sistema nervoso, le attività gastrointestinali. Gli ormoni femminili secreti nei giorni tra due periodi mestruali, cioè nel periodo di 4 settimane, influenzano l’intera vita. Ormoni come estrogeni, progesterone e testosterone, che sono naturalmente secreti in base ai giorni durante questo periodo, influenzano il tuo stato psicologico, il tuo livello di energia, la tua vita romantica, se sei introverso o estroverso, il tuo bisogno di dolci, la tua dieta e il tuo peso.
Prima settimana estrogeni aumenta la vostra energia
Questo processo inizia il primo giorno del tuo periodo e dura per 7 giorni. Durante questo periodo, l’ormone estrogeno femminile inizia ad aumentare lentamente dal suo livello più basso. Tu come ti senti? Dopo i primi giorni di mestruazioni, quando ti senti dolorante e stanco, gli estrogeni hanno un effetto doping su di te. Il corpo si libera dell’edema in eccesso, diventa più leggero e più vigoroso. Estrogeni aumenta i livelli di energia e si va in modalità ottimismo. Hai la possibilità di avere più successo nelle tue relazioni umane questa settimana. Il tuo appetito è sotto controllo, non sarà difficile seguire una dieta. I dieters passano con un periodo in cui perdono il peso più facilmente e sono altamente motivati. Come aumentano i livelli di estrogeni, si diventa più socievole, si vuole uscire di casa e mescolare con la gente, ti piace lo shopping, non si vuole trattare con attività matematiche come come calcoli.
Seconda settimana: il testosterone aumenta la fiducia in se stessi e affina la memoria
Durante l’ovulazione, che inizia l’ottavo giorno delle mestruazioni e termina intorno al quattordicesimo giorno, l’estrogeno aumenta e raggiunge il suo picco. Allo stesso tempo, aumenta anche l’ormone maschile testosterone. In ogni uomo sia il testosterone dell’ormone maschile che l’estrogeno dell’ormone femminile sono normalmente secreti, e in ogni donna sono naturalmente presenti sia estrogeni che testosterone. Il livello di testosterone nelle donne è circa il 5 per cento di quello negli uomini.
Tu come ti senti?
Questa settimana sei più positivo, loquace e fiducioso. La tua memoria è più nitida. I pensieri fluiscono rapidamente attraverso il cervello. I tuoi sentimenti romantici aumentano. Il tuo desiderio sessuale aumenta con l’effetto del testosterone. Puoi anche rimanere incinta più facilmente con l’effetto dell’ovulazione durante questo periodo. Se non vuoi avere figli, dovresti usare la protezione. Se sei in un periodo in cui non ti senti psicologicamente bene, l’ansia può aumentare e si può tendere a fare un grande affare di piccoli problemi.
Settimana tre: Il progesterone causa affaticamento e tendenza al sonno
Un altro periodo di cambiamento ormonale nelle donne si verifica tra il 15 e il 22 º giorno di mestruazioni nelle donne con 28 giorni tra le mestruazioni. Durante questa settimana, gli estrogeni e il testosterone cadono. Gli estrogeni aumentano alla fine di questa settimana. Ancora più importante, il progesterone ormone è secreto e picchi durante questa seconda metà del ciclo mestruale. Il ruolo del progesterone è quello di preparare l’utero e i genitali della donna per la gravidanza se la fecondazione avviene a seguito di rapporti sessuali. Se si verifica una gravidanza, i livelli di progesterone aumentano; se la gravidanza non si verifica, i livelli di progesterone diminuiscono.
Tu come ti senti?
C’è anche il rischio di rimanere incinta attraverso il rapporto sessuale all’inizio della terza settimana. Verso la fine di questo periodo si può sperimentare stanchezza, una tendenza al sonno e ritiro dalle attività sociali. La tua temperatura corporea aumenta di mezzo grado al mattino.
Settimana quattro: Nessuna dieta questa settimana
Nell’ultima settimana del ciclo mestruale, c’è un calo di estrogeni e progesterone. Edema, vesciche, seno gonfio, mal di testa, gas e indigestione sono tra i sintomi abituali durante questo periodo. Questa settimana è il periodo meno favorito per i dieters. Di solito non possono perdere peso nell’ultima settimana.
Tu come ti senti?
Si può verificare insonnia, che può causare stanchezza il giorno successivo. La sindrome pre- mestruale, abbreviata PMS, si verifica durante questa settimana. I sintomi della sindrome premestruale possono continuare fino a quando il sanguinamento mestruale si ferma. Se hai problemi come squilibri ormonali o sindrome dell’ovaio policistico, il ciclo mestruale può essere spinto indietro e ritardato, causando alcuni problemi più a lungo.
Ci sono molti benefici dalle cellule cerebrali alla salute della pelle
Quando hai le ovaie e l’utero rimosso chirurgicamente o passare attraverso la menopausa, non si verifica questo ciclo, che è organizzato dal lavoro armonioso di estrogeni, progesterone e testosterone. Mentre alcune donne dicono, “Sono passato attraverso la menopausa e sono libero di esso,” ormoni femminili hanno molti effetti positivi per la salute, come mantenere le ossa forti, mantenendo l’elasticità della pelle, mantenere la vitalità dei capelli, mantenendo un’adeguata umidità e lubrificazione dei genitali femminili, e proteggere le cellule cerebrali dal morbo di Alzheimer e dalla demenza. Inoltre, l’ormone estrogeno ha gli effetti di aumentare il flusso sanguigno cerebrale, prevenire l’infiammazione, proteggere e nutrire le cellule nervose nel cervello. Diminuzione dei livelli di estrogeni durante la menopausa può portare a problemi di memoria, instabilità emotiva, vampate di calore e molti altri problemi.