Il nemico insidioso delle donne: Cisti di cioccolato
Il nemico insidioso delle donne: Cisti di cioccolato Cisti di cioccolato, che è caratterizzata da dolore cronico, è per lo più visto in donne in età riproduttiva. Cisti del cioccolato, che può anche causare infertilità, non può dare sintomi per anni.
Che cosa è una cisti di cioccolato?
Il dolore persistente durante le mestruazioni può indicare endometriosi, popolarmente conosciuta come ‘cisti di cioccolato’. “Endo” significa dentro e “Metra” significa utero. Il tessuto che copre l’interno dell’utero come un rivestimento e si rinnova ogni mese in forma di sanguinamento mestruale da abbattere e spargimento è chiamato “endometrio”. L’endometriosi è la formazione del tessuto che dovrebbe essere nell’utero nelle parti sbagliate del corpo. Il posto sbagliato può essere sopra o dentro le ovaie, ovunque nella cavità addominale, raramente nell’intestino o nella vescica, e raramente nella vagina, polmoni, cervello e vie respiratorie al di fuori della cavità addominale.
Quali sono i sintomi di una cisti di cioccolato?
Cisti di cioccolato si verificano in 5-10 per cento delle donne. Il rischio è 5-8 volte più alto nelle donne con una storia di infertilità. Cisti di cioccolato si trovano anche in 80 per cento delle donne con dolore addominale cronico. La corretta diagnosi della condizione, che spesso si manifesta come dolore cronico e una causa ostinata di infertilità, a volte può richiedere anni. La ragione di questo è che, a seconda della sua posizione, la cisti può suggerire infezione del tratto urinario, calcoli, cisti semplici o altri disturbi intestinali e la diagnosi è fatta di conseguenza. I sintomi possono includere dolore addominale, inguinale e lombare. Il dolore di solito si verifica molto tempo dopo l’inizio delle mestruazioni e aumenta gradualmente. Il dolore può verificarsi anche durante il rapporto e può portare a riluttanza sessuale e vaginismo. Se l’infiammazione è accompagnata da infezione, il dolore addominale si verifica indipendentemente dal ritmo mestruale. Il dolore può essere molto grave in piccoli focolai di endometriosi e può essere asintomatico in grandi focolai. A seconda della posizione dei focolai, può dare diversi sintomi come dolore intestinale, stitichezza, feci insanguinate, urina insanguinata.Il nemico insidioso delle donne: Cisti di cioccolato
Il nemico insidioso delle donne: Cisti di cioccolato: A che età si verifica una cisti di cioccolato?
L’endometriosi si verifica con l’inizio dell’attività ormonale, cioè dopo la pubertà. Pertanto, il periodo più comune di rilevamento è l’età riproduttiva. Dall’altro mano, può verificarsi anche prima e durante la menopausa. In questi casi, è necessario pensare che un’endometriosi esistente non sia stata riconosciuta fino a questo periodo. Questo perché non è possibile che l’endometriosi si sviluppi durante la menopausa. La malattia esistente può raramente diventare più pronunciata dopo la menopausa. In generale, quando le persone vengono interrogate retrospettivamente, si scopre che tutte avevano problemi compatibili con le cisti del cioccolato in passato durante le mestruazioni.
È una cisti di cioccolato una causa di infertilità?
La malattia incolla le ovaie e gli ovidotti insieme e agli organi circostanti, impedendo che la cellula uovo venga trasferita nell’utero. L’ambiente in cui si trova il sangue mestruale perde la sua naturalezza. A causa della distruzione di cellule del sangue, ferro, alcune sostanze biochimiche e globuli rossi aumentano nella zona e l’uovo potrebbe non essere in grado di svilupparsi comodamente nell’ambiente. Ha un effetto tossico sull’uovo e questo può impedire che l’uovo fecondato si impianti nell’utero.
Stadi di endometriosi
La malattia è divisa in quattro fasi in base alla gravità: minima, lieve, moderata e grave (bacino congelato). Nella fase minima e delicata della malattia, ci sono lesioni sulla parete addominale interna ma nessuna aderenza severa. Nella severità moderata, le aderenze deboli formano fra le ovaie, i tubi e l’utero. Nella forma grave, c’è una grave aderenza tra questi organi e l’intestino. Il termine bacino congelato si riferisce al fatto che tutte le strutture del bacino (osso pelvico) sono diventati aderenti tra loro. Nei casi minimi, lievi e parzialmente moderati, le donne possono avere figli senza trattamento di supporto. Nelle fasi successive, questa possibilità diminuisce. Nelle fasi avanzate, il trattamento non ha alcun effetto positivo sul successo della gravidanza. In altre parole, potrebbe non essere possibile dire che la persona operata può concepire come i loro coetanei normali.
Diagnosi di cisti di cioccolato
La diagnosi si basa sulla storia personale, l’esame ginecologico e gli ultrasuoni. Se necessario, possono essere effettuati ulteriori esami. Se la malattia è progredita all’intestino, l’endoscopia può essere eseguita. La diagnosi definitiva è fatta da laparoscopia sotto anestesia. Questa tecnica, nota come chirurgia chiusa, viene eseguita entrando attraverso l’ombelico con una sorgente di luce fredda e valuta visivamente gli organi addominali. Il passo più importante nella diagnosi è la visualizzazione delle lesioni, specialmente sul peritoneo, che assomigliano a cisti di cioccolato,come le ustioni da polvere da sparo nette. Idealmente, una biopsia di queste lesioni deve essere presa, esaminata e diagnosticato. Tuttavia, se i reclami e i risultati laparoscopici si sovrappongono, questo esame potrebbe non essere necessario. È molto difficile fare una diagnosi definitiva con metodi di imaging come l’ecografia o la risonanza magnetica senza intervento chirurgico. Tuttavia, i dati forniscono un alto tasso di sospetto della malattia.
Può causare il cancro?
L’endometriosi non è un tipo di cancro. Non ci sono prove che la malattia si trasformi in cancro. Tuttavia, l’endometriosi può depositarsi nell’ovaia e formare una cisti lì. Endometriomi possono subire cambiamenti maligni nel tempo, soprattutto durante la menopausa. E ‘molto difficile distinguere se si tratta di una cisti che va avanti per anni che si trasforma in cancro o un cancro proveniente da un altro focus. L’infertilità è un importante fattore di rischio per il cancro ovarico e l’endometriosi è un importante fattore di rischio per l’infertilità. Quando questi si sovrappongono, una persona con endometriosi dovrebbe essere più attenta al cancro ovarico.
Trattamento di cisti al cioccolato
La malattia può essere trattata chirurgicamente e con farmaci. Con i farmaci, una persona passa temporaneamente attraverso la menopausa o prende pillole anticoncezionali o farmaci ormonali maschili. I farmaci hanno il vantaggio di prevenire il dolore. Tuttavia, ci sono svantaggi, come l’incapacità di rimanere incinta durante il farmaco e la persona si sente solo sollievo per tutto il tempo in cui il farmaco dura. Pertanto, i farmaci possono causare la malattia a persistere.Il nemico insidioso delle donne: Cisti di cioccolato
Il nemico insidioso delle donne: Cisti di cioccolato: Chirurgia cisti di cioccolato
Laparoscopico, i.e. chirurgia chiusa, è preferito per il trattamento. La laparoscopia mostra la posizione, la dimensione e l’estensione dei focolai endometriosi. Il metodo accorcia il processo di guarigione e impedisce esteticamente al paziente di avere una grande cicatrice chirurgica. Inoltre, la laparoscopia è considerata un metodo superiore per aprire la chirurgia nella separazione e la completa rimozione di fuochi profonda cisti del cioccolato che si estende in profondità nella vagina e nell’addome inferiore dal tessuto sano.
Nutrizione nel trattamento delle cisti di cioccolato
Una dieta a base di antiossidanti è importante nel trattamento delle cisti di cioccolato. Alcuni studi hanno dimostrato che gli enzimi antiossidanti e sostanze antiossidanti come la vitamina C ed E sono ridotti nei fluidi intra-addominali delle donne con cisti di cioccolato. Una dieta ricca di antiossidanti può ridurre lo stato infiammatorio cronico nel cioccolato cisti. L’aggiunta di vitamine B6, B1 ed E, magnesio, omega 3 e acidi grassi omega 6 alla dieta è anche noto per fornire sollievo dal dolore e ridurre l’infiammazione nelle persone con cisti di cioccolato. Una dieta ricca di verdure, fibre e antiossidanti può anche avere un effetto protettivo.