Il rapporto tra il cancro cervicale e il virus HPV
Il rapporto tra il cancro cervicale e il virus HPV In che modo il cancro cervicale, che può essere diagnosticato anche con un test di striscio regolare, dà sintomi e come viene trattato? Le curiosità sono nel nostro articolo…
Che cosa è il cancro cervicale?
La diagnosi precoce è di grande importanza nel cancro cervicale, che è comune nelle donne. Il cancro del collo dell’utero, il terzo tumore più comune nelle donne in tutto il mondo, è una delle principali cause di morte per cancro nei paesi in via di sviluppo. Il cancro cervicale è definito come la crescita incontrollata ed eccessiva delle cellule nel tessuto cervicale.
Tipi di cancro cervicale
I due tipi più comuni di cancro cervicale sono il cancro cervicale a cellule squamose (il più comune), che si sviluppa nella parte inferiore del tessuto cervicale, e l’adenocarcinoma, che si sviluppa nella parte superiore.
Sintomi di cancro cervicale
Il sintomo più comune e più comune è il sanguinamento anormale. Sanguinamento anormale si verifica soprattutto dopo il rapporto sessuale, tra i periodi mestruali e dopo la menopausa. Oltre al sanguinamento, si osservano sintomi come perdite vaginali acquose, maleodoranti ed eccessive, sanguinamento dopo l’esame ginecologico, difficoltà a urinare, cambiamenti nei movimenti intestinali, tendenza alla stitichezza e dolore nell’addome inferiore.
Attenzione ai NIC nel test di striscio!
Oltre ai sintomi fisici di cui sopra, il sintomo più comune di cancro cervicale è risultati di test anormali su un test di striscio. Prima che si sviluppi in cancro, può dare i sintomi che sono considerati precursori di cancro. Queste sono lesioni chiamate CIN 1-2 e 3. Queste lesioni, che possono essere diagnosticate con un test di striscio, sono numerate in base al grado di cambiamenti nelle cellule del tessuto cervicale (da semplice a complesso). Le lesioni sono divise in due tipi secondo le anomalie di tipo cellulare. I cambiamenti che si verificano nelle cellule squamose sono denominati ASCUS, LSIL (CIN 1),
HSIL (CIN 2-3) da semplice a complesso secondo il loro grado. I cambiamenti che si verificano nelle cellule ghiandolari sono chiamati AGC e AIS.
Stadi di cancro cervicale
Il cancro cervicale ha 4 fasi. Nella fase 1, le lesioni sono limitate al tessuto cervicale. Nella fase 2, c’è anche coinvolgimento uterino oltre al tessuto cervicale. Nella fase 3, oltre alla cervice e all’utero, sono coinvolte le parti inferiori della vagina, dell’uretere e della regione pelvica. Nella fase 4, il tumore si diffonde alla vescica, retto e altri organi addominali.
Cause del cancro del collo dell’utero
Il fattore di rischio più comune è il virus HPV, ma non sempre causa il cancro da solo. Il virus HPV aumenta il rischio con altri fattori. Altri fattori di rischio includono lesioni precursori del cancro cervicale, fumo, indebolimento del sistema immunitario, uso di farmaci anticoncezionali per più di 5 anni, malattie sessualmente trasmissibili, rapporti sessuali a partire da una giovane età e una storia di nascite multiple.
Quali virus HPV causano il cancro alla cervice?
Oggi, ci sono piÃ1 di 120 virus identificati di HPV, almeno 15 di cui sono considerati ad alto rischio per cancro cervicale. I tipi di HPV 16 e 18 sono i 2 tipi con il più alto rischio di cancro e sono comuni in Turchia.
Virus HPV può verificarsi anche negli uomini
Il virus HPV si verifica sia negli uomini che nelle donne. Spesso provoca verruche genitali negli uomini. Aumenta anche il rischio di cancro ai genitali negli uomini. Il virus HPV causa tumori nella regione anale, nella regione del pene negli uomini e nella lingua, nella gola e nelle tonsille nella bocca.
Vaccino contro il cancro al collo dell’utero
La vaccinazione contro l’HPV riduce significativamente l’incidenza di lesioni e tumori correlati all’HPV. Il vaccino più recente sviluppato può essere somministrato sia a uomini che a donne di età compresa tra i 9 e i 45 anni. Viene somministrato in 2 dosi per i più giovani di 15 anni e in 3 dosi per i più anziani di 15 anni. In verruche HPV-correlati, metodi chiamati elettrocauterizzazione e crioterapia sono utilizzati a seconda delle condizioni della lesione. Il trattamento delle lesioni del precursore del cancro cervicale indotto da HPV Ã di trattare la parte della lesione con le procedure chiamate LEEP-conization secondo il grado della lesione.
Come viene trattato il cancro del collo dell’utero?
La decisione di trattamento appropriata viene presa considerando fattori come lo stadio della malattia, l’età della persona, le condizioni generali e se vogliono avere figli in futuro. Il trattamento è diviso in metodi chirurgici e altri. Nel metodo chirurgico, cervice, utero, tessuti accanto alla cervice e linfonodi vengono rimossi. A seconda del grado della malattia, gli interventi chirurgici possono essere applicati ad altri organi oltre al trattamento chirurgico corrente. Oltre alla chirurgia, possono essere applicate chemioterapia, radioterapia, chemioradiation, terapia farmacologica mirata e immunoterapia.
Il cancro cervicale si ripresenta?
Circa 80 per cento delle recidive si verificano entro i primi 2 anni dopo la diagnosi iniziale. Per questo motivo, è molto importante che le persone che sono stati diagnosticati e trattati per il cancro del collo dell’utero vengono seguiti ed esaminati regolarmente, soprattutto durante i primi cinque anni.