Ictus (paralisi) Che cos’è un ictus?
Ictus (paralisi) Che cos’è un ictus? Quando il flusso sanguigno verso una parte del cervello viene ridotto o interrotto, un ictus, che impedisce al tessuto cerebrale di ricevere ossigeno e nutrienti, e le cellule cerebrali iniziano a morire in pochi minuti. C’è una perdita temporanea o permanente della funzione nella zona in cui si è verificato l’ictus.
Un ictus è un’emergenza medica e un trattamento immediato è di grande importanza. L’intervento precoce può ridurre i danni cerebrali e altre complicazioni. Trattamenti efficaci possono anche aiutare a prevenire la disabilità da ictus.
Cause Quali sono le cause di ictus? Ci sono 2 tipi di ictus: un’arteria bloccata (ictus ischemico) o un vaso sanguigno che perde o scoppia (ictus emorragico). Alcune persone possono soffrire di un ictus che non causa sintomi permanenti, noto come un attacco ischemico transitorio (TIA), che è una temporanea interruzione del flusso sanguigno al cervello. Ischemic Stroke
È il tipo più comune di ictus. Si verifica quando i vasi sanguigni del cervello si restringono o si bloccano, causando una grave riduzione del flusso sanguigno (ischemia). I vasi sanguigni bloccati o ristretti sono causati da particelle grasse che si accumulano nei vasi sanguigni, o da coaguli di sangue o altri detriti che circolano nel flusso sanguigno e alloggio nei vasi sanguigni nel cervello.
Colpo emorragico
Un ictus emorragico si verifica quando un vaso sanguigno nel cervello perdite o rotture. Le emorragie cerebrali possono essere causate da molte condizioni che colpiscono i vasi sanguigni.
Fattori di ictus emorragico
Pressione alta incontrollata Trattamento eccessivo con anticoagulanti Gonfiore delle pareti dei vasi sanguigni
Trauma Depositi di proteine che causano debolezza nella parete del vaso Ictus ischemico che causa sanguinamento Malformazione arterovenosa
Attacco ischemico transitorio (TIA)
È un periodo temporaneo simile a un ictus. Un attacco volontario transitorio non causa danni permanenti. È causato da un calo temporaneo del flusso sanguigno a parte del cervello. Può durare cinque minuti o meno. Proprio come un ictus cistico, un attacco volontario transitorio si verifica quando il flusso sanguigno viene ridotto o interrotto in presenza di un coagulo di sangue. Anche se pensi di avere un attacco isterico transitorio, dovresti cercare aiuto di emergenza perché i tuoi sintomi migliorano rapidamente. Non è possibile effettuare questa valutazione basandosi solo sui sintomi. Se hai un attacco volontario transitorio, significa che le arterie del tuo cervello possono essere bloccate o ristrette. Avere un attacco volontario transitorio aumenta il rischio di avere un ictus in piena regola in seguito.
Fattori di rischio di ictus Le persone sopra i 55 anni hanno più probabilità di avere un ictus rispetto ai giovani. Anche se il rischio di ictus negli uomini è anche più alto che nelle donne, le donne hanno un più alto tasso di mortalità da ictus rispetto agli uomini. L’uso di pillole anticoncezionali o terapie ormonali contenenti estrogeni aumenta il rischio di ictus.
Fattori di rischio dello stile di vita Essere in sovrappeso o obesi Inattività fisica Uso di droghe
Fattori di rischio medici
Pressione alta Fumo o fumo passivo Colesterolo alto Diabete Apnea ostruttiva del sonno Malattie cardiovascolari come insufficienza cardiaca, difetti cardiaci, infezioni cardiache o fibrillazione atriale
Storia personale o familiare di ictus, attacco cardiaco attacco ischemico transitorio infezione Covid-19
Complicazioni di ictus Un ictus è una disabilità temporanea o permanente in alcune aree, a seconda di quanto tempo il cervello è privato del flusso sanguigno e quale parte è interessata. Complicazioni possono includere
Paralisi o perdita del movimento muscolare
Si può sviluppare la paralisi in una parte del corpo o perdere il controllo di alcuni muscoli.
Difficoltà a parlare o a deglutire
Un ictus può prendere il controllo dei muscoli della bocca e della gola, rendendo difficile per te parlare chiaramente, ingoiare o mangiare. Potresti anche avere difficoltà con la lingua, incluso parlare, capire, leggere e scrivere. Perdita di memoria o difficoltà di pensiero
Molte persone che hanno un ictus possono anche soffrire di perdita di memoria. Possono avere difficoltà a pensare, ragionare, formulare giudizi e comprendere concetti. Problemi emotivi
Le persone che hanno avuto un ictus possono trovare più difficile controllare le loro emozioni e possono diventare depressi. Dolore
Le parti del corpo colpite da un ictus possono avvertire dolore, intorpidimento o altre condizioni insolite. Cambiamenti nel comportamento
Le persone che hanno avuto un ictus possono diventare più ritirate.
Essere consapevoli dei fattori di rischio che possono causare ictus, seguendo il consiglio del medico e l’adozione di uno stile di vita sano sono i migliori passi che si possono prendere per prevenire l’ictus. Se hai già avuto un ictus o un attacco volontario transitorio, prendere precauzioni può prevenirne un altro.
Molte strategie di prevenzione dell’ictus sono simili alle strategie di prevenzione delle malattie cardiache e spesso includono raccomandazioni di stile di vita sano:
Controllo dell’ipertensione: una delle cose più importanti che si possono fare per ridurre il rischio di ictus è tenere sotto controllo la pressione alta. Abbassare il colesterolo e grassi saturi: meno grassi e colesterolo può ridurre l’accumulo nelle arterie. Se non è possibile controllare il colesterolo con i cambiamenti dietetici da solo, il medico può prescrivere un farmaco per abbassare il colesterolo. Smettere di usare il tabacco: il fumo è un fattore che aumenta significativamente il rischio di ictus. Pertanto, smettere l’uso del tabacco sarà molto corretto per ridurre il rischio. Gestire il diabete: dieta, esercizio fisico e perdita di peso può aiutare a mantenere la glicemia in una gamma sana, ma se non è sufficiente, il medico può prescrivere farmaci per il diabete. Mantenere un peso sano: il sovrappeso contribuisce ad altri fattori di rischio di ictus come l’ipertensione, le malattie cardiovascolari e il diabete. Mangiare una dieta ricca di frutta e verdura: mangiare 5 o più porzioni di frutta o verdura al giorno può ridurre il rischio di ictus. Esercizio regolare: l’esercizio regolare aiuta a perdere peso, controllare il diabete, ridurre lo stress, che a sua volta riduce il rischio di ictus. Limitare o eliminare il consumo di alcol: puoi limitare o eliminare completamente il consumo di alcol per ridurre il rischio di ictus.
Medicina preventiva
Se hai avuto un ictus ischemico o un attacco ischemico transitorio, il medico può raccomandare farmaci per ridurre il rischio di avere un altro ictus.
Sintomi Quali sono i sintomi di un ictus? Se tu o qualcuno intorno a te sta avendo un ictus, devi prestare attenzione all’insorgenza dei sintomi. Questo perché alcuni metodi di trattamento sono più efficaci se vengono presi immediatamente dopo l’inizio di un ictus. Difficoltà a parlare e capire ciò che gli altri stanno dicendo: potresti sperimentare confusione e avere difficoltà a capire il discorso. Paralisi o intorpidimento del viso, del braccio o della gamba: può verificarsi un intorpidimento improvviso e attivo del viso, del braccio o della gamba. Potresti sviluppare debolezza o paralisi.
Problemi di visione: Si può improvvisamente sperimentare visione offuscata o oscurata o visione doppia in uno o entrambi gli occhi. Mal di testa: Un improvviso, forte mal di testa che può essere accompagnato da vomito, vertigini o alterata coscienza può indicare che si sta avendo un ictus. Difficoltà a camminare:Si può verificare vertigini improvvise e perdita di coordinazione.
Consultare immediatamente un medico se si avvertono segni di ictus. Muoviti rapidamente e chiedi alla persona di eseguire i seguenti passaggi e misurare la sua reazione. Faccia: C’è cedimenti su un lato del viso quando la persona sorride?
Mano:Chiedi alla persona di alzare entrambe le braccia. C’è qualche anomalia nel sollevare le braccia?
Parlando: Chiedi alla persona di ripetere una frase semplice. Noti qualcosa di strano nel suo/ il suo discorso? Se si verifica uno o più dei sintomi, cercare immediatamente assistenza medica di emergenza. Non perdere tempo per vedere se i sintomi cambiano. Per l’ictus, ogni minuto, ogni secondo conta. Più a lungo un ictus non viene trattato, maggiore è il potenziale di danni cerebrali e disabilità. Se sei con qualcuno che sospetti stia avendo un ictus, osservalo attentamente in attesa di un aiuto di emergenza.
Metodi diagnostici Quali sono i metodi diagnostici per ictus? Effettueranno alcuni test per scoprire che tipo di ictus hai avuto. Alcuni di questi includono
Esame fisico
Il medico farà una serie di test familiari, come ascoltare il cuore e controllare la pressione sanguigna. Ci sarà anche un esame neurologico per capire come il potenziale ictus colpisce il sistema nervoso. Esami del sangue
È una buona idea effettuare alcuni test per verificare lo stato attuale della coagulazione del sangue e dello zucchero nel sangue e verificare la presenza di infezione.
Tomografia computerizzata (CT)
Questa scansione può rilevare sanguinamento, ictus ischemico, tumori o altre condizioni.
Imaging a risonanza magnetica (MRI)
Una risonanza magnetica utilizza potenti onde radio e magneti per creare una visione dettagliata del tuo cervello. La risonanza magnetica viene utilizzata per rilevare il tessuto cerebrale danneggiato in ictus ischemico ed emorragie cerebrali.
Carotid Ultrasound
È possibile scattare immagini dettagliate dell’interno delle alterazioni carotidi nel collo.
Angiogramma cerebrale
Questa procedura fornisce una visione dettagliata delle arterie del cervello e del collo.
Ecocardiogramma
Produce immagini dettagliate del cuore e se c’è un coagulo che potrebbe causare un ictus, la sua fonte può essere identificata.
Metodi di trattamento Ictus (paralisi) Metodi di trattamento I metodi di trattamento di emergenza per l’ictus (paralisi) variano a seconda che si tratti di ictus ischemico o ictus emorragico. Per trattare l’ictus ischemico, i medici devono ripristinare rapidamente il flusso sanguigno al cervello:
Trattamento di emergenza della droga
Farmaci per rompere il coagulo deve essere somministrato entro 4 a 5 ore dalla prima insorgenza dei sintomi. Prima questi farmaci vengono somministrati, meglio è. Il trattamento tempestivo non solo aumenta le probabilità di sopravvivenza, ma aiuta anche a minimizzare le complicazioni. Procedure endovascolari di emergenza
I medici a volte cercano di trattare l’ictus ischemicodirettamente all’interno del vaso sanguigno bloccato. I risultati del trattamento endovascolare hanno mostrato un migliorament significativo e una ridotta disabilità a lungo termine. Queste procedure dovrebbero essere eseguite come al più presto.
Farmaci consegnati direttamente al cervello
Il medico inserisce un tubo lungo e sottile attraverso un’arteria nell’inguine per consegnare tPA direttamente al sito dell’ictus. Dura un po’ più a lungo rispetto al tPA iniettato. Rimozione del coagulo con un divaricatore stent
I medici possono utilizzare un dispositivo collegato a un catetere per rimuovere il coagulo direttamente dal vaso sanguigno bloccato nel cervello. Altre procedure
Per ridurre il rischio di avere un attacco ischemico transitorio o un altro ictus, possono essere seguite procedure come l’apertura di un’arteria ristretta da una placca. Le opzioni disponibili variano a seconda della situazione: Carotid Endarterectomy
Questo intervento rimuove la placca che blocca l’arteria carotide e può ridurre il rischio di ictus ischemico. Angioplastica e stent
In angioplastica, un catetere viene spinto attraverso un’arteria all’inguine nelle arterie carotidi. Uno stent può quindi essere posizionato per allargare l’arteria ristretta. Il trattamento di emergenza dell’ictus emorragico si concentra sul controllo dell’emorragia e sulla riduzione della pressione nel cervello causata dal liquido in eccesso. Le opzioni di trattamento includono:
Misure di emergenza
Se si prende anticoagulanti per prevenire i coaguli di sangue, si può essere dato farmaci o trasfusioni di prodotti del sangue per contrastare gli effetti di anticoagulanti.
Stroke Surgery
Se l’area di sanguinamento è grande, il medico può decidere di operare per rimuovere il sangue e ridurre la pressione sul cervello. Dopo il trattamento di emergenza, sarete strettamente monitorati per almeno 1 giorno. Le fasi successive includono attività nel recupero e ritorno alla vita indipendente. Se il colpo
ha colpito il lato destro del cervello, i movimenti e le sensazioni sul lato sinistro del corpo saranno influenzati. La maggior parte dei sopravvissuti sono coinvolti in un programma di riabilitazione. A seconda dell’età, delle condizioni generali di salute e del grado di disabilità causato dall’ictus, il programma di trattamento prenderà forma.