I danni di abuso di antibiotici
I danni di abuso di antibiotici Gli antibiotici somministrati contro le infezioni batteriche nei bambini e negli adulti possono causare gravi malattie se utilizzati in modo errato.
Il danno di antibiotici dato indiscriminatamente ai bambini
Secondo i dati del 2013 del Centro europeo per il controllo delle malattie, la Turchia utilizza antibiotici 2-3 volte in più rispetto ai paesi europei in media. Secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2014, 43 persone su 1.000 in Turchia usano antibiotici ogni giorno. Secondo questi dati, la Turchia è al primo posto nell’uso di antibiotici in tutto il continente europeo.
Gli antibiotici sono usati per le infezioni causate dai batteri sia nei bambini che negli adulti. “Tuttavia, non è sempre chiaro se un’infezione è batterica o virale. Pertanto, il trattamento antibiotico deve essere raccomandato sulla base di una valutazione clinica o di laboratorio. Questa distinzione è direttamente correlata all’esperienza di infezione del medico. Pertanto, gli specialisti di malattie infettive pediatriche dovrebbero essere consultati prima di utilizzare antibiotici nei bambini. In caso contrario, gli antibiotici vengono utilizzati inutilmente per le infezioni virali. L’uso scorretto di antibiotici può anche causare molti gravi problemi di salute nei bambini.
Possiamo elencare i gravi problemi di salute causati dall’uso indiscriminato di antibiotici nei bambini come segue:
1- Diarrea associata agli antibiotici
La diarrea associata agli antibiotici è uno degli effetti collaterali più comuni del trattamento antibiotico. Anche se la diarrea è di solito lieve, cambiando o fermando gli antibiotici durante una grave infezione batterica può causare grave disagio al bambino. La diarrea grave può portare a disturbi dell’elettrolita fluido, colite emorragica e talvolta morte. Pertanto, nei casi di diarrea indotta da antibiotici, è di grande importanza consultare uno specialista di malattie infettive pediatriche per riorganizzare il trattamento in base al tipo e alla gravità dell’infezione.
2- Danneggia il sistema immunitario
Recenti studi dimostrano chiaramente che gli antibiotici cambiano la flora umana, uccidere i microbi benefici e indebolire la nostra immunità mucosa, che è il nostro più importante protettivo arma. In particolare, il sistema immunitario è indebolito contro gli agenti influenzali e le infezioni che normalmente durano tra 3-5 giorni sono prolungate e più gravi. Pertanto, i bambini che usano frequentemente antibiotici hanno maggiori probabilità di soffrire di infezioni della mucosa come sinusite, otite media, polmonite, faringite e diarrea.
3- Cause di obesità
Gli antibiotici possono essere un fattore scatenante per l’obesità, uno dei problemi più gravi dell’uomo moderno. Ora è più chiaramente riconosciuto che la disbiosi, o disturbo della flora, è la base della maggior parte delle principali malattie. La nostra flora intestinale regola le nostre funzioni metaboliche intraprendendo la ripartizione dei carboidrati complessi e delle fibre alimentari necessarie per la digestione umana, la produzione di alcune vitamine importanti e acidi grassi a catena lunga. Il disturbo della flora causato dagli antibiotici porta all’obesità, uno dei problemi di salute più comuni oggi. Uno studio ha dimostrato che il 20 per cento dei bambini di età inferiore ai 2 che hanno ricevuto antibiotici ad ampia azione sviluppato l’obesità all’età di 5. Uno studio su larga scala condotto dopo questo studio ha scoperto che l’obesità, malattie cardiache, diabete e mortalità correlate erano più comuni negli Stati Uniti dove gli antibiotici sono stati utilizzati più frequentemente.
4- I danni di abuso di antibiotici: Scatena le allergie
L’incidenza delle malattie allergiche, uno dei problemi di salute più discussi degli ultimi anni, sta aumentando rapidamente oggi. Uno dei motivi più importanti di questo aumento è il disturbo della flora e la diminuzione dell’immunità mucosa, che è più comunemente causata dall’abuso di antibiotici. Ora è più chiaramente noto che il disturbo della flora è dovuto all’aumento dell’uso di antibiotici, soprattutto in giovane età. Un altro motivo per il rapido aumento delle malattie allergiche oggi è riassunto come la “teoria dell’igiene”: Il nostro desiderio di vivere e mangiare in un ambiente più pulito, sterile e meno privo di germi impedisce alla nostra flora di sviluppare e rafforzare il nostro sistema immunitario. Di conseguenza, aumentano le reazioni allergiche.
5- Porta a insufficienza renale
Almeno uno su cinque casi di insufficienza renale acuta è causata da farmaci. Anche se l’insufficienza renale spesso migliora quando il farmaco viene interrotto, il ricovero in ospedale e molti interventi sono necessari. Tra questi farmaci, gli antibiotici sono in primo luogo. È anche notoche i bambini che usano frequentemente antibiotici hanno una maggiore incidenza di malattie renali nella vita successiva.I danni di abuso di antibiotici
6- Altera la funzione epatica
Circa 900 farmaci e miscele di erbe causano tossicità epatica e rappresentano il 20-40 per cento di insufficienza epatica fatale. Una proporzione significativa di malattie che richiedono il trapianto di fegato egualmente si sviluppa dovuto uso della droga. La tossicità epatica è comune a causa dell’uso di antibiotici. La maggior parte delle volte, questo effetto collaterale è caratterizzato da sintomi lievi e si risolve spontaneamente quando il farmaco viene interrotto. Tuttavia, se il bambino ha una grave infezione che richiede l’uso di antibiotici, è della massima importanza per determinare il nuovo trattamento.