Il supporto psicologico è importante nel cancro! Cosa devi sapere sul trattamento psico-oncologico, parte integrante del trattamento complessivo nella lotta contro il cancro.
La psico-oncologia è un pilastro importante del trattamento del cancro La lotta contro il cancro è un processo che deve essere condotto con attenzione in molti settori. Interventi chirurgici, radioterapie o chemioterapia sono solo alcuni dei componenti di questo processo. Altrettanto importante è l’inclusione del supporto psicologico nel trattamento del cancro. Il trattamento psicologico nel trattamento del cancro riduce l’ansia e, soprattutto, aumenta la capacità della persona di combattere e vivere.
Benefici della psico-oncologia nel trattamento del cancro Dopo che a una persona è stato diagnosticato il cancro, oltre a iniziare le sessioni di chemioterapia o radioterapia, è utile farli incontrare con uno psicologo per capire la loro prospettiva sul trattamento. A volte lo psicologo stesso accompagna oncologi o ematologi a visitare persone con cancro e fornisce supporto psicologico imparando su di loro. Per la persona in trattamento, è un sollievo psicologico avere qualcuno con cui parlare dei propri problemi. In questo modo, le persone dicono di essere più armoniose e felici sia in ospedale che fuori.
Terapia del gioco per bambini Nei processi di trattamento di adulti e bambini, possono essere applicati approcci diversi a seconda degli interessi dei gruppi di età. Uno degli aspetti complementari del sostegno psicologico è identificare gli interessi della persona e migliorare le opportunità di trattamento. Ad esempio, fornire supporto ‘terapia del gioco’ ai bambini… Perché durante il processo di trattamento nei bambini, è necessario agire con la consapevolezza che possono verificarsi deficit neuro-cognitivi come attenzione, percezione e coordinazione mano-occhio e spesso con il supporto della terapia del gioco. Giochi o attività alternative dovrebbero essere forniti in ospedale in modo che la percezione dei bambini non sia indebolita e possano sviluppare le loro abilità. Mentre i bambini mantengono la funzionalità
del loro cervello attraverso la colorazione o artigianato, hanno anche la possibilità di espandere la loro percezione attraverso attività come la lettura di fiabe di volta in volta.
Occorre inoltre sensibilizzare i parenti I loro parenti hanno anche un ruolo importante nel fornire morale e motivazione ai malati di cancro. In questo senso, i parenti di pazienti di cancro hanno bisogno di esser guidati su come trattare la persona. Quando la persona con cancro è demotivato o demoralizzato, i loro parenti dovrebbero essere date idee su come intervenire. Se la persona con il cancro ha una cattiva abitudine, come il fumo, i parenti sono incoraggiati ad essere buoni ‘sostenitori’ per aiutarli a superarlo. Parlare di come le persone dovrebbero trascorrere il loro tempo durante il loro soggiorno nel reparto di oncologia aiuta anche a trascorrere il loro tempo in ospedale in modo di qualità.
Non dovrebbe essere limitato a letto Nei pazienti adulti di oncologia, si osserva che essere costretti a letto lega il paziente al letto più, in contrasto con il riposo del paziente durante il processo di trattamento. Per prevenire questo, il morale e la motivazione del paziente dovrebbero essere aumentati. Sdraiarsi costantemente rende pigre le funzioni motorie. Se il paziente si è convinto/ se stessa a trascorrere del tempo a letto su base regolare, le ragioni di fondo di questo atteggiamento devono essere esaminate. Le persone che sono incoraggiate a sviluppare i loro interessi si rendono conto che non hanno bisogno di essere costretti a letto.