I benefici per la salute di Kefir sono innumerevoli!
I benefici per la salute di Kefir sono innumerevoli! Kefir, che ha una media di 100 calorie in 1 bicchiere, dà un contributo importante alla nostra salute rafforzando il sistema immunitario.
Che cosa è il kefir?
Il kefir è uno dei prodotti lattiero-caseari fermentati più noti dopo lo yogurt ed è prodotto aggiungendo semi di kefir direttamente al latte e facendolo fermentare con alcuni batteri e lieviti benefici. Questa bevanda miracolosa ha un sapore leggermente acido e rinfrescante. Un buon kefir dovrebbe avere una consistenza liquida, aspetto omogeneo e lucido. La qualità dei chicchi è influenzata dal latte utilizzato, dal tempo di fermentazione e dalla conservazione a freddo.
Come fare il kefir?
Il kefir è ampiamente consumato nel Caucaso ed è popolarmente conosciuto come l’elisir della giovinezza. Il kefir, che viene prodotto aggiungendo lievito di kefir direttamente al latte e facendolo fermentare con alcuni batteri benefici, è uno dei latticini fermentati più noti dopo lo yogurt. La regione del Caucaso, dove il kefir è spesso consumato, è nota per la sua bassa incidenza di malattie come la tubercolosi, il cancro e disturbi digestivi e una speranza di vita media umana di 110-130 anni. Per la produzione di kefir…
Materiali: 1 litro di latte 30 g di grani di kefir (1 cucchiaio) Vaso di vetro Filtro di plastica
Preparazione: Far bollire 1 litro di latte. Rimuovere la crema che si forma su di esso. In una ciotola non metallica, aggiungere grani di kefir al latte portato a temperatura ambiente (20 gradi). Mescolare bene con un cucchiaio di legno. Coprire il contenitore con un panno pulito. Lasciare riposare il latte in un luogo buio a 20-25 gradi. Dopo una media di 48 ore il latte coagula. Filtrare il latte fermentato attraverso un colino di plastica o garza per ottenere il vostro kefir. È possibile utilizzare i grani di kefir rimanenti nel colino come lievito di nuovo. Si dovrebbe consumare il kefir che immagazzinerà nel frigorifero tra due giorni.
Quante calorie a Kefir?
Kefir, che ha un sapore rinfrescante e leggermente acidulo, dovrebbe avere una consistenza liscia, aspetto omogeneo e lucido. La qualità dei grani di kefir è determinata dal latte utilizzato, dal tempo di fermentazione e dalla conservazione in ambiente freddo. 1 tazza di kefir contiene circa 80-110 calorie. Tuttavia, questa cifra può variare a seconda del contenuto di latte e grassi.
Non vi è alcun danno noto di kefir, che aiuta i bambini a rafforzare il sistema immunitario durante il periodo di crescita e di crescere più alto con una forte formazione ossea. Tuttavia, non è consigliabile usarlo prima dei 2 anni a causa del suo alto contenuto di microrganismi. Non c’è danno nel consumare 1 tazza di kefir al giorno negli adulti e 1 bicchiere da tè al giorno nei bambini dopo 2 anni di età, iniziando con kefir e gradualmente aumentandolo.
Il betacarotene nel suo contenuto rafforza il sistema immunitario, ferma la riproduzione delle tossine nel corpo e distrugge i microrganismi che indeboliscono il sistema immunitario.
I benefici per la salute di Kefir sono innumerevoli!: Vantaggi del kefir
Il massimo beneficio si ottiene dal consumo regolare di kefir al tasso di 1 tazza al giorno, che equivale a 200-250 ml. I benefici del kefir, che è un prodotto lattiero-caseario con alto valore nutrizionale perché contiene tutti i nutrienti nel latte, possono essere elencati come segue:
Supporta la produzione di sangue grazie alla vitamina B12 e altre vitamine del gruppo B. Si rafforza la memoria. È anche protettivo contro le malattie cardiache. Protegge la salute ossea e dentale grazie al suo alto contenuto di calcio Aiuta a perdere peso. Come una buona fonte di biotina, promuove capelli sani e bella pelle. È anche efficace nel trattamento di malattie renali, disturbi biliari, ittero, varie infezioni ed eczema prevenendo l’eccesso di ritenzione di sale nel corpo.
Come una buona fonte di probiotici, è efficace nella regolazione del sistema digestivo. In studi recenti, si afferma che i probiotici hanno un effetto positivo sulla salute della flora intestinale e la flora intestinale sana supporta la perdita di peso.
È di supporto nel calmare i nervi e sbarazzarsi della depressione. Dà un leggero rilassamento e sonnolenza dopo il consumo. L’effetto di riduzione della depressione di il kefir è attribuito al suo alto contenuto di triptofano, magnesio e calcio. Kefir è anche un bene per la perdita di appetito, insonnia, stanchezza e debolezza.
Kefir previene le ulcere Aiuta a uccidere i batteri chiamati ‘Helicobacter pylori’ che provoca ulcere allo stomaco. Ha un ruolo di supporto nella prevenzione e nel trattamento delle ulcere allo stomaco.
Digestive Aid I microrganismi benefici regolano la flora intestinale impedendo la formazione e la riproduzione di microrganismi nocivi nell’intestino. Contribuiscono alla digestione e all’assorbimento dei nutrienti. Quando questo equilibrio di microrganismi viene interrotto nell’intestino, possono verificarsi diarrea, costipazione e disturbi di assorbimento, mentre il kefir fornisce questo equilibrio con i microrganismi naturali che contiene.
Buono per la salute delle ossa Il kefir, che garantisce lo sviluppo delle ossa con il suo alto contenuto di calcio, è una delle fonti più efficaci per soddisfare le crescenti esigenze di calcio dei bambini in crescita e degli anziani. Quando il corpo non può ottenere il calcio di cui ha bisogno da nutrienti, addolcimento delle ossa e fratture, può verificarsi la perdita dei denti, in quanto fornisce il requisito dalle ossa. Il consumo giornaliero di 2 tazze di kefir fornisce una media del 60 per cento del fabbisogno giornaliero di calcio.
Il kefir ha un effetto calmante sui nervi Con il suo contenuto di aminoacido triptofano e vitamina B, il kefir ha un effetto calmante sui nervi e riduce la depressione e aiuta a dormire bene la notte con le sue proprietà rilassanti e che inducono il sonno.
Cellule rigeneranti Ricco di vitamina E e selenio, il kefir è un potente antiossidante. Con queste proprietà, il kefir contribuisce al rinnovamento cellulare prevenendo la formazione e la proliferazione di sostanze tossiche che causano la distruzione cellulare.
Sapore kefir con frutta
Il kefir ha un sapore acido dovuto alla fermentazione. I più piccoli che non amano questo gusto aspro unico possono berlo mescolandolo con frutta di stagione. Gli adulti che sono a disagio con il suo gusto possono consumarlo aggiungendo sapore con frutta come mela, banana, kiwi.
Stabilizzatore di zucchero nel sangue I probiotici come il kefir assicurano una facile digestione di proteine e grassi. Il kefir, che ha un basso indice glicemico, rimane a lungo nello stomaco con la proteina che contiene, dando una sensazione di sazietà e permettendo allo zucchero nel sangue di salire più lentamente. In questo modo si prevengono le crisi della fame e si riduce l’apporto di cibo e calorie in eccesso.
Riduce il gas dello stomaco Grazie alla fermentazione dell’acido lattico, il kefir facilita la digestione e riduce il gas nello stomaco e, con questa caratteristica, può essere utilizzato per soddisfare le esigenze di calcio delle persone con intolleranza al lattosio.
I benefici per la salute di Kefir sono innumerevoli!: Ricetta di torta di kefir senza zucchero Materiali:
2 cucchiai di olio d’oliva 1 bicchiere di kefir 2 uova 1 tazza di noce 4 fichi secchi 4 date 1 tazze e mezzo farina integrale 2 cucchiaini di cannella 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione: Mettere i fichi e le date in una ciotola, aggiungere acqua calda e lasciare agire per 10-15 minuti. Rompere l’uovo in una ciotola, aggiungere kefir e olio e sbattere bene. Scolare i fichi e i datteri, tagliarli a pezzetti e aggiungerli al composto. Aggiungere la farina integrale, il bicarbonato di sodio e la cannella e mescolare fino a quando i pezzi di farina scompaiono. Infine, tritare le noci e aggiungerle al composto. Versare il composto in una teglia da forno o stampo da torta foderato con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per 45-60 minuti.I benefici per la salute di Kefir sono innumerevoli!
Farina d’avena Banana Kefir Materiali:
1 bicchiere di kefir 3 cucchiai di farina d’avena 1 piccola banana 1 cucchiaino di cannella
Preparazione: Mescolare il kefir e farina d’avena in una ciotola. Aggiungere le banane a dadini e cospargere con polvere di cannella. Opzionalmente, puoi anche aggiungere 7-8 mandorle crude.