Il gioco insidioso della vita moderna: Inattività
Il gioco insidioso della vita moderna: Inattività Mentre la vita moderna rende la nostra vita quotidiana più facile, cosa ruba alla nostra salute? Inattività che viene fornito con la vita moderna si distingue come un problema di salute insidioso. Dettagli nel nostro articolo…
Cosa significa movimento per la nostra salute?
In questi giorni in cui la pandemia del coronavirus (Covid 19) ha scosso il mondo intero, vengono in mente molte domande. Il più comune è “Siamo stati puniti per vivere una vita sbagliata ora?” Ci sono molti fattori che disturbano la nostra salute nelle vite che viviamo. Per queste ragioni, il nostro sistema immunitario può diventare debole. A questo punto, il movimento è una delle più importanti regole di rafforzamento immunitario per tutto il nostro corpo. Ecco le domande e le risposte sui capisaldi del sistema immunitario e sui benefici del movimento per la salute umana…
Qual è il pericolo maggiore per la salute umana?
Si tratta di una questione molto ampia e difficile. Perché non c’è nessun pericolo o problema. Ma in generale, direi che il più grande pericolo è lo stile di vita moderno. Perché lo stile di vita moderno insidiosamente erode e distrugge tutte le condizioni di cui abbiamo bisogno per essere sani. Ad esempio, per una vita sana, abbiamo bisogno di sonno di qualità, movimenti regolari, controllo dello stress, nutrizione sana e così via. Lo stile di vita moderno distrugge tutti questi.
È possibile ritirarsi nei nostri gusci come il Filosofo della Mandra e allontanarsi dalla vita moderna?
Naturalmente questo non è possibile, ma c’è un equilibrio nella vita moderna. Possiamo prendere precauzioni prima di perderci in questo flusso insignificante della vita moderna. Questo periodo, in cui la pandemia del coronavirus ci ricorda l’importanza della nostra salute, è il momento migliore per adottare misure al riguardo. Non solo ci siamo resi conto che la nostra salute è più importante di qualsiasi altra cosa, più importante del denaro, della posizione, dei guadagni, dei beni, della proprietà, ma abbiamo anche abbastanza tempo per stabilire nuove corrette abitudini per il cambiamento in quarantena a casa. Dedichiamo questo periodo all’apprendimento e alla pratica di come vivere nella vita moderna senza staccarsi da essa, ma senza cedendo ad esso sia.
Quindi da dove cominciare?
Possiamo iniziare con i 4 punti che ho menzionato sopra. Prima di tutto, dormi. La melatonina rilasciata durante il sonno è molto importante per il nostro sistema immunitario. Viene rilasciato al massimo soprattutto tra le 23.00 di notte e le 04.00 del mattino. Pertanto, dovremmo trascorrere queste ore a dormire. Il secondo è il controllo dello stress. Per questo, abbiamo bisogno di incorporare bei momenti, momenti di gioia nella nostra vita che assorbirà il nostro stress. Ad esempio, praticare belle arti, ascoltare o fare musica, camminare nella natura, trascorrere del tempo con i nostri cari, tenere animali domestici, meditare, ecc. La cosa più importante per la nostra salute è mangiare bene. Siamo quello che mangiamo. Non entrerò nei dettagli su tutti questi argomenti perché è al di fuori della mia area di competenza. Le persone possono trovare e leggere su di loro e i dettagli su internet. Quello su cui voglio davvero concentrarmi è l’esercizio fisico regolare, che è direttamente correlato all’ortopedia. Purtroppo, l’inattività e le sue conseguenze causate dalla vita moderna stanno per diventare un problema di salute pubblica pericoloso come l’obesità nelle generazioni future. Ecco perché chiamo inattività un gioco insidioso giocato su di noi dallo stile di vita moderno. Non dovremmo cadere in questo gioco.
Allora abbiamo bisogno di rafforzare e proteggere i nostri muscoli?
Le persone spesso si allenano per rafforzare i muscoli e mantenersi in forma. Ma il movimento non è solo rafforzare i muscoli. Sì, rafforziamo i nostri muscoli attraverso il movimento. Ci sono molti benefici. Ma non solo quello. Con il movimento, permettiamo a più ossigeno di raggiungere i nostri tessuti e consentire loro di respirare. Con il movimento aumentiamo la nostra capacità energetica. Con il movimento teniamo sotto controllo il nostro peso. Con il movimento manteniamo il nostro equilibrio. Questo elenco può essere esteso.
Qual è il rapporto tra movimento e respirazione dei nostri tessuti?
L’ossigeno è un elemento essenziale per la vita. L’ossigeno e l’acqua sono essenziali per bruciare il cibo e trasformarlo in energia. Quando respiriamo, trasferiamo l’ossigeno nell’aria al sangue attraverso i nostri polmoni. Il nostro sangue trasporta questo ossigeno ai tessuti e agli organi alle estremità attraverso la circolazione sanguigna e raccoglie l’anidride carbonica e altri rifiuti accumulati lì e li espelle dagli organi pertinenti. Ciò richiede una circolazione sanguigna sana e adeguata in modo che anche gli organi e le cellule più remoti possano ottenere abbastanza ossigeno, in modo che possano respirare. Una circolazione sanguigna adeguata è solo possibile con l’esercizio. Perché anche se il cuore è la pompa della circolazione, il movimento muscolare svolge un ruolo importante nel ritorno del sangue alle estremità. Una persona che si siede costantemente o si muove molto poco, come nella vita di ufficio moderna, non ha una circolazione sanguigna adeguata. I loro tessuti non possono beneficiare a sufficienza di ossigeno. Anche la coagulazione e la trombosi possono verificarsi quando il movimento del sangue nelle gambe rallenta.
Il gioco insidioso della vita moderna: Inattività: Come il movimento aumenta l’energia
I nostri muscoli sono strutture esigenti di energia molto alta. Per questo motivo, la maggior parte dei nostri mitocondri, i forni energetici del nostro corpo, si trovano nelle cellule dei nostri muscoli. Si prega di prendere nota di questa parola mitocondri. Perché il problema più importante nel mantenere la nostra salute e prevenire l’invecchiamento sono i mitocondri e la loro protezione. Poiché la maggior parte dei nostri mitocondri sono nei nostri muscoli, i nostri muscoli sono uno degli organi più importanti che forniscono al nostro corpo energia e determinano il tasso metabolico. Più forti manteniamo i nostri muscoli attraverso l’esercizio, più mitocondri avremo e più energia avremo. Ecco perché le persone che sono costantemente sedentarie non vogliono fare nulla e non riescono a trovare abbastanza energia. Se riusciamo a rompere questo circolo vizioso con un po’ di movimento, la nostra energia e anche il nostro umore miglioreranno in parallelo con l’esercizio.
Uno dei problemi più importanti in quarantena è l’aumento di peso. Qual è il rapporto tra movimento e perdita di peso?
E c’è una relazione a doppio senso. Prima di tutto, più muscoli abbiamo, maggiore è il nostro tasso metabolico, i.e. la capacità del nostro corpo di spendere energia, sarà, e questo renderà più facile controllare il peso. D’altra parte, più muscoli abbiamo, più facile sarà per noi bruciare calorie e perdere peso spendendo molta più energia anche con un semplice esercizio come camminare. Se hai perso muscolo, dimenticare di perdere peso attraverso la sola dieta. Permettetemi di sottolinearlo anche qui. La cosa importante nel controllo del peso non è fare esercizi estremi irregolari, ma fare esercizi regolari che sono diventati un’abitudine con continuità. In altre parole, invece di andare in palestra 2 giorni alla settimana e fare esercizi cardio pesanti, o andare al campo Astroturf una volta alla settimana e giocare a calcio, è più significativo camminare per un ragionevole periodo di tempo ogni giorno. Quello che faccio io e quello che consiglio a tutti è di camminare abbastanza da vedere 10 mila passi sul cellulare, comprese le passeggiate giornaliere durante il giorno.
Che altro fanno i muscoli?
È un numero infinito. Prima di tutto, i nostri muscoli scheletrici mantengono il nostro corpo in posizione verticale. Oltre a ciò, servono a stabilizzare le nostre articolazioni e mantenere l’equilibrio del nostro corpo. Quando la nostra mano è bruciata, di riflesso tiriamo via la nostra mano e grazie ai nostri muscoli evitiamo di scottarci. Agisce come uno scudo che protegge i nostri organi interni, soprattutto nella regione addominale. I muscoli del nostro viso creano le nostre espressioni facciali, la parte più importante della nostra personalità. I muscoli intorno alla cavità oculare forniscono il movimento della nostra visione, permettendoci di vedere meglio l’ambiente circostante. I muscoli della lingua sono essenziali per parlare. I nostri muscoli mascellari funzionano quando mangiamo e i nostri muscoli addominali funzionano quando defechiamo. Anche quando abbiamo freddo, i nostri muscoli contribuiscono ad aumentare la temperatura corporea da brividi. In definitiva, il movimento contribuirà positivamente a tutte queste funzioni dei muscoli.
Come dovremmo proteggere i nostri muscoli?
Per proteggere i nostri muscoli, dobbiamo prima capire la loro importanza. Dobbiamo ricordare che perdere i muscoli significa produrre meno energia, camminare più instabile, cadere più spesso, avere un corpo di cattivo aspetto e persino invecchiare più rapidamente. Dico invecchiare più velocemente perché ci sono molti studi che hanno studiato la relazione tra l’invecchiamento e la funzione dei mitocondri nelle nostre cellule. Poiché la maggior parte dei mitocondri sono nei muscoli, il rapporto tra il mantenimento della massa muscolare e l’invecchiamento è stato anche molto studiato. È ancora controverso se è perché la massa muscolare diminuisce che la funzione dei mitocondri è compromessa e l’invecchiamento accelera, o se è perché la funzione dei mitocondri è compromessa che la massa muscolare diminuisce. Probabilmente entrambi. Mantenere i mitocondri è un argomento molto ampio e separato, ma è chiaro che il mantenimento della massa muscolare impedirà l’invecchiamento e il rallentamento della produzione di energia del nostro corpo attraverso questo meccanismo indiretto. Quindi come conserviamo la nostra massa muscolare? La ricerca mostra che dopo i 25 anni perdiamo tra il 3 e il 10 per cento della nostra massa muscolare ogni 10 anni. C’è solo un modo per evitarlo. Spostare. È anche importante per la salute muscolare bere abbastanza liquidi, evitare carenze di minerali come calcio, magnesio, potassio, che sono essenziali per la contrazione muscolare e ottenere abbastanza proteine per mantenere la massa muscolare.
Il gioco insidioso della vita moderna: Inattività: La perdita muscolare è vista solo nella vecchiaia?
Forse in passato, ma non più. Purtroppo, la vita moderna ci ha reso molto più sedentari e iniziamo a perdere i nostri muscoli in età molto più precoce. Anche se non li perdiamo, perdiamo la coordinazione dei muscoli che usiamo e di conseguenza il nostro equilibrio. Inoltre, a causa della cattiva postura e posizioni di seduta, i muscoli nella parte anteriore gruppo del nostro lavoro corpo mentre i muscoli nel gruppo posteriore, i muscoli della schiena si indeboliscono. Tutto questo ci ritorna sotto forma di dolore muscolare, cadute più frequenti e aumento di peso. Purtroppo, la prevalenza di questo problema ha raggiunto l’infanzia. I bambini non giocano più in strada e si muovono di meno. I loro muscoli sono deboli anche prima di invecchiare. Poiché la coordinazione cervello-muscolo non è sviluppata, il loro equilibrio non può essere formato e sperimentano cadute più frequenti. Sono più spesso esposti a lesioni e fratture sportive. Poiché i loro muscoli sono deboli, producono meno energia e guadagnano peso più facilmente. Pertanto, dovremmo garantire che i nostri figli trascorrano più tempo all’aria aperta e si esercitino di più.Il gioco insidioso della vita moderna: Inattività
Cosa ci aspetta in caso di perdita muscolare?
Per prima cosa, è certo che la nostra vecchiaia sarà più problematica. In gioventù, non prendersi cura dei muscoli può solo portare a più dolore muscolare, cattiva postura, scarsa immagine del corpo e facile aumento di peso, ma in età avanzata i problemi saranno molto più gravi. Prima di tutto, poiché la nostra massa muscolare diminuirà, il nostro equilibrio sarà compromesso e saremo esposti a frequenti cadute. Cadute frequenti nella vecchiaia, in combinazione con l’osteoporosi, significa fratture della colonna vertebrale, dell’anca e del polso. Le fratture dell’anca e della colonna vertebrale nella vecchiaia significano interventi chirurgici, diminuzione della mobilità e persino rischi mortali. Riduzione della massa muscolare in età avanzata significa riduzione della produzione di energia nel corpo e un corpo più debole e lento. Questo significa una vita più sedentaria e uno stato mentale stanco e depresso. Se gli ultimi studi sono giusti, diminuzione della massa muscolare significa compromissione della funzione mitocondriale e invecchiamento accelerato. Ecco perché insistiamo che se si vuole invecchiare bene, preservare i muscoli, o come ci piace dire, “parlare tanto quanto i muscoli”.