I bambini dovrebbero bere latte, ma quanto? Il latte vaccino è uno degli alimenti più importanti da somministrare ai bambini dopo il latte materno, ma comporta anche un rischio di allergia. Qui sono i benefici di latte della mucca e che cosa dovete conoscere circa allergia del latte della mucca…
Scudo nella lotta contro le infezioni È la nostra prima fonte di nutrizione dopo la nascita… È molto utile per la crescita e lo sviluppo nell’infanzia dopo l’infanzia. Non solo nell’infanzia; infatti, è un alimento che dovremmo consumare per tutta la vita: il latte. Dal momento in cui veniamo al mondo, il latte è sempre nella nostra vita… Il cibo più benefico del mondo è senza dubbio il latte materno… I suoi benefici sono innumerevoli. Dopo il latte materno, il latte vaccino è un’altra bevanda che dovrebbe essere nella dieta di bambini e adulti. Anche se non tanto quanto il latte materno, i benefici del latte vaccino sono innumerevoli. Ma attenzione di allergia al latte di mucca! Qui sono i benefici di latte della mucca e che cosa dovete conoscere circa allergia del latte della mucca… Il latte supporta la crescita e lo sviluppo e svolge un ruolo importante nella formazione di cellule e tessuti. Il latte, che è utile nello sviluppo e nel funzionamento del cervello, aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario e agisce come scudo contro le infezioni. Aiuta anche le ferite a chiudersi rapidamente.
Amico delle ossa Latte e latticini forniscono calcio, fosforo, magnesio e proteine necessarie per una crescita sana e lo sviluppo delle ossa. Un adeguato consumo di latte durante l’infanzia e per tutta la vita aiuta a rafforzare le ossa e a proteggere da malattie ossee come l’osteoporosi in età avanzata.
Abbassamento della pressione sanguigna Gli studi hanno dimostrato che il consumo di 3 porzioni di latte e latticini al giorno aiuta a ridurre l’ipertensione negli adulti e nei bambini.
Protezione anche per i denti
La quantità di calcio e fosforo nel latte è utile per lo sviluppo e il mantenimento di denti sani. La proteina della caseina, presente in grandi quantità nel latte, copre lo smalto dei denti come un sottile strato di pellicola quando esposta a cibi e bevande acidi, prevenendo la perdita di calcio e fosfato dallo smalto dei denti.
Previene l’adiposità Bere latte ha anche un effetto sulla perdita di peso. Alcuni studi recenti hanno dimostrato che il consumo quotidiano di latte e latticini, combinato con una dieta a calorie controllate, riduce il grasso addominale e aiuta la perdita di peso. I bambini dovrebbero bere latte, ma quanto?
Latte magro per il diabete Il diabete di tipo 2 è un problema che emerge dall’infanzia. Il consumo di latte magro e prodotti lattiero-caseari svolge un ruolo importante nella prevenzione del diabete. I bambini dovrebbero bere latte, ma quanto?
Troppo poco o troppo è dannoso! Naturalmente, come per tutto il resto, la quantità di latte è molto importante. Più di mezzo chilogrammo di latte al giorno provoca anemia a causa di carenza di ferro e carie. I bambini che ottengono i loro bisogni calorici soltanto dal latte bevente non possono mangiare ed hanno una dieta irregolare. I bambini dovrebbero bere latte, ma quanto?
L’assunzione giornaliera di latte è la seguente:
2 tazze/giorno per bambini dai 2 ai 3 anni 2,5 tazze/giorno per bambini dai 4 agli 8 anni 3 tazze/giorno per bambini dai 9 anni in su
‘Addolcire’ il tutto Se a te o ai tuoi figli non piace il gusto del latte, puoi aggiungere miele o melassa. Tuttavia, quando si aggiungono sostanze come zucchero, marmellata e miele, è necessario essere estremamente attenti alla salute dentale. Questo è particolarmente importante per i bambini che usano biberon. Tali sostanze possono influenzare la quantità e la qualità della saliva secreta in bocca e causare carie.
Non beve affatto? Un bambino che non beve latte e non vuole bere latte non dovrebbe essere spinto troppo forte. Provare alternative al latte è anche sufficiente per soddisfare il calcio giornaliero
requisito. Se un bambino mangia 15-20 grammi di formaggio cheddar o formaggio feta per colazione, lui/ lei ottiene calcio equivalente a 1 bicchiere di latte. Se un bambino non mangia formaggio, se mescoli 2 cucchiaini ciascuno di melassa e tahini, ottieni calcio equivalente a 1 bicchiere di latte. Se si aggiunge 1 uovo sodo o una frittata con verdure miste a questo, sarà anche superare il valore di calcio di 1 bicchiere di latte. Ricorda che le verdure a foglia verde sono buone fonti di calcio.
Attenzione di allergia al latte di mucca! Il latte vaccino contiene più di 25 proteine diverse che possono causare reazioni nelle persone con allergia al latte. A volte le persone hanno una reazione allergica a solo una di queste proteine, a volte a molti di loro. Tutti reagiscono in modo diverso a un’allergia. Mentre queste reazioni sono lievi e innocue in alcuni, in altri anche la più piccola quantità di latte può causare gravi reazioni allergiche. I sintomi più comuni dell’allergia del latte comprendono il disagio nello stomaco e nel tratto intestinale. Tuttavia, prurito in bocca e gola, gonfiore delle mucose e mancanza di respiro può anche essere sperimentato di volta in volta in allergia latte vaccino. L’allergia del latte, che à veduta solitamente in bambini, continua fino all’età di 5 al massimo. La prima regola da considerare nel trattamento è quella di eliminare il latte e i latticini dalla dieta.