Il glaucoma colpisce le persone sopra i 40 anni Il glaucoma, che minaccia tutti dai neonati agli anziani, è per lo più visto dopo i 40 anni. Prestare attenzione ai sintomi di questa malattia, noto anche come glaucoma!
Che cosa è il glaucoma? Ci sono alcune malattie che progrediscono senza sintomi. Il glaucoma è uno di questi. È una malattia così insidiosa che a volte non viene nemmeno sentita finché non raggiunge uno stadio vicino alla perdita della vista. Più di 3 milioni di persone nel mondo perdono la vista a causa del glaucoma, comunemente noto come glaucoma e acqua nera, e circa 2 milioni di persone sono diagnosticati con il glaucoma ogni anno. E ‘così importante che è la seconda causa più grande di perdita della vista dopo cataratta. Tuttavia, mentre la cataratta è curabile, il glaucoma è considerato la causa più importante della cecità. La malattia si sviluppa a causa di danni ai nervi visivi causati da improvvisi cambiamenti nella pressione intraoculare. Il fatto che il glaucoma può essere visto in tutte le fasce d’età, che progredisce insidiosamente senza sintomi e che il danno causato è irreversibile sottolinea ulteriormente l’importanza del problema.
Si verifica anche nei neonati: glaucoma congenito Molti fattori svolgono un ruolo nel danno ai nervi visivi che formano la base per il glaucoma, dalle malattie gravi al trauma, dalla predisposizione genetica all’invecchiamento. Tutti, dai neonati agli anziani, sono a rischio. Tuttavia, le persone di età superiore ai 40 anni sono più a rischio. Anche se ci sono tipi che si verificano nei bambini e nei neonati, la loro incidenza è inferiore. Avendo la malattia in famiglia, malattie croniche come il diabete, ipertensione, emicrania e diversi problemi legati agli occhi come la miopia anche rappresentare un rischio. E ‘particolarmente importante per le persone in questo gruppo di rischio di avere esami oculistici regolari per la diagnosi precoce e la prevenzione.
Il glaucoma è asintomatico Soprattutto nelle fasi iniziali, è asintomatico e quindi più della metà dei pazienti non sanno nemmeno di averlo. 4-10 per cento della popolazione oltre 40 è a rischio della malattia. Per questo motivo, tutti, soprattutto a partire dai 40 anni, dovrebbero avere un esame della vista annuale, anche se non hanno alcun reclamo.
Sintomi di glaucoma
Il glaucoma colpisce le persone sopra i 40 anni L’unico modo definitivo per fare una diagnosi è attraverso un esame oculare dettagliato. In questa malattia, che ha molti sottotipi, la pressione intraoculare può improvvisamente aumentare molto seriamente nel sottogruppo definito come ‘glaucoma ad angolo chiuso’. Nei pazienti con questa condizione, che è definita come una crisi del glaucoma, la malattia può essere rilevata più facilmente come sintomi quali dolore severo, visione offuscata e rossore nell’occhio sono osservati. Sfortunatamente, questo gruppo costituisce un raro tipo di glaucoma. In alcuni casi, sebbene la pressione intraoculare sia alta durante l’esame, il paziente potrebbe non avere altri sintomi. Questi pazienti devono essere attentamente monitorati in quanto hanno maggiori probabilità di sviluppare danni ai nervi ottici nel tempo e sviluppare la malattia.
Come viene diagnosticato il glaucoma? La diagnosi di glaucoma è confermata se il paziente ha un’alta pressione intraoculare e danni al nervo ottico. Dal momento che non c’è modo di tornare a questo punto, il trattamento viene applicato per fermare il glaucoma. Gli aumenti della pressione intraoculare aumentano il danno al nervo ottico. A volte, se un singolo farmaco non riesce a fermare il danno, viene utilizzato un farmaco combinato. I metodi chirurgici vengono applicati nei pazienti che non raggiungono il successo desiderato nel trattamento farmacologico. Non va dimenticato che se il glaucoma viene diagnosticato precocemente, la perdita della vista può essere rallentata o prevenuta, ma richiede un follow-up permanente.