⤴️ Location permission needed for a better experience.

I bambini con disabilità possono essere alimentati attraverso la gastrostomia 

I bambini con disabilità possono essere alimentati attraverso la gastrostomia I bambini fisicamente o mentalmente disabili che hanno perso la capacità di deglutire possono essere alimentati attraverso la gastrostomia.

I bambini che perdono la capacità di deglutire possono essere alimentati attraverso la gastrostomia 

Il gruppo di malattie caratterizzate da disabilità mentali e fisiche a causa di alcuni disturbi sperimentati nell’infanzia o nella prima infanzia è generalmente chiamato deficit neurologici.

A causa delle loro disabilità mentali e fisiche, i bambini con deficit neurologici hanno alterato le funzioni di deglutizione, che sono controllate da percorsi neurali, e quindi deglutiscono con difficoltà o lentamente. Il cibo che prendono in bocca spesso sfugge nei loro polmoni. Inoltre, vi è una ‘perdita di cibo’ dallo stomaco all’esofago chiamato reflusso, che porta a più perdite nei polmoni. Tutti questi possono causare attacchi di malnutrizione e polmonite che richiedono un follow-up e un trattamento in terapia intensiva. Inoltre, in questi pazienti malnutriti, la resistenza alle malattie si indebolisce e la crescita e lo sviluppo non sono adeguati.

I bambini con disabilità possono essere alimentati attraverso la gastrostomia: Che cosa è la chirurgia gastrostomia? 

I bambini con deficit neurologici noti possono inizialmente essere alimentati con una sonda speciale posta tra il naso e lo stomaco. Tuttavia, a lungo termine, questo metodo di alimentazione provoca vari problemi aggiuntivi, in particolare infezioni e esacerbazione del reflusso. In questo caso, il modo migliore per nutrire i bambini con deficit neurologici è nutrirli direttamente dall’esterno nello stomaco attraverso una connessione tra lo stomaco e la parete addominale chiamata ‘gastrostomia’. La gastrostomia può essere eseguita con endoscopica e laparoscopica chiusa metodi chirurgici o chirurgia aperta.

Il reflusso può essere evitato dopo un intervento di gastrostomia?

Anche se la chirurgia di gastrostomia facilita l’alimentazione, la maggior parte dei pazienti con deficit neurologici richiedono anche un intervento chirurgico anti-reflusso per prevenire il reflusso e le infezioni polmonari correlate (polmonite). Questo intervento può essere eseguito laparoscopicamente (chirurgia chiusa) con gastrostomia. Questo intervento si chiama ‘gastrostomia laparoscopica + fundoplication’ e viene eseguito in una sola sessione. Non tutti i pazienti con deficit neurologici richiedono la chirurgia anti-reflusso. In un numero relativamente piccolo di questi pazienti, solo la gastrostomia può essere sufficiente. Questo è deciso dai medici che valutano il paziente. In tali casi, è preferibile il metodo della gastrostomia chiamato gastrostomia endoscopica percutanea (PEG), che viene eseguita endoscopicamente e impone meno carico sul paziente.

Chirurgia gastrostomia può essere ripetuto Se la gastrostomia viene eseguita chiusa con il metodo endoscopico chiamato PEG, metodo laparoscopico o metodo completamente aperto, raramente può essere necessario correggere o rifare. Inoltre, nei pazienti la cui gastrostomia viene ritirata perché non hanno più bisogno di una gastrostomia, a volte può essere necessario eseguire nuovamente una gastrostomia.

Recupero dopo chirurgia gastrostomica Se la gastrostomia viene eseguita con il metodo endoscopico chiamato PEG o metodo laparoscopico, di solito può essere iniziato ad essere utilizzato lo stesso giorno o il giorno successivo e il paziente può essere dimesso il primo o il secondo giorno dopo l’intervento (a meno che non vi sia una condizione diversa). Quando la gastrostomia viene eseguita con il metodo aperto, questo può richiedere 1-2 giorni. Se un intervento chirurgico anti-reflusso chiamato fundoplication viene eseguita insieme con gastrsotomia, il paziente di solito può essere dimesso 5-6 giorni dopo l’intervento chirurgico.

I bambini con disabilità possono essere alimentati attraverso la gastrostomia: Cos’è un tubo gastrostomico? 

La gastrostomia, in breve, è l’inserimento dello stomaco nella parete addominale ai fini dell’alimentazione. Durante questa procedura, un tubo (catetere) viene inserito nello stomaco attraverso il sito gastrostomia al fine di fornire nutrizione. Questo facilita l’alimentazione direttamente nello stomaco.

Come viene inserito un tubo di gastrostomia?

Ci sono fondamentalmente 3 metodi di inserimento del tubo gastrostomia. Tutti e tre richiedono anestesia generale.

1. PEG: endoscopicamente, un endoscopio pieghevole viene inserito attraverso la bocca nello stomaco. Nel frattempo, uno spesso filo speciale viene inserito attraverso un ago attraverso la pelle addominale nello stomaco. Questo filo viene rimosso dalla bocca con l’endoscopio e l’estremità di un tubo speciale gastrostomia è collegato a questo filo e inviato nello stomaco. Infine, il filo inserito attraverso la pelle addominale viene tirato indietro, permettendo la parte posteriore del tubo gastrostomia a sporgere attraverso la parete addominale. Così, un tubo gastrostomia è posto tra la parete addominale e l’interno dello stomaco.

2. Metodo laparoscopico: È un metodo di inserimento chirurgico chiuso. Una speciale telecamera illuminata viene inserita nell’addome attraverso l’ombelico e un piccolo foro viene fatto nella parete addominale, lo stomaco è la bocca alla parete addominale e un tubo di gastrostomia viene inserito nello stomaco.

3. Metodo di gastrostomia di chirurgia aperta: la gastrostomia viene eseguita attraverso un’incisione di 3-4 cm nell’addome superiore.

Quante volte vengono cambiati i tubi della gastronomia? 

La frequenza di cambiare tubi gastrostomia può variare da paziente a paziente. Ci sono pazienti che possono gestire con la stessa provetta per mesi o addirittura anni, e ci sono anche pazienti le cui tube vengono cambiate ogni poche settimane. Oggi, i moderni tubi di gastrostomia sono pallonati e facili da cambiare. Possono essere cambiati in ambulatorio o anche a casa senza alcun dolore. Ci sono anche tubi speciali chiamati “Butons” che sono attaccati alla parete addominale e hanno un cappuccio. Questi durano più a lungo e sono più estetici. Tuttavia, possono non essere pratici da usare come altri tubi. Se una gastrostomia tubo è permanente o temporanea dipende dalla malattia o condizione per la quale è inserito. In molti casi, il tubo gastrostomia viene inserito temporaneamente e rimosso dopo un certo periodo di tempo. Tuttavia, in alcune malattie, è permanente e il paziente viene alimentato attraverso questo tubo per tutta la vita. Tuttavia, non va dimenticato che la nutrizione è una delle cose più importanti per gli esseri umani e nutrire un paziente che non può deglutire attraverso un tubo gastrostomia è molto più efficace, più facile, più comodo e più problemi-libero di alimentazione attraverso un catetere nasale o orale.

Cura e nutrizione di bambini con un tubo di gostronomy

Problemi minori possono spesso verificarsi dove il tubo gastrostomia è inserito. I più comuni sono arrossamento, gonfiore, sporgenza di un pezzo di carne, sanguinamento lieve, piccolo ferite e perdite. Questi sono problemi minori e possono essere gestiti con trattamenti semplici. Si raccomanda di consultare un medico in casi come lo spostamento accidentale del tubo, gravi perdite che impediscono l’alimentazione, eccessivo allargamento dell’ingresso allo stomaco, ferite profonde, sanguinamento eccessivo, grandi pezzi di carne.I bambini con disabilità possono essere alimentati attraverso la gastrostomia

Idealmente, l’alimentazione attraverso un tubo gastrostomia dovrebbe includere alimenti gastrostomia speciali. Tuttavia, tutti gli alimenti possono ancora essere alimentati attraverso il tubo gastrostomia, a condizione che siano miscelati e trasformati in zuppa. In questo caso, l’acqua deve essere somministrata dopo l’alimentazione per evitare il blocco del tubo della gastrostomia. Se le pillole non possono essere somministrate per via orale, possono essere schiacciate, divise in due o tre pezzi, se possibile, o se sono capsule, la polvere nella capsula può essere gettata in acqua, o se nessuna di queste è possibile, l’intera pillola può essere somministrata attraverso un tubo gastrostomia con acqua.I bambini con disabilità possono essere alimentati attraverso la gastrostomia

Se il tubo gastrostomia si stacca Bisogna fare attenzione per evitare che il tubo gastrostomia di rimanere intrappolati in oggetti circostanti. Per questo motivo, il tubo deve essere tenuto in biancheria intima e, se necessario, deve essere tenuto untwisted. Tuttavia, se esce accidentalmente, un medico dovrebbe essere consultato.

Share.
Exit mobile version