Il controllo del cuore è un must per i bambini che faranno sport Prima che il tuo bambino inizi lo sport, dovresti assolutamente avere un controllo della salute del cuore per scoprire se ci sono problemi cardiaci sottostanti.

Prima controllo del cuore, poi sport Una delle questioni più importanti per le famiglie è quella di indirizzare i loro figli allo sport. Lo sport è una parte importante di una vita sana nell’infanzia come lo è ad ogni età. I principali benefici dello sport sono una migliore crescita e sviluppo, la prevenzione dell’obesità, l’aumento della densità ossea e il contributo positivo allo sviluppo fisico e psicosociale.

La quantità di sangue pompata dal cuore aumenta Durante lo sport, la domanda di ossigeno del corpo aumenta in base al peso dell’attività fisica. Al fine di soddisfare l’aumento della domanda di ossigeno, la frequenza cardiaca e la potenza di contrazione aumentano e la quantità di sangue pompato dal cuore aumenta. In altre parole, il carico sul cuore aumenta durante le attività sportive. Nelle persone sane, il corpo si adatta a questi cambiamenti. Nelle persone malate, possono verificarsi problemi significativi.


Get Free Consultation

Please enable JavaScript in your browser to complete this form.
Step 1 of 4
Select Your Gender

ACIBADEM Health Point: The Future of Healthcare

We believe that everyone deserves access to quality healthcare, which is why we have established multiple branches in strategic locations. Whether you're in need of routine check-ups, specialized treatments, or emergency care, ACIBADEM Health Point is here for you.

Se il bambino non ha un problema che impedisce lui/ lei di fare sport e non vi è alcun sospetto di malattie cardiache, lui/ lei può facilmente fare attività sportive e dovrebbe essere incoraggiato a fare sport regolarmente. La maggior parte dei bambini con malattie cardiache non hanno bisogno di restrizioni di attività. La capacità di esercizio di questi bambini è di solito normale e possono fare sport se il loro medico lo ritiene appropriato.

Attenzione alle malattie cardiache congenite In alcune malattie, al bambino è vietato fare attività che richiedono uno sforzo eccessivo, come le “competizioni”. A seconda del tipo e della gravità della malattia, può essere richiesta una restrizione dell’attività e sono diretti ad attività che richiedono meno sforzo. Alcune malattie cardiache congenite (stenosi aortica, anomalie coronariche), malattie con aumento della pressione polmonare, alcune malattie cardiache che hanno

sottoposti a intervento chirurgico e alcuni bambini con aritmie sono limitati o non raccomandato di fare sport a causa del rischio di attività sportive.


ACIBADEM Health Point: Your Health is Our Priority!

ACIBADEM Health Point, we are dedicated to providing exceptional healthcare services to our patients. With a team of highly skilled medical professionals and state-of-the-art facilities, we strive to deliver the highest standard of care to improve the health and well-being of our patients. What sets ACIBADEM Health Point apart is our patient-centered approach. We prioritize your comfort, safety, and satisfaction throughout your healthcare journey. Our compassionate staff ensures that you receive personalized care tailored to your unique needs, making your experience with us as seamless and comfortable as possible.

L’esame cardiologico è di grande importanza La valutazione cardiologica è molto importante prima di iniziare lo sport. L’esame, l’elettrocardiografia e l’ecocardiografia sono di solito sufficienti per questa valutazione. In questo modo è possibile ridurre il rischio di eventi avversi e persino la perdita improvvisa di vite umane durante lo sport.

I test cardiologici non possono essere trascurati Poiché le malattie cardiache congenite non sono sempre sintomatiche e possono causare condizioni potenzialmente letali, si raccomanda di eseguire test cardiologici in ogni bambino, anche se solo una volta, per assicurarsi che non vi sia alcuna malattia congenita. In particolare, ogni bambino che praticherà sport attivi (con licenza) deve essere esaminato da un cardiologo pediatrico. Si raccomanda inoltre che i bambini che praticano sport autorizzati ripetano i loro controlli cardiaci ogni due anni, anche se il loro primo esame cardiaco è normale.


ACIBADEM Healthcare Group Hospitals and Clinics

With a network of hospitals and clinics across 5 countries, including 40 hospitalsACIBADEM Healthcare Group has a global presence that allows us to provide comprehensive healthcare services to patients from around the world. With over 25,000 dedicated employees, we have the expertise and resources to deliver unparalleled healthcare experiences. Our mission is to ensure that each patient receives the best possible care, supported by our commitment to healthcare excellence and international healthcare standards. Ready to take the first step towards a healthier future? Contact us now to schedule your Free Consultation Health session. Our friendly team is eager to assist you and provide the guidance you need to make informed decisions about your well-being. Click To Call Now !

*The information on our website is not intended to direct people to diagnosis and treatment. Do not carry out all your diagnosis and treatment procedures without consulting your doctor. The contents do not contain information about the therapeutic health services of ACIBADEM Health Group.