Il problema potrebbe non essere nello stomaco, ma nella cistifellea Quello che pensi è mal di stomaco può essere causato da calcoli biliari.
Sintomi di calcoli biliari Hai spesso mal di stomaco e sei infastidito da forti dolori alla spalla? Molte persone minimizzano la causa di questo problema, attribuendola a ciò che mangiano e allo stress. Tuttavia, la causa dei vostri problemi può essere calcoli biliari. Il disturbo più comune causato da calcoli biliari è un improvviso insorgenza di dolore grave nella parte superiore destra dell’addome, circa mezz’ora a un’ora dopo aver mangiato, che si irradia alla spalla destra. Di solito dura meno di due ore e finisce improvvisamente. Nausea e vomito possono verificarsi anche durante il dolore. Pertanto, la diagnosi può essere ritardata in quanto si pensa che il dolore provenga dallo stomaco. Anche se il dolore addominale causato da calcoli biliari è di solito molto grave, a volte è ricorrente e sopportabile, così farmaci per lo stomaco sono utilizzati in quanto si pensa che sia mal di stomaco. È di grande importanza per le persone il cui dolore non va via nonostante il trattamento dato per i disturbi dello stomaco consultare immediatamente un medico. Se la bocca della cistifellea o dei dotti biliari sono bloccati con pietre, il dolore dura ancora più a lungo.
La fame può causare calcoli biliari Mentre il rischio di formazione di calcoli biliari nelle donne è circa tre volte quello degli uomini, il rischio di formazione di calcoli biliari aumenta in entrambi i sessi con l’età. La gravidanza, il sovrappeso, l’aumento o la perdita di peso troppo velocemente, l’aumento della quantità di colesterolo nella struttura biliare e la fame per lungo tempo aumentano il rischio di formazione di calcoli biliari. D’altra parte, il rischio di calcoli biliari che causano disturbi diminuisce con l’esercizio fisico regolare, aumentando l’attività fisica, scendendo al peso ideale e mangiare una dieta sana e regolare. Circa il 30 per cento delle persone con calcoli biliari sviluppare disturbi legati ai calcoli nella cistifellea. Per questo motivo, le pietre spesso possono rimanere a lungo senza causare alcun reclamo. Avere le giuste informazioni sulle pietre a volte salva la vita e talvolta impedisce interventi chirurgici inutili.
Rapporto calcoli biliari-ittero
È ancora controverso se grandi calcoli nella cistifellea aumentare il rischio di sviluppare il cancro, ma è certo che la calcificazione densa della parete della cistifellea aumenta questo rischio. Inoltre, i calcoli biliari possono causare ittero non batterico/ non infettivo, mentre i calcoli biliari che bloccano il dotto biliare possono portare a edema pancreatico (pancreatite) e rappresentare un rischio mortale. Nelle persone che cadono nei dotti biliari e sviluppano dolore, ittero e pancreatite a causa di questo, una procedura endoscopica deve essere eseguita attraverso la bocca per pulire i dotti biliari.
Dopo questa procedura, la persona dovrà sottoporsi a chirurgia della cistifellea e hanno parte della cistifellea o l’intera cistifellea rimosso, non solo i calcoli. D’altra parte, per le persone che non hanno alcuna lamentela a causa di calcoli nella cistifellea, per esempio, se queste pietre vengono rilevati per caso durante un check-up, chirurgia non è raccomandato in primo luogo, e la persona è monitorata per vedere se eventuali reclami si sviluppano a causa delle pietre. Se la pietra nella cistifellea è piccola o sotto forma di fango, si possono provare trattamenti di dissoluzione della pietra.
Il problema potrebbe non essere nello stomaco Tuttavia, questi trattamenti hanno bassi tassi di successo. Nelle persone con almeno un reclamo, non è significativo essere contenuti con follow-up e chirurgia della cistifellea è assolutamente necessario. I piloti che volano costantemente tra i continenti, i capitani delle navi e le persone che viaggiano frequentemente e per lunghi periodi di tempo sono anche raccomandati di avere un intervento chirurgico alla cistifellea, anche se non hanno lamentele.
Come viene eseguita la chirurgia della cistifellea? Oggi, gli interventi chirurgici della cistifellea vengono eseguiti con il metodo laparoscopico chiamato ‘chirurgia chiusa’. Dopo questo intervento, le persone di solito possono tornare alla loro vita quotidiana il giorno successivo. In un gruppo molto piccolo, chirurgia aperta può essere eseguita con la decisione presa durante l’intervento chirurgico a causa di adesione della cistifellea al fegato.