Il blocco arterioso è sintomatico quando si cammina
Il blocco arterioso è sintomatico quando si cammina Un improvviso dolore alla gamba quando si cammina improvvisamente andare via quando si è immobilizzati e riposo? Questo potrebbe essere un segno di un blocco dell’arteria.
Come riconoscere un blocco dell’arteria
Il blocco dell’arteria peliferica è una condizione importante che può portare alla cancrena se trascurato. Se improvvisamente avverti un forte dolore alla gamba mentre cammini, causando immobilizzazione e sollievo dal riposo, questo potrebbe essere un segno di blocco arterioso. L’intervento precoce in occlusione arteriosa può aprire la porta ad una vita senza dolore.
Il blocco arterioso è sintomatico quando si cammina: Cos’è un blocco arterioso?
L’occlusione arteriosa è una malattia che coinvolge le arterie che portano il sangue alle braccia e alle gambe. Di solito si verifica a causa di arteriosclerosi e indurimento delle arterie che portano alle braccia e alle gambe, restringimento e/ o blocco in una o più aree. Questa malattia insidiosa, lentamente progressiva può portare a conseguenze molto gravi come la perdita di gambe in stadi avanzati se il trattamento è in ritardo. Pertanto, la diagnosi precoce e il trattamento dell’occlusione arteriosa è estremamente importante. La diagnosi precoce e le misure che possono essere adottate in questo modo consentono procedure come stent, palloncini e interventi chirurgici importanti che possono essere necessari per molte persone da eseguire in una fase successiva. Inoltre, può prevenire la progressione di disturbi come il dolore alle gambe, che diventa evidente con la camminata, e persino fornire un completo sollievo. In sintesi, la diagnosi precoce promette una vita più lunga e indolore senza interventi chirurgici.
Cause di blocco arterioso
Diabete, fumo, ipertensione e ipercolesterolemia sono i principali fattori di rischio per il blocco arterioso. È più comune negli uomini che nelle donne dovuto i fattori ormonali quali mancanza di schermatura dell’estrogeno e di fumare più alto. L’ormone estrogeno nelle donne agisce come un fattore protettivo, ma la frequenza può aumentare in parallelo con la diminuzione di questo ormonecon la menopausa. Inoltre, fattori genetici, obesità e stress sono tra gli altri fattori che svolgono un ruolo nel verificarsi della malattia.
Sintomi di blocco arterioso
La malattia arteriosa periferica è sintomatica a seconda dell’arteria in cui si trova. Poiché il blocco arterioso si verifica più frequentemente nelle arterie delle gambe, i sintomi sono di solito osservati nelle gambe. Quando si cammina, la domanda di sangue dei muscoli delle gambe aumenta, ma le arterie ristrette o completamente bloccate non sono in grado di soddisfare questa maggiore domanda. Di conseguenza, la persona diventa incapace di muoversi a causa dell’improvviso inizio del dolore mentre cammina. Il dolore va via con riposo. Con il progredire del problema, la distanza a piedi si accorcia e il dolore appare a una distanza più breve. Il dolore può anche intensificarsi al punto in cui non è più possibile fare anche pochi passi. Nelle fasi successive, il dolore noto come ‘dolore di riposo’ si sviluppa anche se la persona non cammina affatto.
Attenzione alle piaghe sulle gambe
Altri sintomi tipici dell’occlusione arteriosa sono i piedi freddi, l’incapacità di mantenere in caldo e la perdita dei capelli delle gambe. La formazione di ferite molto gravi sulla gamba anche in traumi molto minori e il fallimento di queste ferite per guarire sono anche problemi importanti sperimentati nelle fasi avanzate della malattia. Le ferite possono talvolta iniziare anche senza alcun trauma. Se il problema progredisce, può trasformarsi in cancrena e provocare la perdita dell’arto se il trattamento è in ritardo.
Il blocco arterioso è sintomatico quando si cammina: Fattori di rischio di ostruzione arteriosa
Il primo passo nel trattamento è quello di eliminare i fattori che causano la persona a sperimentare blocco arterioso. Le misure da adottare sono le seguenti:
Mantenere i livelli di zucchero e grassi nel sangue entro i limiti normali, mantenere la pressione sanguigna a valori ideali e non fumare sono le prime regole da considerare.
È anche importante perdere peso in eccesso ed esercitare regolarmente. Le persone le cui lamentele non diminuiscono nonostante tutte queste misure potrebbero aver bisogno di essere trattate con anticoagulanti e vasodilatatori, e se hanno diabete e ipercolesterolemia sottostanti, potrebbero dover essere trattate di conseguenza.Il blocco arterioso è sintomatico quando si cammina
Chirurgia del blocco arterioso
Metodi non chirurgici e chirurgici possono essere necessari per blocchi arteriosi che causano disturbi più gravi, dolore che impedisce la continuazione della vita quotidiana e si traduce nell’apertura di ferite non cicatrizzanti sulle gambe. I metodi non chirurgici includono l’aterectomia (rimozione dei depositi di calcio), l’angioplastica a palloncino (vasodilatazione con e/ o senza farmaci) e angioplastica stent (inserimento di uno stent), a seconda del livello e delle condizioni della malattia. Nei casi in cui non vi è alcun beneficio da tutti questi metodi o altri metodi non sono adatti, metodi chirurgici come endarterectomia (metodo aperto di rimozione del calcio nel vaso) e interventi chirurgici di bypass entrano in gioco. I metodi chirurgici, che sono considerati come l’ultima opzione, svolgono anche un ruolo importante nel trattamento della malattia. Il successo del trattamento chirurgico risolve quasi tutti i problemi come il dolore alle gambe e la diminuzione della distanza a piedi. Tuttavia, il successo della chirurgia è influenzato dallo stile di vita della persona dopo l’intervento chirurgico tanto quanto l’intervento chirurgico eseguito.