Il movimento è la chiave per una vita sana Come risultato della vertiginosa velocità della tecnologia nell’età moderna, la vita sedentaria minaccia tutti da 7 a 70.
La vita sedentaria invita alle malattie L’inattività, che è un problema molto grave nel nostro paese e nel mondo, colpisce ogni giorno sempre più persone. Tuttavia, gli studi condotti negli ultimi anni rivelano l’importanza della camminata e dell’esercizio fisico regolari non solo per mantenere la salute delle persone sane, ma anche nella formazione e nella prevenzione delle malattie croniche. È ormai dimostrato che i farmaci da soli non sono sufficienti nel trattamento di molte malattie come diabete, pressione sanguigna, malattie cardiovascolari, artrite, osteoroposi, ipertensione e iperlipemia (aumento dei grassi nel sangue).
Dieta ed esercizio fisico sono essenziali Negli ultimi anni, il Ministero della Salute ha condotto studi efficaci per attirare l’attenzione sull’importanza del movimento per la salute. Con la campagna ‘10.000 passi al giorno’, che mira a incoraggiare a camminare e combattere sia le malattie in sovrappeso e croniche, e gli avvertimenti degli esperti, la consapevolezza ha lentamente iniziato a risvegliarsi. È possibile imbattersi in camminatori regolari e vivaci nelle aree pedonali e sulle spiagge. Tuttavia, se guardiamo alla società in generale, questo numero è estremamente insufficiente e c’è ancora molta strada da fare. Non importa quale farmaco i pazienti prendono, non possono controllare le loro malattie senza prestare attenzione alla loro dieta e l’esercizio fisico. È un fatto indiscutibile che l’esercizio fisico è essenziale per prevenire molte malattie come obesità, cancro, malattie cardiovascolari, diabete, BPCO, fibromialgia, depressione e sindrome da stanchezza cronica.
La vita sedentaria ti fa ammalare Tuttavia, l’esercizio fisico e la camminata regolare non ricevono l’importanza che dovrebbero nel nostro paese come nel mondo. Come risultato dello sviluppo vertiginoso della tecnologia nell’età moderna, la vita sedentaria minaccia tutti da 7 a 70. I bambini, che si siedono davanti al computer o prendono in mano tablet e smartphone in ogni occasione, sono ora sotto l’influenza della vita sedentaria. Mentre l’aumento delle ore trascorse davanti al computer e il fatto che i bambini sono bloccati tra quattro muri invece di parchi e giardini portano inattività fin dalla tenera età, malattie molto gravi, in particolare l’obesità, l’epidemia dell’età, possono facilmente bussare alla porta. Come
nelle società sviluppate, il numero di bambini e adulti che soffrono di problemi di salute dovuti all’inattività e le spese sanitarie per loro sono in rapido aumento nel nostro paese. Dobbiamo portare i nostri figli, che trascorrono sempre più tempo facendo attività sedentarie come televisione, computer, internet e giochi virtuali, fuori per le strade e garantire che conducano una vita più attiva possibile.
L’attività fisica aumenta il raggiungimento Molti studi dimostrano che i bambini che praticano regolarmente sport/ attività fisica ed esercizio fisico hanno più successo nella scuola e nella vita sociale. È anche interessante notare che questi bambini sono più in pace con se stessi e più responsabili. I genitori devono dare il buon esempio ai loro figli praticando sport/attività fisica o esercitandosi. D’altra parte, gli adulti possono tornare a casa stanchi nel trambusto della vita quotidiana e preferiscono sdraiarsi sul divano invece di andare a fare una passeggiata o esercitare all’aperto, che è un veleno completo.
Ci sono regole per camminare Camminare è considerato uno sport molto utile, ma alcune regole non devono essere ignorate. Camminare è certamente molto utile, proprio come i farmaci, ma dire “camminare” senza dare altri avvertimenti non significa che la persona stia davvero raccomandando l’esercizio. Il movimento è la chiave per una vita sana Il paziente deve essere esaminato per vedere se ci sono ostacoli alla deambulazione; la velocità di camminare (frequenza cardiaca), se ci sarà una pendenza, quanti minuti, quanti giorni alla settimana, e se lui/ lei farà altri esercizi. Altrimenti, non è diverso dal prendere la medicina del tuo vicino.