Idee sbagliate su vegetarismo e veganismo È ovvio che la dieta diffusa a base vegetale sta aumentando la consapevolezza del vegetarismo e del veganismo. Tuttavia, alcune disinformazioni sul veganismo e sul vegetarismo si stanno diffondendo. Leggi questo articolo per idee sbagliate e fatti.
Cos’è il veganismo e il vegetarismo? Le diete vegetariane e vegane stanno diventando sempre più popolari in tutto il mondo. La convinzione che una dieta a base vegetale è meglio per la salute continua ad essere rapidamente adottato da molte persone. D’altra parte, l’idea che una dieta a base vegetale aiuta le persone a perdere peso e mantenersi in forma è un motivo convincente per molti di diventare vegetariani e vegani. Il veganismo, che considera il consumo di qualsiasi prodotto animale non etico, e il vegetarismo, che limita il consumo di prodotti animali, si sono diffusi negli ultimi anni a causa di problemi di salute e di peso. In alcune malattie, il veganismo e il vegetarismo sono preferiti per pratiche dietetiche speciali. Prima di tutto, sarebbe giusto definire concetti come “cos’è il vegetarianismo?” e “cos’è il veganismo?”.
Vegetarismo Che cos’è il vegetarianismo? Il vegetarianismo, che è stato adottato fin dall’antichità sulla base del fatto che una dieta a base vegetale è sana e la carne è difficile da digerire, è anche diviso in diversi gruppi. I vegetariani Lacto consumano solo latte e latticini e non carne animale o uova. I vegetariani di pianura non consumano latte e latticini insieme alla carne e ai prodotti a base di carne. Consumano solo uova come prodotti animali. I vegetariani latto-ovarici consumano solo latte e uova mentre l’animale è vivo e nessun prodotto di origine animale, inclusa la carne, dopo la morte dell’animale. I semi- vegetariani consumano uova, latte e latticini, con un consumo limitato di pollo e pesce, tranne la carne rossa. Ci sono anche vegetariani che consumano un solo tipo di carne. Ad esempio, i vegetariani polo consumano solo pollame, mentre i vegetariani Pesco consumano solo pesce.
Che cosa è il veganismo? Il veganismo o veganismo è una forma di vegetarianismo che rifiuta l’uso di prodotti animali nella dieta e in tutti i beni di consumo. Anche il veganismo, che è considerato una forma rigorosa di vegetarianismo, è differenziato. I fruvitariani consumano solo frutta e
verdure botanicamente fruttuose come zucchine, cetrioli, pomodori e peperoni, nonché semi di olio e vegetali. I vegani zenmacrobiotici consumano verdure, frutta, cereali e legumi. Altri mangiano solo prodotti di grano. I ravists, d’altra parte, adottano il consumo crudo di tutti gli alimenti che vegetali consumano.
Idee sbagliate sulla medicina veterinaria e il veganismo Mentre vegani e vegetariani continuano a discutere il quadro etico, i nuovi arrivati alle diete a base vegetale sono ancora introdotti ad alcune informazioni. In alcune società, le diete vegetali sono ancora considerate un’idea molto insolita. Pertanto, c’è molta disinformazione sulle diete vegetariane e vegane. Un sacco di disinformazione sulle diete a base vegetale è accettato come vero perché è considerato sbagliato o incompleto dalla maggioranza della popolazione. Tuttavia, non va oltre la superstizione. Questi miti comunemente creduti possono essere elencati come segue:
Idee Sbagliate Su Vegetarismo E Veganismo Le diete a base di erbe sono sempre salutari Negli ultimi anni, ci sono stati molti studi che dimostrano che il consumo di carne rossa è estremamente malsano. La carne rossa è legata al cancro del colon, obesità, diabete e malattie cardiache. Tuttavia, dovrebbe essere noto che non tutta la carne è rossa. Carni bianche come il pesce sono considerati sani. Non è sempre salutare per vegetariani e vegani consumare solo prodotti a base vegetale. Ad esempio, i prodotti confezionati, anche se a base vegetale, non sono benefici. In altre parole, è importante ciò che viene consumato in ogni dieta, anche se è a base vegetale. Va tenuto presente che il sale utilizzato nei sostituti della carne consumati dai vegani può anche essere malsano. È noto che alcune carni pronte hamburger alle erbe contengono più sale rispetto al sale trovato negli hamburger.
‘Dieta vegetariana garantita perdita di peso’ Uno degli errori che i vegetariani e i vegani spesso commettono in primo luogo per evitare o limitare il loro consumo di prodotti animali è quello di consumare prodotti vegetali ad alto contenuto calorico. Non tutti i prodotti a base vegetale sono a basso contenuto calorico. Ad esempio, mangiare molti carboidrati come pasta, riso e patate provoca un rapido aumento di peso. Una dieta equilibrata e regolare esercizio fisico dovrebbe essere praticato per perdere peso. Quando la nutrizione a base vegetale viene applicata correttamente e in modo equilibrato, è più facile perdere peso. Perché secondo la ricerca, rispetto alle diete convenzionali, nutrizione a base vegetale ha mostrato migliori risultati sul metabolismo energetico e infiammazione sistemica. È stato particolarmente efficace per i pazienti diabetici.
‘Vegetariani e vegani non possono ottenere abbastanza proteine’
Idee Sbagliate Su Vegetarismo E Veganismo Questo è uno dei miti più comuni sulla nutrizione a base vegetale. L’idea che i prodotti vegetali siano poveri di proteine è completamente falsa. I vegetariani che consumano latticini e uova non devono preoccuparsi di proteine. Tuttavia, ci sono molte fonti proteiche a base vegetale anche per i vegani. Seitan, noto come glutine di grano, lenticchie, ceci, tofu, fagioli, farro, quinoa, avena, riso selvatico, mandorle, noci, nocciole, tofu e spirulina sono alcune delle fonti di proteine vegetali. Contrariamente alla credenza popolare, spinaci, asparagi, carciofi, patate, piselli, broccoli, cavoletti di Bruxelles e patate dolci contengono anche proteine.
‘Non puoi costruire muscoli senza mangiare carne’ La convinzione che solo la carne contiene proteine porta all’idea che solo la carne può costruire muscoli. Tuttavia, le proteine animali non sono necessarie per costruire il muscolo, è sufficiente consumare la giusta quantità di proteine.
‘Le ossa forti sono possibili solo con il latte’ Il calcio svolge un ruolo importante nella contrazione muscolare, mantenendo la pressione sanguigna, trasmettendo segnali ai nervi e la coagulazione del sangue. L’obiettivo è quello di immettere calcio nel corpo, che è presente anche nel latte e nei prodotti lattiero-caseari. Non è necessario consumare latte e latticini per avere ossa forti. Il consumo di fonti vegetali di calcio supporta anche la salute delle ossa. Alimenti a base di soia, piselli, fagioli, lenticchie, spinaci, rape, fichi, semi di lino, semi di chia, semi di sesamo, alghe marine, soprattutto noci come le mandorle sono buone fonti di calcio.
‘La vitamina B12 non può essere assunta in una dieta vegetariana’ Ancora una volta, uno dei più grandi malintesi sulla nutrizione a base vegetale è legato alla vitamina B12. Si pensa che la carenza di vitamina B12 sarà visto quando la carne non viene consumata. I vegetariani possono ottenere B12 da latte e latticini come formaggio e uova. Alcuni cereali, tofu, latte vegetale e verdure spalmabili sono fonti di vitamina B12 per i vegani.
‘Soia aumenta il rischio di cancro al seno’ Non esistono prove conclusive che i prodotti a base di soia aumentino il rischio di cancro al seno. In uno studio che è durato circa 8 anni ed è stato pubblicato nel 2020, è stato affermato che il rapporto tra il cancro alla soia e al seno non era conclusivo. Infatti, è noto che soprattutto tra le donne asiatiche, il consumo di soia è elevato e il rischio di cancro al seno è basso.
‘Latte e prodotti lattiero-caseari sono necessari durante la gravidanza’
Durante la gravidanza, il bambino ha bisogno di tutti i nutrienti per il suo sviluppo, ma la stragrande maggioranza degli alimenti vegetali contiene anche sostanze nutritive. Solo i vegetariani e i vegani possono avere una gravidanza sana e avere un bambino se hanno tutti i loro valori controllati prima della gravidanza e con una buona pianificazione. È particolarmente importante assumere vitamina B12 durante la gravidanza e l’allattamento. Può essere utile per vegani e vegetariani consultare uno specialista di nutrizione e dieta prima di rimanere incinta.