Il primo passo per smettere: test di dipendenza dal fumo
Il primo passo per smettere: test di dipendenza dal fumo La dipendenza da sigarette è una condizione cronica e ricorrente che molti utenti devono lottare con per un lungo periodo di tempo. Puoi scoprire il tuo livello di dipendenza dal fumo con i test di dipendenza dal fumo.
Scopri la tua dipendenza dal fumo, inizia la lotta
Fumare sigarette o inalare il loro fumo diventa coinvolgente nel tempo. La principale sostanza che crea dipendenza nel tabacco è la nicotina. Il fumo non crea solo dipendenza fisica, ma crea anche dipendenza mentale e sociale. Quando una persona non fuma, si verificano sintomi di astinenza. A causa di questi effetti, il fumo continua a livello coinvolgente. Sono stati sviluppati vari test per misurare il livello di dipendenza dal fumo. I benefici che un fumatore può ottenere smettendo di fumare sono molto importanti. Interventi di successo richiedono di affrontare alcuni dei fattori (motivi personali, problemi familiari, problemi socioeconomici) che portano ad un uso continuato e impediscono la cessazione. Prima una persona smette di fumare, maggiore è il beneficio.
Il primo passo per smettere: test di dipendenza dal fumo: Quali organi sono più danneggiati dal fumo?
Ogni sigaretta contiene più di 4000 sostanze chimiche tossiche, irritanti, che causano il cancro o che facilitano il cancro. Almeno 81 di questi hanno dimostrato di causare direttamente il cancro. Il fumo aumenta il rischio di sviluppare il cancro della bocca, della lingua, della faringe, della laringe, della ghiandola salivare, delle gengive, dell’esofago, dello stomaco, del fegato, del pancreas, dell’intestino, dell’ano, del rene, della vescica, del pene, della cervice e del sangue, particolarmente cancro polmonare. I fumatori hanno 15-25 volte più probabilità di morire di cancro rispetto ai non fumatori.
Perché i fumatori trovano difficile smettere?
Il fumo provoca il rilascio di una sostanza stimolante e felice chiamata dopamina nel cervello. Quando questa sostanza diminuisce nel sangue, compaiono sintomi di astinenza come irrequietezza, irritabilità, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, aumento dell’appetito, depressione e debolezza. Questo porta a una persona che diventa dipendente dal fumo.
Per molti fumatori, la nicotina provoca cambiamenti nel cervello che creano una sorta di impulso a fumare sempre di più.
Se una persona non fuma per un po’, questo impulso aumenta. Questo li fa desiderare di fumare di più. Ecco perché il cervello dei fumatori cambia e quando non fumano, possono sviluppare una sorta di umore sgradevole e una serie di sintomi fisici.
Il motivo più importante per continuare a fumare è sintomi da astinenza. Le influenze sociali possono determinare l’uso della nicotina. La direzione di questa influenza può essere verso il fumo o non fumare.
Cambiare i modelli di comportamento verso smettere di fumare consistono in un periodo di pre-pensiero, un periodo di pensiero, un periodo di preparazione e un periodo di azione.
Il 67% dei fumatori vuole smettere di fumare. Tuttavia, solo il 3 per cento può completare con successo questo processo.
Gli studi hanno scoperto che i fumatori che fumano meno di 10 sigarette al giorno hanno meno desiderio di smettere di fumare. Sulla base di questa mancanza di desiderio, è stato determinato che il pensiero di ‘Nulla accadrà a me o posso smettere ogni volta che voglio’ è efficace.
La dipendenza dal fumo è una forte dipendenza?
Nelle persone che vogliono smettere di fumare, i processi di pensare a smettere, prepararsi, provare e ricominciare a volte possono entrare in un ciclo vizioso. A questo punto, il desiderio della persona di smettere al più alto livello può rompere questo circolo vizioso da solo, ma a volte può non essere sufficiente, e anche l’aiuto medico può essere richiesto. La dipendenza da nicotina è una dipendenza che non dovrebbe essere sottovalutata. È 15 volte più coinvolgente di alcol. Tuttavia, questo non significa che dovresti provare queste sostanze invece delle sigarette. Perché la dipendenza da alcol può anche portare alla perdita di vite umane.
Il primo passo per smettere: test di dipendenza dal fumo: Cambiamenti nel tuo corpo dal primo momento in cui smetti di fumare
In 24 ore: il polmone inizia a rimuovere muco e altri residui di sigaretta. 48 ore: il monossido di carbonio viene eliminato dal corpo. Il senso dell’olfatto e del gusto migliora notevolmente.
72 ore: La respirazione diventa più facile. I bronchi si rilassano e diventano più energizzati.
2-12 settimane: migliora la circolazione. 3 – 9 mesi: la funzione polmonare aumenta del 10%. Tosse, affanno e problemi respiratori migliorano.
1 anno: il rischio di infarto diminuisce del 50%. In 10 anni: Il rischio di cancro polmonare diminuisce del 50 per cento. In 15 anni: Il rischio di infarto è ridotto al livello di rischio di qualcuno che non ha mai fumato.Il primo passo per smettere: test di dipendenza dal fumo
Il più grande danno del fumo è per il bambino nel grembo materno
La nicotina nelle sigarette fa sì che il cervello rilasci dopamina. Il rilascio di dopamina crea una sensazione di piacere, aumenta i livelli di energia e la concentrazione. Ma i danni del fumo sono nascosti dietro questi inganni. I bambini nel grembo materno soffrono il più grande danno dal fumo. I bambini nati da madri che fumano possono nascere con un deficit di peso del 10-15% e ritardo mentale rispetto ai bambini nati da madri che non fumano. Inoltre, il rischio di parto prematuro è due volte più alto nei bambini delle madri che fumano e anche il rischio di parto morto e aborto spontaneo è più alto.