Il sistema immunologico umano sotto esame!
Il sistema immunologico umano sotto esame! Il “Centro di immunologia umana Acıbadem” presso l’Università di Acıbadem mira a fornire speranza per il trattamento di molte malattie.
Uno sguardo dettagliato su ogni cellula del sistema immunitario umano
L’immunologia, derivata dalla parola francese “Immunologie” e chiamata scienza dell’immunità, copre una vasta gamma di campi. È anche chiamato l’esercito del corpo, il suo pompiere, il suo raccoglitore di rifiuti… Questo sistema, che ha molti compiti, protegge anche la persona contro le malattie infettive. Ma a volte può essere molto pericoloso. Perché se non è ben controllato, può attaccare le nostre cellule, scambiandole per nemici. A volte risponde eccessivamente a virus e batteri. Affermando che se il sistema immunitario non è ben controllato, porta alla comparsa di molte malattie dal cancro alle malattie cardiache, e se esiste già, accelera, Acıbadem Human Immunology Center Consultant Prof. Dr. Derya Unutmaz ha detto, “Pertanto, questo sistema deve essere capito molto bene. Studiamo l’immunologia sia sulle malattie che in laboratorio dividendola nelle sue parti. Ogni cellula del sistema immunitario ha il suo compito. Stiamo cercando di capire la distribuzione dei compiti di questo sistema molto complesso che è ovunque nel corpo.”
Un centro per clinica e prodotto
Acıbadem Human Immunology Center è un’unità completamente indipendente sotto la direzione di Assoc. Prof. Dr. Meltem Kilercik, ma opera sotto lo stesso tetto al fine di contribuire alla Acıbadem University e di fornire opportunità per gli accademici di lavorare qui in futuro. In altre parole, si rivolge a accademici e medici che lavorano in clinica per risolvere i problemi dei pazienti a livello di laboratorio. Uno di questi problemi è la “medicina personalizzata”, che viene spesso menzionata oggi. Lo stadio avanzato di questo esempio, che può essere spiegato trattando il paziente, non la malattia, è l’intelligenza artificiale! “Un giorno, tutte le informazioni saranno combinate su ‘intelligenza artificiale’. Quando si applica a un medico, le informazioni saranno fornite da intelligenza artificiale e un protocollo di trattamento personalizzato sarà rilasciato,” dice il Prof. Dr. Unutmaz e continua come segue: “In assenza di qualsiasi malattia, entreranno in gioco protocolli di prevenzione delle malattie. A questo punto, il sistema immunitario sarà venire alla ribalta. Perché questo sistema sa cosa sta succedendo in tutto il corpo.”
Si distinguerà nel trattamento di molte malattie
Direttore del Centro di Immunologia Umana Assoc. Il Prof. Dr. Meltem Kilercik, insieme ad altri professori di Labmed, il Prof. Dr. İbrahim Ünsal e il Prof. Dr. Mustafa Serteser, stanno iniziando studi congiunti sul metabolismo e sull’immunologia. Il Prof. Dr. Unutmaz ha detto, “Oltre a questo, stiamo progettando di effettuare studi congiunti sull’immunoterapia del cancro CAR-T con il laboratorio dove lavoro negli Stati Uniti, così come con i miei altri contatti. Ad esempio, siamo molto forti nell’analisi del genoma e del microbioma al Jackson Lab. Abbiamo la ricerca più avanzata. A questo proposito, miriamo e speriamo di contribuire sia al nostro paese che all’umanità.”
Ricerca immunologica dall’oncologia alla fecondazione in vitro
Non esisteva un sistema del genere nel nostro paese. La stragrande maggioranza della ricerca immunologica è fatto sui topi. Tuttavia, gli studi umani sono diversi. Perché lavorano direttamente con il sangue e le cellule del paziente; l’obiettivo è ottenere risultati da analisi limitate. Affermando che sono per lo più nel processo di preparazione al momento, il Prof. Dr. Unutmaz ha anche sottolineato che inizieranno a lavorare su diversi progetti congiunti con Jackson Laboratory, e ha dato le seguenti informazioni “Un progetto sul cancro ai polmoni è iniziato con il Prof. Dr. Özlem Er, Specialista di Oncologia Medica presso l’Acıbadem Maslak Hospital. Ha anche superato il comitato etico. Le informazioni cliniche dei pazienti con cancro polmonare saranno raccolte, il loro sangue sarà portato qui e la ricerca immunologica sarà condotta. Stiamo anche progettando progetti sul cancro al mieloma con il Prof. Dr. Mustafa Çetiner. Ci sono anche progetti per altri tumori ematologici con il Prof. Sami Kart e il suo team. Realizzeremo le parti genetiche di questi progetti insieme agli Stati Uniti. Con il Prof. Dr. Bülent Tıraş e Assoc. Prof. Dr. Yiğit Çakıroğlu, abbiamo progettato un progetto clinico congiunto molto emozionante per capire quelli con problemi immunologici tra le donne che non possono concepire con il metodo ‘fecondazione in vitro’.”
I lavori sono iniziati al centro
Il Prof. Dr. Derya Unutmaz e Mehmet Ali Aydınlar, Presidente del Consiglio di fondazione dell’Università Acıbadem, si sono incontrati un anno fa e hanno svolto un ruolo importante nella creazione del Centro di Immunologia Umana. Prof. Dr. Unutmaz, che stava conducendo la ricerca immunologica raccogliendo il sangue dei pazienti con varie malattie presso l’Università di Istanbul Facoltà di Medicina Cerrahpaşa e ospedali simili a causa di ricerca sul cancro al seno e che ha visto che c’era un grande potenziale in Turchia, ha contribuito alla creazione di questo centro come consulente su proposta di Mehmet Ali Aydınlar al fine di essere vantaggioso per il nostro paese e di beneficiare degli studi clinici qui. Il processo di istituzione del Centro di Immunologia Umana è iniziato nel dicembre 2018 e continua sotto la direzione a tutti gli effetti di Assoc. Prof. Dr. Meltem Kilercik.