I vaccini salvano 6 milioni di vite ogni anno
I vaccini salvano 6 milioni di vite ogni anno La vaccinazione protegge non solo la fascia di età vaccinata ad alto rischio di ammalarsi, ma anche coloro che non sono vaccinati a causa della ridotta circolazione dell’agente nella comunità.
L’uso di antibiotici diminuisce grazie al vaccino Dalla seconda metà del XX secolo sono stati sviluppati importanti prodotti contro batteri e virus. Grazie alla tecnologia dei vaccini di oggi, la stragrande maggioranza delle infezioni e delle malattie infettive causate da microbi che sono stati un incubo per l’umanità per secoli può ora essere prevenuta prima di diventare una minaccia.
Salvare la vita a 3 milioni di bambini all’anno Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la vaccinazione previene la morte di circa tre milioni di bambini e tre milioni di adulti ogni anno. Secondo il rapporto 2010 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1,5 milioni di bambini sotto i 5 anni muoiono in un anno a causa di “malattie prevenibili con vaccino”. Oltre a queste cifre impressionanti, 750 mila bambini possono essere protetti da disabilità a causa di malattie prevenibili con vaccino.
I quasi 6 milioni di morti evitati con la vaccinazione sono uno dei più grandi successi del mondo. Tuttavia, 3 milioni di bambini muoiono ancora per malattie prevenibili con il vaccino. Circa 1 milione e 300 mila bambini muoiono ogni anno solo perché non sono vaccinati contro il morbillo e il tetano.
I vaccini prevengono anche le malattie non bersaglio Le vaccinazioni per bambini e adulti aumentano l’aspettativa di vita. La vaccinazione degli adulti, in particolare l’influenza e i vaccini pneumococcici, riduce del 20% i problemi di malattie polmonari, cardiovascolari e cerebrovascolari nelle persone con malattie croniche. Oltre alla malattia bersaglio, alcuni vaccini possono anche prevenire le malattie causate da malattie che possono essere prevenute con la vaccinazione. L’esempio migliore a questo proposito è il vaccino antinfluenzale. Studi condotti negli Stati Uniti e in Finlandia dimostrano che il vaccino antinfluenzale aumenta il tasso di protezione dalle infezioni dell’orecchio medio che possono
svilupparsi a causa di infezioni influenzali al 30 per cento. Oltre al morbillo, la vaccinazione contro il morbillo è efficace anche
prevenire diarrea, polmonite, cheratomalacia e malnutrizione.
Le vaccinazioni devono essere considerate in base al paese di destinazione Il crescente numero di viaggiatori internazionali aumenta la probabilità di incontrare infezioni nel paese di destinazione. I viaggiatori portano gli agenti infettivi che catturano nei loro paesi, causando la diffusione della malattia. Le malattie vaccinabili più comuni tra i viaggiatori sono meningococco, influenza ed epatite A. Vaccini come la rabbia, tifo, colera, febbre gialla ed encefalite giapponese sono raccomandati anche per i viaggiatori.
I vaccini riducono l’uso di antibiotici Un altro importante vantaggio della vaccinazione è che può ridurre l’uso di antibiotici. I vaccini che prevengono le infezioni riducono così l’uso di antibiotici. A seguito dell’implementazione del vaccino pneumococcico coniugato negli Stati Uniti dal 2000, gli studi condotti nel 2004 hanno mostrato una diminuzione del 57% nei tipi resistenti alla penicillina e una diminuzione del 59% nella resistenza antibiotica multipla nelle infezioni pneumococciche invasive. La vaccinazione pneumococcica riduce il numero totale di pazienti, ricoveri, meningiti e sequele (disabilità). L’uso di antibiotici e lo sviluppo di resistenza diminuiscono. Questo porta a generazioni più sane e molto meno spese finanziarie per la salute.
Uno dei mezzi di protezione più economici Un confronto tra i tassi di malattia pre-vaccinazione e gli effetti collaterali secondari correlati al vaccino mostra chiaramente la necessità di vaccini. Non è possibile rinunciare ai vaccini, che riducono la mortalità infantile, impediscono che le malattie infettive diventino epidemiche, riducono la morbilità e la mortalità e forniscono una protezione efficace ed economica per gli esseri umani.