Il cancro viene con questi sintomi
Il cancro viene con questi sintomi Anche se ci sono diversi tipi di cancro, è possibile rilevare il cancro presto prestando attenzione ai sintomi comuni e con test regolari.
Con questi test è possibile rilevare il cancro presto
Uso di tabacco e alcol, bassa attività fisica, obesità, raggi solari nocivi… Evitare tutti questi il più possibile riduce la probabilità di cancro, uno dei problemi di salute più temuti di oggi, del 3 per cento. Uno ogni 5 tumori nel mondo è causato dal fumo. In Turchia, il cancro del polmone è il cancro più comune negli uomini e il cancro al seno nelle donne. Ha dato informazioni importanti sulla diagnosi e sui processi di trattamento della malattia.
Oggi, anche se la causa del cancro non è ancora noto per certo, alcuni dei fattori scatenanti possono essere noti. Il cancro, che si verifica quando i tumori maligni formati dall’accumulo di cellule in rapida moltiplicazione che si dividono in modo incontrollabile e danneggiano i tessuti normali, possono minacciare la vita di persone di tutte le età e ceti sociali, uomini e donne, bambini e anziani. Secondo i dati del Dipartimento del Cancro, i primi 3 tumori negli uomini in Turchia sono il cancro ai polmoni, alla prostata e alla vescica, mentre nel mondo questo è il cancro alla prostata, seguito dal cancro ai polmoni. Mentre i primi 3 tumori nelle donne in Turchia sono il cancro al seno, alla tiroide e al colon-retto, l’ordine nel mondo è il cancro al seno, al colon e al polmone.
Segnali di cancro con questi sintomi
Non tutti i tipi di cancro possono essere accompagnati da sintomi evidenti. Tuttavia, è importante prestare attenzione ad alcuni segnali inviati dal corpo. Questi segnali includono raucedine, tosse persistente, difficoltà a deglutire, disturbi digestivi, perdita di peso inspiegabile, febbre, debolezza e dolore, cambiamenti nelle abitudini intestinali o della vescica, ferite che non guariscono, sanguinamento insolito o scarico, una massa palpabile in alcune parti del corpo, cambiamenti nei nei o nelle verruche. In caso di uno di questi sintomi, è fondamentale consultare immediatamente un medico.
Prendere presto il cancro
La diagnosi precoce è di grande importanza per tutti i tipi di cancro. I test diagnostici da applicare per vari tipi di cancro e la frequenza con cui devono essere eseguiti sono i seguenti:
Per il cancro al seno: La mammografia dovrebbe essere eseguita una volta all’anno dopo l’età di 40. È importante eseguire esami del seno una volta all’anno, e se c’è una storia di cancro al seno in parenti di primo grado, è importante cambiare la frequenza o il tipo di questi esami.
Per il cancro intestinale: a partire dall’età di 50 anni, si raccomanda che gli uomini e le donne hanno un’test del sangue nascosto’ nelle feci una volta all’anno, un test sigmoidoscopia flessibile ogni 5 anni in cui l’ultima parte dell’intestino può essere visto, una pellicola intestinale che immette bario nell’intestino ogni 5 anni e una colonscopia ogni 10 anni.
Per il cancro all’utero: si consiglia di avere un test Pap-striscio regolare ogni anno fino all’età di 30 anni, e se i risultati sono normali, la frequenza deve essere aumentata a 1 ogni 2 anni. In caso di sanguinamento anormale, è necessario consultare immediatamente un medico.
Per il cancro alla prostata: a partire dall’età di 50 anni, ogni uomo dovrebbe avere un test PSA (una molecola prostatica specifica trovata nel sangue) e tocco rettale (un esame della prostata dito da uno specialista attraverso l’ano) una volta all’anno. Se c’è una forte storia familiare, si consiglia di iniziare i test all’età di 45 anni.
Il trattamento può variare da persona a persona
Esistono vari metodi di trattamento per la distruzione delle cellule cancerose. Fattori quali lo stadio della malattia, i risultati istopatologici (esame del tessuto malato), le condizioni generali e l’età del paziente devono essere presi in considerazione al momento di determinare i metodi di trattamento. I metodi chirurgici rimuovono le cellule cancerose dal corpo, mentre la chemioterapia uccide le cellule tumorali con farmaci. In radioterapia, i raggi ad alta energia sono usati per mirare alle celle cancerose. Secondo i risultati istopatologici, la chirurgia è l’approccio primario nel trattamento del cancro. La chemioterapia è per lo più usato prima o dopo l’intervento chirurgico. Nei casi metastatici, la chemioterapia o la radioterapia da solo possono essere preferite.Il cancro viene con questi sintomi
Ci sono anche metodi di trattamento di supporto
Oltre a questi trattamenti, la terapia ormonale e l’immunoterapia sono utilizzati anche nel trattamento del cancro. Hormonotherapy puÃ2 essere usato come aggiunta ai trattamenti principali o da solo per impedire la ricorrenza della malattia, particolarmente in prostata ed in cancri al seno. Oltre alla radioterapia e alla chemioterapia, il sistema immunitario del paziente può essere utilizzato anche per il trattamento. L’immunoterapia è definita come un trattamento che aiuta a distruggere le cellule tumorali sostenendo la resistenza del corpo. Oggi, l’immunoterapia, che à usata come trattamento di sostegno per i trattamenti del cancro in medicina, egualmente à conosciuta come metodo utilizzato nel trattamento dei cancri quale il cancro pleurico,melanoma e linfoma.