Il controllo del cuore è un must per i bambini che faranno sport Prima che il tuo bambino inizi lo sport, dovresti assolutamente avere un controllo della salute del cuore per scoprire se ci sono problemi cardiaci sottostanti.
Prima controllo del cuore, poi sport Una delle questioni più importanti per le famiglie è quella di indirizzare i loro figli allo sport. Lo sport è una parte importante di una vita sana nell’infanzia come lo è ad ogni età. I principali benefici dello sport sono una migliore crescita e sviluppo, la prevenzione dell’obesità, l’aumento della densità ossea e il contributo positivo allo sviluppo fisico e psicosociale.
La quantità di sangue pompata dal cuore aumenta Durante lo sport, la domanda di ossigeno del corpo aumenta in base al peso dell’attività fisica. Al fine di soddisfare l’aumento della domanda di ossigeno, la frequenza cardiaca e la potenza di contrazione aumentano e la quantità di sangue pompato dal cuore aumenta. In altre parole, il carico sul cuore aumenta durante le attività sportive. Nelle persone sane, il corpo si adatta a questi cambiamenti. Nelle persone malate, possono verificarsi problemi significativi.
Se il bambino non ha un problema che impedisce lui/ lei di fare sport e non vi è alcun sospetto di malattie cardiache, lui/ lei può facilmente fare attività sportive e dovrebbe essere incoraggiato a fare sport regolarmente. La maggior parte dei bambini con malattie cardiache non hanno bisogno di restrizioni di attività. La capacità di esercizio di questi bambini è di solito normale e possono fare sport se il loro medico lo ritiene appropriato.
Attenzione alle malattie cardiache congenite In alcune malattie, al bambino è vietato fare attività che richiedono uno sforzo eccessivo, come le “competizioni”. A seconda del tipo e della gravità della malattia, può essere richiesta una restrizione dell’attività e sono diretti ad attività che richiedono meno sforzo. Alcune malattie cardiache congenite (stenosi aortica, anomalie coronariche), malattie con aumento della pressione polmonare, alcune malattie cardiache che hanno
sottoposti a intervento chirurgico e alcuni bambini con aritmie sono limitati o non raccomandato di fare sport a causa del rischio di attività sportive.
L’esame cardiologico è di grande importanza La valutazione cardiologica è molto importante prima di iniziare lo sport. L’esame, l’elettrocardiografia e l’ecocardiografia sono di solito sufficienti per questa valutazione. In questo modo è possibile ridurre il rischio di eventi avversi e persino la perdita improvvisa di vite umane durante lo sport.
I test cardiologici non possono essere trascurati Poiché le malattie cardiache congenite non sono sempre sintomatiche e possono causare condizioni potenzialmente letali, si raccomanda di eseguire test cardiologici in ogni bambino, anche se solo una volta, per assicurarsi che non vi sia alcuna malattia congenita. In particolare, ogni bambino che praticherà sport attivi (con licenza) deve essere esaminato da un cardiologo pediatrico. Si raccomanda inoltre che i bambini che praticano sport autorizzati ripetano i loro controlli cardiaci ogni due anni, anche se il loro primo esame cardiaco è normale.