Il cancro allo stomaco si rivela con il sangue occulto
Il cancro allo stomaco si rivela con il sangue occulto Il cancro allo stomaco, che è comune in Turchia, non può essere rilevato da un test di screening di routine. Il sangue occulto nelle feci aiuta la diagnosi.
Cos’è il cancro allo stomaco?
Il cancro gastrico è un tipo comune di cancro nel nostro paese. Per questo motivo, alcuni fattori di rischio dovrebbero essere considerati nel verificarsi di questa malattia. Il cancro gastrico è il secondo tipo di cancro da considerare nei casi di carenza di ferro. Lamentele come la sazietà precoce, dolore addominale, indigestione sono sintomi sospetti in termini di rischio di cancro allo stomaco. Tuttavia, poiché tali reclami possono essere visti in qualsiasi momento, a questo punto, si dovrebbe prestare attenzione ai problemi a lungo termine e persistenti. Inoltre, il rischio di cancro allo stomaco aumenta in coloro che portano il batterio Helicobacter pylori, che è abbastanza comune nella nostra società.
Lo stomaco è un sacco muscolare nella parte superiore centrale dell’addome, sotto le costole. Il cancro allo stomaco è un tipo di cancro che si verifica nello stomaco. Il tuo stomaco prende il cibo che mangi e aiuta a scomporla per renderlo più facile da digerire dopo aver mangiato. Il cancro di gastrite di termine egualmente à usato per cancro di stomaco. Il cancro allo stomaco di solito inizia nelle cellule del rivestimento interno che producono muco.
In quali paesi il cancro allo stomaco è più comune?
Il cancro allo stomaco è abbastanza comune in Giappone. In Turchia, la prevalenza del cancro allo stomaco è al secondo posto dopo il cancro al seno nelle donne e al secondo posto dopo il cancro al polmone negli uomini nel 1999. Negli Stati Uniti, d’altra parte, secondo i dati statistici dell’Istituto nazionale di salute 2005, il cancro allo stomaco non è nemmeno tra i primi 10 dei tipi di cancro più comuni. Questa differenza può essere osservata in tutte le società occidentali sviluppate e nei paesi in via di sviluppo. La spiegazione si basa sulla prevalenza di Helicobacter Pylori nella popolazione. Helicobacter Pylori è un batterio che vive adiacente alla mucosa gastrica e viene trasmesso attraverso la bocca.
Quali sono le cause del cancro allo stomaco?
I medici non possono dire con certezza che cosa causa il cancro allo stomaco. C’è una forte correlazione tra una dieta ad alto contenuto di fumo (cibo preparato sotto fumo) e cibi salati e cancro allo stomaco. Mentre l’uso della refrigerazione per conservare l’alimento aumenta, i tassi del cancro di stomaco diminuiscono.
Quali sono i tipi di cancro allo stomaco?
Le cellule che formano il tumore determinano il tipo di cancro allo stomaco. Il tipo di cellule tumorali dello stomaco aiuta a determinare le opzioni di trattamento. I tipi di cancro allo stomaco sono:
Adenocarcinoma (cancro che inizia nelle cellule ghiandolari): È un tipo di cancro che si verifica nelle cellule ghiandolari nella mucosa gastrica che secernono succhi digestivi acidi. È il tipo più comune di cancro allo stomaco.
Linfoma (cancro che inizia nelle cellule del sistema immunitario): È un tipo di cancro che inizia nelle cellule immunitarie rare nelle pareti dello stomaco. Linfoma nello stomaco è raro.
Carcinoide (un tipo di cancro che inizia nelle cellule che producono ormoni): il cancro carcinoide nello stomaco è raro.
Cancro che inizia nei tessuti del sistema nervoso.
Fattori che aumentano il rischio di cancro allo stomaco
I fattori che aumentano il rischio di cancro allo stomaco includono:
Consumare cibi salati e affumicati troppo Non consumare abbastanza frutta e verdura Mangiare cibi con aflatossine Storia familiare del cancro allo stomaco Helicobacterium virus Gastrite cronica (infiammazione a lungo termine dello stomaco) Anemia perniciosa Fumo Polipi dello stomaco
Aflatossina: È una delle tante sostanze chimiche prodotte da alcuni degli stampi che incontriamo ovunque nella nostra vita quotidiana.
Anemia perniciosa: Una malattia che colpisce la mucosa gastrica, causando sia gravi anemia e disturbi del sistema nervoso.
Chi è più a rischio di sviluppare il cancro allo stomaco?
L’incidenza del cancro allo stomaco può essere maggiore in alcuni gruppi professionali. Il rischio di cancro allo stomaco è leggermente più alto nei lavoratori delle miniere di carbone, dei lavoratori della gomma e dell’amianto, dei lavoratori della produzione di pneumatici e petrolchimici e dei pescatori rispetto alla popolazione generale.
Le persone che hanno subito un intervento chirurgico per una malattia allo stomaco benigna e il cui stomaco è esposto a più alto di bile normale e la secrezione pancreatica sono più probabilità di sviluppare cancro allo stomaco nel corso degli anni.
25 anni dopo il primo intervento chirurgico, il rischio di cancro allo stomaco è 3 volte superiore rispetto alla popolazione generale.
Il rischio di cancro allo stomaco aumenta di 2 volte nelle persone che iniziano a fumare in giovane età e nei fumatori pesanti. Non esiste una relazione diretta tra il cancro allo stomaco e il consumo di alcol.
Come viene diagnosticato il cancro allo stomaco?
I test utilizzati nella diagnosi e nella stadiazione del cancro allo stomaco sono i seguenti.
Endoscopia (una piccola fotocamera per vedere all’interno dello stomaco): Un tubo sottile contenente una piccola fotocamera viene fatto passare attraverso la gola e nello stomaco. Se il medico trova aree sospette, prendono un pezzo di tessuto da esaminare. Altri test di stadiazione come la tomografia computerizzata, la tomografia a emissione di positroni (PET) e la risonanza magnetica (MRI) sono utilizzati se necessario in base alle vostre condizioni.
Trattamento del cancro allo stomaco
Il metodo di trattamento utilizzato nel cancro allo stomaco varia a seconda dello stadio del cancro, dello stato di salute generale e delle preferenze. Lo scopo della chirurgia nel cancro allo stomaco è quello di rimuovere completamente il tessuto canceroso e separarlo dal tessuto sano. Il trattamento efficace e permanente del cancro allo stomaco è la chirurgia. Gli interventi chirurgici eseguiti nelle prime fasi del cancro aumentano il tasso di sopravvivenza della persona. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza a lungo termine diminuisce dopo gli interventi chirurgici per le persone rilevate in fasi avanzate.