Idee sbagliate sul colesterolo
Idee sbagliate sul colesterolo Il colesterolo ha un impatto diretto sulla salute cardiovascolare. Impara i fatti sul colesterolo per prevenire le malattie cardiovascolari.
Cose da guardare fuori per il colesterolo alto
Le malattie cardiache sono tra i più importanti problemi di salute del nostro tempo e la principale causa di morte nel mondo e nel nostro paese. L’effetto del colesterolo alto sulle malattie cardiache è un fatto ben noto. La prima raccomandazione contro il colesterolo alto è la dieta e il cambiamento dello stile di vita. Come con molte malattie, disinformazione sul colesterolo può causare i pazienti a preoccuparsi inutilmente e mettere la loro salute del cuore a rischio. Le ‘verità’ di ‘false’ informazioni sul colesterolo…
‘Il colesterolo alto è innocuo’
Il colesterolo è utilizzato nella sintesi di ormoni vitali come il cortisolo e gli ormoni sessuali. Forma anche il blocco di costruzione della parete cellulare ed è un’importante fonte di energia per le cellule. A causa di queste funzioni importanti, dobbiamo avere un certo colesterolo nei nostri corpi. Tuttavia, quando si accumula troppo nel sangue, danneggia il corpo invece di beneficiarlo. La relazione tra alti livelli di colesterolo e malattie cardiovascolari è stata chiaramente dimostrata da più di 1000 studi clinici. Il colesterolo alto non trattato svolge un ruolo nella formazione di aterosclerosi e aumenta il rischio di infarto e ictus. Uno dei principali fattori nella progressione delle malattie cardiovascolari esistenti è il colesterolo alto.
‘Il farmaco colesterolo danneggia il fegato, peggiora la funzione sessuale’
I farmaci colesterolo sono farmaci molto sicuri in termini di profilo effetto collaterale. Tuttavia, se sono usati in dosi molto elevate, possono causare l’elevazione transitoria dell’enzima nel fegato. Danni permanenti al fegato possono svilupparsi solo in pazienti con malattia epatica sottostante. Inoltre, i farmaci del colesterolo non sopprimono la sessualità, al contrario, hanno un effetto positivo sui vasi sanguigni e possono migliorare la funzione sessuale.
‘Non posso più mangiare carne rossa’
Contrariamente alla credenza popolare, il consumo di carne rossa non dovrebbe essere vietato per il colesterolo alto. Questo perché la fonte più dannosa di colesterolo non è la carne rossa, ma i grassi trans nella margarina e nei prodotti da forno. Un certo livello di acidi grassi saturi nella carne è considerato un elemento importante di una dieta sana. Pertanto, una dieta sana richiede 60-80 grammi di carne rossa al giorno. Con il grasso rimosso, naturalmente! Tuttavia, dopo questa cifra, soprattutto se si consumano più di 250 grammi di carne rossa, c’è un aumento significativo del rischio di colesterolo alto e malattie cardiache.
Idee sbagliate sul colesterolo: ‘Gli alimenti animali non causano colesterolo alto’
Consumare grandi quantità di carne grassa e carne lavorata come salsiccia e salame aumenta la quantità di colesterolo e prepara il terreno per la formazione di malattie cardiovascolari. Soprattutto i prodotti del gruppo delle frattaglie come trippa, fegato e reni contengono colesterolo alto e sono quindi alimenti che i pazienti con colesterolo dovrebbero evitare.
‘Non ho bisogno di farmaci, posso abbassare il colesterolo naturalmente’
Una diminuzione fino al 50% dei livelli di colesterolo può essere ottenuta attraverso cambiamenti dello stile di vita come la dieta, l’esercizio fisico, il raggiungimento del peso ideale ed evitando il fumo e l’alcol. Tuttavia, questo processo richiede tempo. Per questo motivo, farmaci contro il colesterolo alto diventa inevitabile, soprattutto nei pazienti che hanno avuto un attacco di cuore o che hanno subito stenting e nei pazienti diabetici.
‘Il mio colesterolo è sceso, posso tornare alla mia vecchia vita’
Se il paziente non ha altre malattie cardiache o diabete, il farmaco può essere interrotto quando il livello di colesterolo scende al livello desiderato. Nei pazienti cardiaci, anche se il livello di colesterolo raggiunge valori normali, la dose del farmaco è ridotta e raramente interrotta. Se il farmaco viene interrotto senza la raccomandazione di un medico, nella maggior parte dei pazienti, il valore sanguigno abbassato aumenta di nuovo nel tempo e gli effetti nocivi del colesterolo alto sui vasi continuano. Dal momento che il paziente non ha alcuna lamentela, lui o lei non si rende conto di questo. Inoltre, che si tratti di farmaci o di stile di vita, la lotta contro ilcolesterolo è una battaglia che dura tutta la vita. Pertanto, i cambiamenti di stile di vita dovrebbero essere permanenti, non temporanei.
‘Il mio colesterolo è alto, ho bisogno di iniziare il farmaco ora’
Il trattamento del colesterolo è un trattamento individualizzato. Il trattamento differisce in base alle malattie esistenti, allo stato di rischio e al livello di colesterolo. Alti livelli di colesterolo che non richiedono un trattamento farmacologico in un individuo normale possono richiedere un trattamento in presenza di malattie cardiache. Tuttavia, l’approccio di base al colesterolo alto nelle persone con bassi livelli di rischio che non hanno malattie cardiovascolari o diabete è un cambiamento di stile di vita di 2 mesi costituito da nutrizione e sport. Se la risposta adeguata del trattamento non può essere ottenuta in questo periodo di 2 mesi, il trattamento della droga può essere considerato. Pertanto, quando iniziare il trattamento farmacologico e quanta dose deve essere presa è deciso in base alle condizioni del paziente.
‘Non mi è permesso mangiare le uova’
Un altro problema importante che preoccupa ancora le persone con colesterolo alto è il consumo di uova. Omelette a base di 2-3 uova ogni mattina certamente aumentare i livelli di colesterolo. Aggiungere salsiccia, salame, pancetta o olio di margarina e l’aumento è ancora più alto. Tuttavia, mangiare un uovo (bollito) ogni due giorni non aumenta i livelli di colesterolo ed è facilmente raccomandato per i pazienti.Idee sbagliate sul colesterolo
Idee sbagliate sul colesterolo: Abbassare il colesterolo LDL conta
1. L’obiettivo primario del trattamento nella valutazione del colesterolo alto è LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo. La sua associazione con le malattie cardiovascolari è stata chiaramente dimostrata e l’obiettivo principale delle terapie farmacologiche è quello di abbassare l’LDL.
2. Di secondaria importanza e chiamato colesterolo risparmio colesterolo è HDL. Il suo basso livello è un fattore di rischio. Mentre il trattamento farmacologico aumenta i livelli di HDL in misura limitata, smettere di fumare e l’esercizio fisico regolare sono i fattori principali per aumentare HDL.
3. L’obiettivo terziario è il livello di trigliceridi, chiamato anche livello di grasso. È particolarmente in alto nella gente con una pancia.