Idee sbagliate sul cancro al seno
Idee sbagliate sul cancro al seno Il cancro al seno è uno dei tipi più comuni di cancro nelle donne. Per evitare il cancro al seno e per combatterlo correttamente, è necessario disporre delle informazioni giuste.
Dotarsi con le giuste informazioni contro il cancro al seno
Adottare uno stile di vita sano è la migliore precauzione che puoi prendere contro le malattie. Naturalmente, lo screening regolare facilita anche la diagnosi precoce di molte malattie senza dire “Oops”. Soprattutto nel cancro, la diagnosi precoce è molto importante. È possibile prevenire la perdita di vite umane. Tuttavia, come in molte malattie, le informazioni per sentito dire nel cancro possono avere conseguenze negative. Per il cancro al seno, che è uno dei tumori femminili più comuni nel mondo e in Turchia, tale disinformazione ritarda la diagnosi. Il cancro al seno, che proviene dal tessuto del seno quali i condotti del latte e le ghiandole del latte, ora à veduto inoltre alle giovani etÃ. Tuttavia, grazie ai progressi nello screening, nella diagnosi precoce e nel trattamento, è uno dei tumori con il più alto tasso di successo. Qui sono alcune idee sbagliate comuni circa il cancro di seno…
Non dire ‘Non ho il cancro in famiglia, starò bene’
Il cancro al seno è uno dei tumori più comuni nelle donne. In 8 donne su 10 con cancro di seno, non ci è storia della famiglia di cancro di seno. Pertanto, non avere una storia familiare non impedisce lo sviluppo del cancro al seno. Per coloro che hanno una storia familiare, il rischio è alto e il follow-up è necessario. Controlli medici regolari e mammografia a partire dai 40 anni sono raccomandati per le donne a rischio standard.
Il cancro si diffonderà se sottoposto a biopsia o accoltellato?
Non ci sono basi scientifiche per sostenere l’idea che “il cancro si diffonderà se viene toccato con un ago (biopsia) o un coltello (chirurgia)”. Una biopsia è necessaria per la diagnosi di cancro e biopsia non accelera la diffusione. Il fatto che sia stato rilevato in una fase più avanzata di quanto inizialmente pensato può portare a questa percezione errata. Se la malattia non è diffusa, la rimozione chirurgica fa parte del trattamento. Se la chirurgia viene eseguita con i principi della chirurgia del cancro, non causerà la diffusione della malattia. La ragione principale di tali miti è la paura. È possibile eliminare la paura con informazione.
La mammografia è la causa del cancro al seno?
La mammografia è necessaria in combinazione con l’esame del seno per la diagnosi precoce del cancro al seno. La dose di radiazioni somministrata in mammografia è molto bassa. La possibilità che questa dose di radiazioni causi il cancro è molto rara. Il beneficio della radiazione in mammografia eseguita a dosi adeguate e ad intervalli appropriati è maggiore del danno.
Se un nodulo si sviluppa nel seno durante l’allattamento
L’allattamento al seno è uno dei fattori protettivi contro il cancro al seno, ma l’allattamento da solo non è protettivo. A volte i cambiamenti nel seno si sviluppano durante l’allattamento al seno a causa di infezione o blocco dei dotti del latte, che non sono legati al cancro. Raramente, un nodulo si sviluppa durante l’allattamento e viene confuso con l’infezione. Se viene rilevata una massa dura che cresce nel tempo, è necessario essere attenti al cancro. Anche se il cancro al seno è più comune nelle donne anziane, può anche essere visto in giovani donne.
Non pensare che ‘ciò che deve essere è destinato ad essere’, prendere precauzioni
Alcuni fattori non possiamo cambiare. Il rischio di cancro aumenta con l’età. Non possiamo cambiare i geni con cui siamo nati e la nostra storia familiare. Ma ci sono cose che possiamo fare per ridurre i nostri rischi. Essere a un peso ideale, esercitare regolarmente, limitare l’assunzione di alcol e mangiare una dieta sana ridurre significativamente lo sviluppo del cancro al seno.
Gli uomini possono anche ottenere il cancro al seno
Il cancro al seno è comune nelle donne, ma raramente negli uomini. È più facilmente rilevabile negli uomini perché hanno meno tessuto mammario. Se un uomo sente una durezza o gonfiore nel suo seno o ascella, dovrebbe consultare un medico.
La rimozione di entrambi i seni è l’unica soluzione?
Anche se la massa è in un seno, nel corso degli anni il numero di donne che vogliono un intervento chirurgico su entrambi i seni è aumentato. Tuttavia, questo non è necessario per tutti e non migliora la sopravvivenza. Risultati simili si ottengono con la conservazione del seno chirurgia seguita da radioterapia. Il tasso di sviluppo del cancro nell’altro seno è molto basso. Poiché la diagnosi precoce è possibile con un follow-up ravvicinato, questo intervento chirurgico non è raccomandato a tutti. Tuttavia, nelle persone con una predisposizione genetica (BRCA 1 o 2 positivo), la rimozione conservativa di entrambi i seni è una delle opzioni.