Il rischio è alto per coloro che hanno superato i 50 anni: Cancro alla prostata Grazie a questo metodo, i tessuti sani nel cancro alla prostata possono essere conservati mentre i tessuti cancerosi possono essere trattati.
Trattamento per il cancro della prostata in fase iniziale I progressi della tecnologia e dell’assistenza sanitaria hanno anche un impatto sui tumori comuni della nostra età. L’ecografia focale ad alta intensità (HIFU) può essere usata per trattare i pazienti con il cancro alla prostata che è diagnosticato presto e non si è sparso ad altre aree. Il metodo HIFU può essere applicato anche ai pazienti con cancro alla prostata che hanno avuto una ricaduta nonostante la radioterapia.
Il cancro alla prostata è il tipo più comune di cancro negli uomini di età superiore ai 50 anni. Si colloca al secondo posto dopo il cancro del polmone in termini di perdita di vita legata al cancro. In breve, è comune e minaccia seriamente la vita di una persona. Come tale, la ricerca scientifica per aumentare la diagnosi precoce e le opportunità di trattamento continua ad un grande ritmo. La buona notizia è che negli ultimi anni, è possibile rilevare il cancro alla prostata nelle fasi iniziali in parallelo con lo sviluppo di possibilità di diagnosi precoce e una maggiore consapevolezza della malattia. Grazie all’aumento del tasso di diagnosi precoce, c’è stato un aumento significativo del tasso di pazienti i cui tumori della prostata non si sono diffusi ad altri organi. Tuttavia, la ricerca di nuovi trattamenti per questo gruppo di pazienti continua. A questo punto, il trattamento focale (focalizzato) si distingue come opzione tra gli approcci di trattamento in via di sviluppo. Con questo metodo, viene trattata solo l’area malata della prostata, mentre le parti sane dell’organo possono essere conservate.
Solo i tessuti con cancro alla prostata sono colpiti Oggi, il modo standard di trattare il cancro della prostata in fase iniziale è la rimozione chirurgica di tutto il tessuto della prostata che sviluppa tumori. Tuttavia, in caso di rimozione del tessuto prostatico, gli effetti collaterali possono svilupparsi, anche se ad un tasso basso, anche in mani esperte. Il più temuto di questi effetti collaterali sono incontinenza urinaria e disfunzione sessuale. Pertanto, la ricerca di metodi di trattamento ideali nel mondo medico continua senza sosta. Uno
degli sviluppi nella ricerca del trattamento ideale per i pazienti con cancro alla prostata è la terapia focale. Con questo metodo di risparmio di organi, viene trattata solo la parte malata della prostata, mentre le parti sane dell’organo vengono conservate. Questo
metodo utilizza il calore per uccidere le cellule tumorali e mira a distruggere le cellule tumorali con alte temperature.
Uccidere le cellule tumorali della prostata Un’immagine di MRI à presa dal paziente e l’area cancerosa à contrassegnata o precisamente à individuata con una tecnica astuta di biopsia. Le cellule tumorali vengono poi uccise applicando onde ultrasoniche ad alta intensità all’area cancerosa utilizzando il metodo HIFU, una tecnologia semi-robotica.
Il trattamento con il metodo HIFU viene applicato come procedura giornaliera. Il trattamento viene completato in circa 1-2 ore. L’area cancerosa, che viene vista e marcata sull’immagine della risonanza magnetica o posizionata con precisione con la tecnica della biopsia intelligente, viene distrutta con l’uso della tecnologia semi-robotica. Con questo metodo, non è necessario effettuare alcuna incisione nel corpo. Al termine della procedura, è possibile eseguire l’imaging istantaneo senza terminare il trattamento e verificare se il trattamento ha avuto luogo nell’area desiderata. La persona può tornare a casa lo stesso giorno.