Il posto dell’integrazione proteica nella nutrizione sportiva L’integrazione proteica è comune tra gli atleti. Ma ogni atleta dovrebbe assumere integratori proteici? Qui ci sono le domande…
L’integrazione proteica è necessaria per gli atleti? Le proteine sono uno dei nutrienti a cui gli atleti sono più interessati. Perché le proteine supportano sia la perdita di grasso che l’aumento muscolare in termini di resistenza e forza. Questo crescente interesse degli atleti ha portato ad un aumento dei prodotti legati agli integratori proteici. Per questo motivo, gli integratori di proteine e aminoacidi sono diventati molto popolari per gli atleti e gli appassionati di sport.
A cosa servono le proteine? Gli atleti che lavorano sodo hanno esigenze proteiche più elevate rispetto agli atleti che si muovono meno. In effetti, questa necessità può essere superiore di oltre il 50 per cento rispetto ai non atleti. Per molte persone, queste informazioni possono essere una giustificazione sufficiente per sostenere l’uso di integratori di proteine e aminoacidi. Tuttavia, “è importante consultare un dietologo sportivo prima di decidere di assumere integratori proteici. Le linee guida dietetiche generali potrebbero non fornire le proteine necessarie agli atleti che lavorano duramente per raggiungere i loro obiettivi, come la prevenzione dei danni muscolari indotti dall’esercizio e l’ipertrofia muscolare (aumento della crescita e dello sviluppo muscolare). Il valore nutrizionale della proteina dovrebbe essere considerato e il suo consumo dovrebbe essere distribuito durante il giorno.
Alimenti contenenti proteine La qualità e la tempistica dell’assunzione di proteine dipende dal suo profilo di aminoacidi e dalla sua digeribilità. Le proteine animali come latte, uova e carne hanno un alto valore biologico. Questo significa che contengono elevate quantità di aminoacidi e sono facilmente digeribili. Anche gli alimenti a base vegetale come le proteine della soia sono ricchi di proteine.
Diffondere l’assunzione di proteine durante il giorno
Ci sono molti aminoacidi nel cibo che mangiamo. Ma alcuni aminoacidi essenziali sono necessari per le funzioni che sono importanti per gli atleti. Il corpo non può fare questi
Il posto dell’integrazione proteica nella nutrizione sportiva aminoacidi di per sé. Pertanto, possono essere ottenuti dal cibo. Recenti ricerche hanno dimostrato che è molto utile consumare proteine ad alto valore biologico dopo l’esercizio. Anche se non si sa molto sugli effetti dell’assunzione di proteine subito dopo l’esercizio, l’aggiunta di cibi ricchi di proteine a pasti e spuntini durante il giorno è molto importante per la salute dell’atleta.
Come decidere su un integratore proteico? L’uso di integratori proteici dovrebbe essere deciso in base al livello di allenamento dell’atleta, agli obiettivi, al fabbisogno energetico giornaliero e all’appetito post-esercizio. Gli atleti dovrebbero anche consumare piccole quantità di alimenti di alta qualità e ricchi di proteine non solo per le esigenze proteiche ma anche per altri obiettivi nutrizionali.
Gli atleti dovrebbero prima ottenere proteine dal cibo La gamma di integratori di proteine e aminoacidi è piuttosto ampia. Gli esempi includono caseinato, concentrato di proteine del siero, albumina e integratori di aminoacidi combinati individualmente. Gli integratori proteici possono essere classificati in quelli che forniscono solo proteine o combinazioni di proteine e carboidrati con o senza ingredienti come aminoacidi specifici, metabolizzatori grassi, vitamine e minerali. Gli effetti sulla salute della dieta ricca di proteine popolare tra gli atleti e il pubblico in generale sono controversi. Uno studio sull’assunzione regolare di popolari frullati di proteine bodybuilding ha mostrato l’esposizione ai metalli pesanti a causa dell’assunzione di questi frullati. Gli atleti sono invitati a ottenere proteine principalmente dal cibo. Consumando pasti e spuntini contenenti proteine ad alto valore biologico per tutto il giorno, sia le proteine e altre esigenze nutrizionali possono essere soddisfatte.