Il cancro allo stomaco può imitare molte malattie
Il cancro allo stomaco può imitare molte malattie Il cancro allo stomaco di solito si verifica dopo i 55-60 anni, ma può verificarsi anche nelle persone più giovani. I sintomi durante la malattia possono essere simili a quelli di altre condizioni.
Sintomi di cancro allo stomaco
Anche se non è possibile fornire un tasso preciso perché non ci sono risultati statisticamente affidabili, il cancro allo stomaco è uno dei principali tipi di cancro che causano la perdita di vite in Turchia. Il cancro gastrico può imitare molte condizioni addominali. L’unica lamentela di alcuni pazienti è dolore addominale o disagio dopo un pasto. A volte, le lamentele legate allo stomaco rimangono sullo sfondo e molto lievi. Il disturbo principale diventa stanchezza o mancanza di respiro a causa di sanguinamento occulto. Il primo segno di cancro allo stomaco in alcune persone è il sangue nella bocca o nel retto. I sintomi quali distensione addominale, perdita di appetito, sazietà rapida e perdita di peso (perdita di più di 10 per cento di peso negli ultimi sei mesi, malgrado nessun cambiamento nella dieta) principalmente sono veduti nelle fasi avanzate della malattia. I sintomi possono anche variare a seconda della posizione del tumore.
I sintomi del cancro allo stomaco possono essere elencati come segue…
Mal di stomaco e indigestione Perdita di peso di causa sconosciuta Diminuzione dell’appetito Sazietà precoce Anemia Nausea e vomito Sgabello nero
Quando si incontrano solo questi sintomi, ci può essere una possibilità di diagnosi precoce nel cancro dello stomaco e molte persone possono superare il cancro senza la necessità di chemioterapia o radioterapia. Mentre il tasso di sopravvivenza a 5 anni è del 50% se diagnosticato precocemente, questo tasso scende a zero quando è in ritardo.
Evitare cibi affumicati
In paesi come la Turchia, dove il cancro allo stomaco è comune, dovrebbero essere applicati metodi di screening del cancro. Mentre il 90 per cento delle persone rilevate attraverso lo screening può essere trattato, 25 per cento di quelli rilevati dopo i sintomi appaiono possono essere trattati. Poiché il cancro di stomaco si sviluppa ad un’età avanzata, le diete della gente dovrebbero consistere in alimenti ricchi in verdure e frutta e basso in carboidrati. Dovrebbe anche essere organizzato in modo da evitare cibi affumicati, sale in eccesso e cibo in scatola. Abitudini alimentari corrette fin dall’infanzia possono ridurre il rischio di sviluppare il cancro allo stomaco. È consigliato immagazzinare del cibo nel frigorifero. Quelli con una storia della famiglia di cancro allo stomaco dovrebbero ottenere provati per Helicobacter pylori e rimuovere i polipi nello stomaco per ridurre il rischio. D’altra parte, se la persona ha problemi di gastrite, dovrebbero assolutamente essere trattati, e se hanno “anemia perniciosa”, dovrebbero essere monitorati. Una dieta ricca di vitamina C, beta carotene e selenio può anche proteggere contro il cancro allo stomaco.
Può essere scambiato per ulcere o gastrite
Uno dei problemi più importanti con alcuni cancri di stomaco è che imitano le ulcere o la gastrite nel periodo iniziale. Il rovescio della medaglia è che anche se la persona ha il cancro, i farmaci somministrati per il trattamento dell’ulcera alleviare le sue/ le sue lamentele. Ma nel frattempo, il cancro progredisce silenziosamente e rapidamente. Per la diagnosi della malattia, una biopsia viene eseguita prendendo un pezzo di stomaco con endoscopia. Questo è un esame indolore e facile. Dopo la diagnosi, un piano di trattamento è personalizzato per ogni persona. Dopo la messa in scena del cancro, il piano di trattamento è organizzato come chemioterapia o radioterapia seguita da chirurgia o chirurgia diretta.
Oltre allo stomaco, tutti i linfonodi circostanti, dove c’è il rischio di diffusione del cancro, devono essere rimossi. Se anche una piccola area di cancro rimane alla fine dell’operazione, la malattia non può essere trattata adeguatamente. La chemioterapia o la radioterapia dopo l’intervento chirurgico non possono sostituire l’intervento chirurgico inadeguato eseguito in questo modo. Se il chirurgo lavora 15-20 minuti in più in quella zona, salverà i mesi del paziente, spesso anche anni.
Il cancro allo stomaco è correlato al gruppo sanguigno?
Secondo le statistiche del Ministero della Sanità, i casi di cancro allo stomaco sono più comuni in Turchia, soprattutto in Anatolia centrale e nelle regioni dell’Anatolia orientale. Inoltre, il cancro allo stomaco è al secondo posto nelle morti per cancro. Nel mondo, è stato rivelato che la malattia è due volte più comune negli uomini che nelle donne. Quindi, il cancro allo stomaco è collegato al
gruppo sanguigno? Secondo la ricerca, le persone con gruppo sanguigno A hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro allo stomaco. Oltre a questi, c’è un rischio del 4 per cento di ereditaria trasmissione.
Cosa si dovrebbe fare per prevenire il cancro allo stomaco?
Modi per prevenire il cancro allo stomaco:
È noto che uno dei fattori più importanti che portano al cancro allo stomaco è il germe Helicobacter pylori. Questo batterio in realtà prepara il terreno per la formazione di ulcera duodenale. E il 60-90 per cento delle ulcere allo stomaco si sviluppano sullo sfondo della gastrite Helicobacter. Persone che ospitano Helicobacter pylori sono 3-6 volte più probabilità di sviluppare il cancro allo stomaco. Questo batterio provoca la formazione di ulcere. Tuttavia, a questo punto, non sarebbe corretto dire che ogni persona con ulcere è a rischio di cancro in futuro. Per trasformarlo in cancro, questo batterio deve essere situato in molti punti differenti nel rivestimento dello stomaco. Soprattutto per coloro con una storia familiare di cancro allo stomaco, Helicobacter pylori test di screening e trattamento in grado di fornire protezione.
L’alcol deve essere assunto con moderazione e il fumo deve essere evitato.
Oltre a prendere misure preventive contro il cancro allo stomaco, scoprire il cancro nelle fasi iniziali è anche un fattore molto importante. Il cancro dà alcuni segnali durante la sua formazione. Quando questi segnali sono presi in considerazione dalle persone e consultano un medico, è possibile diagnosticare il cancro precocemente.
Il tè verde protegge contro il cancro allo stomaco?
Il sale eccessivo nella dieta aumenta il cancro allo stomaco, mentre il consumo di verdure e frutta fresche ha un effetto protettivo. Ancora una volta, il consumo elevato di carboidrati aumenta il cancro allo stomaco, mentre il tè verde lo previene. Bere il tè nero non è protettivo contro il cancro allo stomaco perché i polifenoli protettivi nel tè verde sono ossidati nel tè nero consumato nel nostro paese.
Anche se il rapporto tra fumo e cancro allo stomaco non è così chiaro come quello tra il fumo e il cancro del polmone, ci sono molti che sostengono che ha un effetto negativo. In particolare, l’incidenza del cancro allo stomaco è aumentata nei lavoratori industriali – lavoratori di vernice, gomma, carbone e olio – a causa dell’esposizione dello stomaco agli agenti cancerogeni. Le radiazioni possono anche innescare la possibilità di cancro allo stomaco.